Venerdì 11 aprile 2025
Settimana n. 15
Oggi siamo al 99 giorno dell’anno, ci separano 268 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 19:40 (ora legale)
Frase del giorno:
La salute è il primo dovere della vita.
(Oscar Wilde)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Gemma Galgani
S. Stanislao vesc. Mart.
Beato Giorgio Gervase
Beato Angelo (Carletti) da Chivasso
Beata Elena Guerra
San Filippo di Gortina (Grecia)
Santo del giorno:
Santa Gemma Galgani

Nacque il 12 marzo 1878 a Lucca da una famiglia benestante, ma rimase orfana della sua adorata madre, che le insegnò ad amare e accogliere Dio nella sua vita, a soli otto anni, a causa della tisi. Suo padre, un farmacista, si prese cura di lei e dei suoi fratelli. Gemma studiò presso le suore Oblate dello Spirito Santo fino a quando, a seguito del fallimento del padre, la famiglia perse ogni bene ed essi furono costretti a trasferirsi in una modesta abitazione.
La sua vita fu segnata da molte sofferenze. Perse il fratello Gino, anch’egli malato di tisi, a cui era profondamente legata. Nel dolore, cercò persino di ammalarsi indossando i suoi abiti e, infatti, si ammalò, rimanendo a letto per un periodo. Poco tempo dopo, perse anche il padre, morto a 55 anni dopo una lunga malattia. In questi duri momenti, solo la sua incrollabile fede riuscì a sostenerla.
A 19 anni si trasferì a casa di alcuni zii che la presero in affido. Sebbene desiderasse entrare in convento, non fu accolta a causa della sua salute cagionevole. Ricevette diverse proposte di matrimonio, ma le rifiutò tutte, avendo deciso di donare il suo cuore esclusivamente a Gesù.
L’8 giugno 1899, all’età di 21 anni, ricevette le stimmate, un evento straordinario della sua vita spirituale, che confermava la sua unione mistica con Cristo. Nello stesso anno conobbe i padri passionisti. Grazie a loro e a monsignor Giovanni Volpi, suo confessore, trovò accoglienza presso la famiglia Giannini, una famiglia benestante e molto religiosa che la trattò come una figlia.
Gemma visse la passione di Cristo sulla propria carne: sudore di sangue, incoronazione di spine e continui maltrattamenti da parte del diavolo. Per due anni, le stimmate segnarono il suo corpo ogni settimana. Nel 1900, su richiesta di monsignor Volpi, iniziò a scrivere un diario, che continuò fino al 1902, quando si ammalò gravemente di tubercolosi. Per evitare di contagiare la famiglia Giannini, i medici le consigliarono di trasferirsi, e così andò a vivere in un piccolo appartamento presso una zia paterna.
L’11 aprile 1903, Gemma morì a soli 25 anni. Dopo la sua morte, a Lucca fu costruito un monastero di passioniste, realizzando uno dei suoi più grandi desideri. I suoi resti sono conservati lì.
Fu canonizzata il 2 maggio 1940 da Papa Pio XII.
Accade oggi:
- 1737 – Napoli: inaugurato a Napoli il Teatro San Carlo costruito accanto al Palazzo Reale su indicazione di Carlo III di Borbone;
- 1775 – Germania: ultima esecuzione per un reato di stregoneria;
- 1921 – Usa: va in onda la prima radiocronaca sportiva;
- 1945 – Seconda guerra mondiale: le truppe americane liberano il campo di concentramento di Buchenwald in Germania;
- 1961 – USA: il cantante Bob Dylan debutta a New York;
- 1965 – Una serie di tornado colpisce la zona centro-occidentale degli Stati Uniti provocando 256 vittime;
- 1976 – Steve Wozniak e Steve Jobs creano il primo Apple e ne iniziano la commercializzazione;
- 1987 – Muore, probabilmente suicida, Primo Levi, cadendo o gettandosi dalle scale della sua casa di Torino;
- 1991 – Iraq: fine della Prima guerra del Golfo;
- 1992 – Ci vuole il fisico bestiale di Luca Carboni debutta nella hit parade;
- 2006 – Grazie all’intercettazione dei pizzini, dei pacchi della spesa e della lavanderia, movimentati da picciotti di fiducia, gli agenti dello SCO e della Squadra Mobile, identificano il rifugio di Bernardo Provenzano;
- 2011 – Entra in vigore in Francia la legge che vieta di indossare il burqa e l’hijab;
- 2012
- Un sisma di magnitudo 8,6 colpisce l’Oceano Indiano al largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia;
- Inizia l’America’s Cup che si svolgerà a Napoli;
- 2018 – “Le canzoni” di Jovanotti è il pezzo più trasmesso in radio;
- 2020 – Il singolo “Le feste di Pablo” di Cara e Fedez è in vetta alla classifica FIMI?
Nati oggi:
BARBARA ALBERTI – Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana
11 aprile 1901 – 27 febbraio 1960
ADRIANO OLIVETTI – Imprenditore italiano
JOSS STONE – Cantante inglese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi 11 aprile 2025, un grazie di cuore alla Luna in trigono a Urano, che ci rimette in sesto spezzando una lancia a favore del buonsenso e della praticità. Progetti creativi. Ideale per portare a termine con successo le attività consuete, per trascorrere una serata piacevole.
LA RUBRICA DEL VENERDÌ – Le piante mediterranee:

NOME COMUNE: Olivo
NOME SCIENTIFICO: Olea europaea L.
FAMIGLIA: Oleaceae
CARATTERISTICHE: fiorisce a maggio e produce i frutti da ottobre a dicembre.
HABITAT: allo stato selvatico cresce nella macchia mediterranea, in luoghi rocciosi e aridi e nei boschi radi.
USO MEDICINALE: l’infuso di foglie ha effetti ipotensori e vasodilatatori periferici senza effetti cardio-depressori; ha inoltre effetti diuretici e antidiabetici. L’unguento e’ un buon emolliente per pelli secche e mitiga gli eritemi solari.
USO ALIMENTARE: gli usi alimentari sia delle olive che dell’olio da esse ottenuto, sono molto vari e ampiamente conosciuti da tutti i popoli mediterranei.
CURIOSITA’: si ipotizza che fosse coltivato gia’ verso il 1800 a. C.; la leggenda attribuisce a Cecrope, fondatore di Atene, l’introduzione dell’ O. in Grecia, intorno al 1582 a.C. E’ certamente l’ albero maggiormente legato alla storia ed ai miti dei popoli mediterranei, fino dai tempi piu’ remoti; l’ economia di questi popoli si e’ basata sulla coltivazione delle olive. Il ramoscello d’ ulivo simbolizza da sempre la pace.
(Fonti: ilgiardinodellerbavoglio.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – ilgiardinodellerbavoglio)

