Giovedì 10 aprile 2025
Settimana n. 15
Oggi siamo al 98 giorno dell’anno, ci separano 271 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 19:38 (ora legale)
Barzelletta del giorno:
Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: “Che cosa hai imparato oggi?”
La bambina risponde: “Non abbastanza, vogliono che torni anche domani”.
(Risposta all’ indovinello di ieri: LA CARTINA GEOGRAFICA)
La Chiesa oggi ricorda:
San Michele dei Santi
S. Ezechiele, uno dei quattro profeti
Beato Antonio Neyrot da Rivoli
Sant’ Antonio Vallesio
Sant’ Apollonio
Beato Bonifacio
Santa Maddalena di Canossa
Santo del giorno:
San Michele dei Santi

San Michele dei Santi, nato a Vich, in Catalogna, nel 1591, proveniva da una famiglia profondamente religiosa che gli trasmise i valori della fede. Fin da giovane mostrò un’intensa devozione verso Dio ed era particolarmente affascinato dalla figura di San Francesco d’Assisi, al punto da desiderare ardentemente di seguirne le orme come francescano.
Nel 1603, all’età di 12 anni, dopo la fondazione del convento dei Trinitari Scalzi a Barcellona, decise di entrare in quest’ordine religioso, che si dedicava principalmente alla redenzione degli schiavi e alla riforma spirituale. Qui si distinse per la sua umiltà, l’obbedienza e la profonda spiritualità.
Durante la sua breve vita, San Michele fu noto per i numerosi fenomeni mistici che lo accompagnarono. Testimoni raccontano di estasi, visioni celesti e levitazioni, segni che suscitarono ammirazione ma anche dubbi tra i contemporanei. Per questo motivo, venne inviato a Siviglia, dove fu sottoposto a un rigoroso esame da parte di teologi e sacerdoti. Questi confermarono l’autenticità dei fenomeni, riconoscendo in lui una santità straordinaria.
Grazie alla sua saggezza e al suo carisma, fu eletto vicario del convento di Baeza e, in seguito, superiore del convento di Valladolid. Nonostante le sue alte cariche, continuò a vivere con estrema semplicità e si dedicò con grande zelo alla guida spirituale dei suoi confratelli e dei fedeli.
La sua vita, breve ma intensa, si concluse il 10 aprile 1625, a soli 33 anni, probabilmente a causa di una malattia. Il suo culto si diffuse rapidamente, e la sua santità venne ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa.
San Michele dei Santi è oggi ricordato come un modello di fervore spirituale e di totale dedizione a Dio. Viene invocato come intercessore per ottenere grazie straordinarie e per la guarigione spirituale.
Accade oggi:
- 1710 – Gran Bretagna: viene emanato lo Statuto di Anna, statuto che prese il nome dalla Regina Anna di Granbretagna e fu la prima legge scritta sul copyright;
- 1849 – Walter Hunt, inventore statunitense, inventa la spilla di sicurezza o spilla da balia ( perché utilizzata proprio dalle balie);
- 1912 – Inghilterra: il transatlantico Titanic salpa da Southampton ed inizia il suo fatale viaggio inaugurale;
- 1941 – Nasce lo Stato indipendente di Croazia;
- 1953 – House of Wax è il primo film 3D a colori ad uscire negli studi della Warner Bros. Due giorni prima esce Man in the Dark film 3D in bianco e nero della Columbia Pictures;
- 1959 – Il futuro Imperatore del Giappone, il Principe Akihito, sposa Michiko Shoda la prima persona comune a entrare a far parte della famiglia imperiale
- 1970 – Si scioglie il complesso musicale dei Beatles, fondato a Liverpool nel 1960;
- 1973 – Durante una bufera a Basilea, Svizzera, un aereo Vanguard britannico precipita, provocando 104 morti;
- 1991 – Il traghetto Moby Prince si scontra con una petroliera per cause incerte, provocando 140 morti;
- 2006 – In Italia si afferma la coalizione di centrosinistra guidata dell’Ulivo da Romano Prodi;
- 2010 – In seguito ad un incidente aereo, muore il Presidente polacco Lech Kaczyński con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l’ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati e il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski;
- 2013 – “La fine del mondo” di Gianna Nannini è tra i pezzi più trasmessi in radio;
- 2019 – Per la prima volta viene mostrata la foto del corpo Celeste definito buco nero.
Nati oggi:
ROSANNA BANFI – Attrice italiana
NANCY BRILLY – Attrice italiana
CATERINA CASELLI – Ex cantante e manager discografica italiana
ANGELINA MANGO – Cantante italiana
VALERIO SCANU – Cantante italiano
STEVEN SEAGAL – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, una comunicazione aperta e onesta sarà essenziale. Per quanto riguarda il lavoro, potrebbero presentarsi nuove opportunità, ma dovrete essere particolarmente rapidi nelle decisioni, l’istinto non sbaglierà. Se siete single, non fossilizzatevi sulle apparenze.
Curiosità dal mondo:
Un knocker-upper era una persona il cui compito principale era svegliare le persone sparando piselli secchi alle loro finestre. Negli anni ’30, Mary Smith guadagnava sei penny alla settimana svegliando i portuali di Limehouse, Londra. Questa famosissima fotografia catturata da John Topham è stata la prima che abbia mai concesso in licenza. Lo vendette per cinque sterline (all’epoca la paga di una settimana) al Daily Mirror, e decise di abbandonare la sua carriera di poliziotto e diventare un fotografo freelance per il resto della sua vita.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

