Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 9 aprile 2025

Settimana n. 15

Oggi siamo al 99 giorno dell’anno, ci separano 266 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 19:37 (ora legale)

Indovinello del giorno:

Ho laghi senza pesci e prati senza fiori. In città non c’è gente ma con me tutto hai presente. Che cosa è? 

(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda:

San Demetrio di Tessalonica
S. Maria di Cleofa, S. Marcello vesc.
Beato Antonio Pavoni

Beata Caterina Celestina Faron,
San Liborio

San Massimo

Beato Tommaso da Tolentino
Beato Ubaldo da Borgo San Sepolcro (Ubaldo Adimari)
Sant’ Ugo di Rouen

Santo del giorno:

San Demetrio di Tessalonica

San Demetrio è una figura venerata dalla Chiesa cristiana, particolarmente in quella ortodossa. Si ritiene che sia vissuto nel III secolo e martirizzato all’inizio del IV secolo, intorno al 306, durante le persecuzioni dell’imperatore romano Diocleziano. Tuttavia, non esistono fonti storiche coeve che ne attestino con certezza l’esistenza. Le prime testimonianze della sua venerazione risalgono a circa 175 anni dopo la presunta data del martirio.

Gli viene attribuito il titolo di megalomartire (grande martire), e nella tradizione orientale è conosciuto anche come santo miroblita, ovvero uno di quei santi le cui reliquie, in vita o dopo la morte, avrebbero sprigionato fragranze o fatto trasudare olio profumato con presunte proprietà miracolose. Queste caratteristiche sono parte della devozione popolare e agiografica, senza conferme storiche.

Esistono due principali tradizioni sulla sua vita:

• Secondo la versione più antica, Demetrio era un diacono cristiano a Tessalonica che fu ucciso per aver predicato il Vangelo, trafitto da lance nei fianchi e giustiziato senza processo.

• Una tradizione successiva, di epoca medievale, lo descrive invece come un ufficiale dell’esercito romano che avrebbe difeso Tessalonica dall’assedio dei barbari. È questa immagine, quella del soldato, che si diffuse soprattutto nel mondo bizantino e tra i crociati, portando a un’accresciuta venerazione militare, condivisa con San Giorgio.

Nel V secolo, la sua figura era già oggetto di culto: fu edificata una grande basilica a Salonicco (l’antica Tessalonica), sul luogo ritenuto del suo martirio. Secondo la tradizione, le sue reliquie trasudavano un olio miracoloso, e il santuario divenne meta di pellegrinaggi per chiedere guarigioni. L’esistenza di una seconda chiesa a Sirmio è meno documentata e potrebbe appartenere a una tradizione locale.

San Demetrio è tuttora il patrono della città di Salonicco, in Grecia, e viene raffigurato con un’armatura da soldato romano, simbolo della sua forza e protezione contro i nemici della fede.

Accade oggi:

  • 1413Enrico V viene incoronato re d’Inghilterra;
  • 1809Napoleone Bonaparte, con un decreto emesso dal Palazzo delle Tuileries, concede ai Fiorentini di poter parlare la lingua italiana;
  • 1868Giosuè Carducci, titolare della cattedra di letteratura italiana all’università di Bologna, viene sospeso per 75 giorni, per aver sottoscritto una lettera diretta a Mazzini e Garibaldi;
  • 1940Seconda Guerra Mondiale: la Germania invade la Danimarca e la Norvegia;
  • 1945  – Il Congresso statunitense approva la nascita della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti, agenzia fondata per promuovere e controllare lo sviluppo della scienza e della tecnologia atomica in tempo di pace;
  • 1947USA: tre tornado causano la morte di 181 persone e il ferimento di altre 970 in Texas, Oklahoma e Kansas;
  • 1969Battipaglia (SA):la chiusura di due fabbriche provoca una sommossa popolare e due vittime;
  • 1970Naufragio della London Valour: la nave, battente bandiera inglese, affonda al largo del porto di Genova carica di cromo durante una mareggiata. Venti marinai morti;
  • 1991 – La Georgia dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica;
  • 1998 – “Yes I know my way“ di Pino Daniele è in vetta alla classifica FIMI;
  • 2001 – “Luce (tramonti a nord-est)” di Elisa è in vetta alla hit parade;
  • 2002Regno Unito: funerali nell’Abbazia di Westminster della Regina madre Elizabeth Bowes-Lyon;
  • 2003
    • Gli Usa conquistano Baghdad. Finisce il regime di Saddam Hussein;
    • La Corte di Cassazione convalida le condanne rispettivamente a 16 e 14 anni per Erika De Nardo e Omar Favaro ritenendoli responsabili del duplice delitto di Novi Ligure del 21 febbraio 2001;
  • 2005 – Il principe di Galles Carlo sposa Camilla Parker-Bowles;
  • 2007Daniele Silvestri e’ primo in classifica con La paranza.

Nati oggi:

9 aprile 1969

GIOVANNI ALLEVIPianista e compositore italiano 

9 aprile 1933  –  6 settembre 2021

JEAN PAUL BELMONDOAttore francese 

9 aprile 1975

FABRIZIO MOROCantante italiano 

9 aprile 1948

PATTY PRAVOCantante italiana 

9 aprile 1981

MORAN ATIASModella, attrice e conduttrice tv israeliana 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi mercoledì 9 aprile, stelle importanti soprattutto per chi deve far valere i propri diritti nel lavoro. La Luna si è trovata recentemente nel vostro segno e questo vi ha dato maggiore forza. Recupero a livello emotivo.

Curiosità dal mondo:   

Questo particolare Game Boy è sopravvissuto ai bombardamenti della Guerra del Golfo nei primi anni ’90 ed è ancora funzionante. È esposto al Nintendo Museum di New York.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)