rubrica a cura di Antonietta Manzi|
Dagli organismi unicellulari ai pulcini, dalle zecche ai bassotti, dai pappagalli alle formiche: queste, e molte altre, sono le figure al centro di questa raccolta di brevi saggi scientifici firmati da Vallortigara, neuroscienziato e docente di cognizione animale. Con un gusto letterario del racconto, lo scienziato ci propone in maniera fruibile temi e acquisizioni legati all’intelligenza e al comportamento degli animali, i quali oltre ad essere per noi compagni di vita, sono innanzitutto “una fonte inesauribile di interrogativi” (cit.). La creatività dei pulcini, la solidarietà tra le formiche, il rapporto tra il numero di uova prodotte e il funzionamento del cervello delle galline: tanti quesiti e prove sperimentali ci mostrano le infinite energie messe in moto dalla curiosità scientifica, con il piacere di condividerne le scoperte con un pubblico di non specialisti.
“Andiamo a fare una passeggiata al parco con Luna (si chiamava così l’husky che possedevano i miei genitori; io lo chiamavo però “cane Luna”. Il vostro cane, invece, come si chiama?).
Prima di uscire mi sono procurato un odore, una puzza che cane Luna non ha mai sentito, almeno credo. Ho strofinato un fazzoletto sulla testa del canarino della zia, che non ama i cani e non li fa entrare in casa. Ho messo il fazzoletto in una provetta di plastica, lunga e stretta, chiudendola bene.
Adesso che siamo seduti su questa panchina nel parco, nella zona dove è consentito l’ingresso ai cani, e Luna sta davanti a me, scodinzolando in attesa del primo gioco, possiamo provare a fare gli scienziati, cercando di capire qualcosa di come funzioni il cervello.“
Giorgio Vallortigara “A spasso con il cane Luna” – Adelphi, 2025, 14.00 euro


Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE

