Lunedì 7 aprile 2025
Settimana n. 15
Oggi siamo al 97 giorno dell’anno, ci separano 268 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 19:35 (ora legale)
La frase di Oshio:

La Chiesa oggi ricorda:
S. Giovanni Battista de La Salle, Sacerdote patrono degli insegnanti
S. Gilberto
Sant’ Enrico Walpole
San Giorgio di Militene
San Cristiano
Santo del giorno:
San Giovanni Battista de La Salle

San Giovanni Battista de La Salle nacque a Reims, in Francia, nel 1651, in una delle famiglie più influenti della città. Era il primogenito di dieci figli. Suo padre, un giurista, desiderava che intraprendesse la stessa carriera, ma Giovanni sentì presto nel cuore la vocazione al sacerdozio.
Studiò alla Sorbona, presso il rinomato seminario di San Sulpizio, e fu nominato canonico della Cattedrale di Reims a soli 16 anni. A 21 anni, però, rimase orfano di entrambi i genitori e dovette prendersi cura dei suoi fratelli e sorelle. Nonostante le difficoltà familiari, completò gli studi a Parigi, fu ordinato sacerdote a 26 anni, e nel 1680 conseguì il dottorato in teologia.
Nel 1679, l’incontro con il laico Adriano Nyel, impegnato nell’istruzione dei poveri, fu decisivo per la sua missione. De La Salle avviò una scuola gratuita per i bambini poveri e, nel tempo, capì che non bastava creare scuole: servivano insegnanti preparati. Per questo decise di rinunciare al canonicato, donare i suoi beni ai poveri (in particolare durante la carestia del 1684), e dedicarsi interamente alla formazione degli educatori.
Fondò così l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, formato da laici consacrati che si dedicavano all’insegnamento come missione di vita. Pur non essendo sacerdoti, i membri dell’istituto sceglievano la castità, la povertà e l’obbedienza, ma restavano nel mondo per educare.
De La Salle introdusse innovazioni importanti: suddivise gli studenti in classi per livello, adottò l’uso della lingua francese invece del latino, e impostò un metodo educativo basato su disciplina, spiritualità e preparazione al lavoro. Ogni giornata scolastica prevedeva anche 30 minuti di catechismo, e l’educazione morale era considerata tanto importante quanto quella culturale.
Le sue idee, tuttavia, suscitarono critiche e opposizioni, specialmente da parte del clero tradizionalista di Parigi. Nonostante questo, Giovanni Battista de La Salle continuò con determinazione la sua opera. Quando morì, il 7 aprile 1719, l’istituto contava già 23 case e circa 10.000 alunni.
Dopo la sua morte, l’Istituto si diffuse in tutta la Francia e poi nel mondo. Nel 1898, a Reims, fu costruita una chiesa a lui dedicata, e le sue reliquie furono trasferite a Roma. Papa Leone XIII lo canonizzò nel 1900, proclamandolo patrono degli insegnanti ed educatori.
Accade oggi:
- 30 – Secondo il Vangelo di Giovanni è la data della morte di Gesù;
- 1348 – Viene fondata l’Università di Praga;
- 1795 – La Francia inizia ad adoperare il metro come unità di misura;
- 1837 – Andersen pubblica “La sirenetta”;
- 1875 – New York: nasce la prima scuola per figli di immigrati italiani;
- 1933 – Adolf Hitler fa emanare la “Legge per la Restaurazione del Servizio Civile Professionale”. E’ la prima disposizione antisemita che riduce i diritti dei cittadini ebrei;
- 1939 – L’Italia invade l’Albania;
- 1943 – Albert Hofmann, chimico svizzero, sintetizza in laboratorio l’LSD, Lysergic acid diethylamide;
- 1947 – Detroit: muore Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company;
- 1948 – L’ONU istituisce l’Organizzazione mondiale della sanità con l’obiettivo di aiutare le popolazioni a raggiungere il livello più alto possibile di salute definito come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità;
- 1955 – Al suo terzo mandato, per questioni soprattutto di salute, Winston Churchill si dimette dalla carica di primo ministro del Regno Unito;
- 1968 – Il pilota di Formula 1 Jim Clark muore in un incidente durante una corsa di Formula 2 all’Hockenheimring in Germania;
- 1969 – Questo è il giorno preso, convenzionalmente, come “data di nascita” del sistema internet;
- 1985 – Una storia importante di Eros Ramazzotti e’ prima nella hit parade;
- 1989 – Italia, la Corte di Cassazione stabilisce definitivamente il divieto di trasmettere in televisione i film vietati ai minori;
- 1992 – Scoppia la guerra civile in Bosnia ed Erzegovina;
- 1998 – Il cantante George Micheal viene arrestato da un poliziotto in borghese in una toilette pubblica di Beverly Hills per atti osceni in luogo pubblico;
- 2001 – La sonda della NASA Mars Odyssey viene lanciata da Cape Canaveral. Raggiungerà Marte il 24 ottobre;
- 2017 – Attentato terroristico di Stoccolma: un camion travolge la folla, uccidendo 5 persone;
Nati oggi:
RUSSEL CROWE – Attore neozelandese
SAL DA VINCI – Cantante e attore italiano
EZIO GREGGIO – Comico italiano
GIANLUCA GRIGNANI – Cantautore italiano
KLEDI KADIU – Ballerino albanese
GIORGIO LOCATELLI – Chef italiano
DANIELA SANTANCHE’ – Leader politico italiana
ALFONSO SIGNORINI – Scrittore, giornalista e conduttore tv
SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, dovrai essere determinato e costante per ottenere risultati eccellenti sul piano lavorativo. Nella sfera amorosa potrebbero sorgere piccoli contrasti; mantieni la calma ed esercita la diplomazia.
Curiosità dal mondo:
Cappadocia in Turchia

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

