Sabato 12 aprile 2025
Settimana n. 15
Oggi siamo al 100 giorno dell’anno, ci separano 265 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 19:41 (ora legale)
Frase del giorno:
“Carpe Diem. Cogliete l’attimo, ragazzi. Fate in modo che la vostra vita sia straordinaria.”
(Tratta dal film L’attimo fuggente)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Giuseppe Moscati, laico, medico ordinario nell’Ospedale degli incurabili di Napoli
S. Costantino
S. Damiano di Pavia
S. Giulio
Santa Teresa di Gesù delle Ande
Santo del giorno:
San Giuseppe Moscati

Giuseppe Moscati fu un medico italiano laico, proclamato santo da Giovanni Paolo II il 25 ottobre 1987. Nacque a Benevento nel 1880 da un magistrato ed era il settimo di nove figli. Durante l’infanzia e l’adolescenza seguì il padre nei vari spostamenti per lavoro e, nel 1903, si laureò a pieni voti in medicina presso l’Università di Napoli.
Si ritiene che la sua grande passione per la medicina, e soprattutto l’amore per l’aiuto verso chi soffriva, sia nata nel 1892, quando iniziò ad assistere il fratello Alberto. Alberto aveva subito un incidente cadendo da cavallo durante il servizio militare e, da allora, soffrì di continue crisi di epilessia con violente convulsioni. “Peppino”, come amavano chiamarlo in famiglia, era sempre pronto a prendersi cura di lui.
Giuseppe iniziò a lavorare nel 1903 presso gli Ospedali Riuniti e, proprio l’anno successivo, perse il caro fratello per complicazioni dovute all’incidente.
Nel 1906, durante l’eruzione del Vesuvio, il piccolo ospedale succursale degli Ospedali Riuniti era in pericolo. Moscati si preoccupò personalmente di recarsi sul posto per salvare i pazienti. Resosi conto della gravità della situazione, fece evacuare lo stabile poco prima del suo crollo, evitando così una terribile catastrofe e salvando numerose vite.
Nel 1908 superò il concorso di assistente ordinario per la cattedra di Fisiologia e iniziò a svolgere attività di laboratorio e ricerca presso l’ospedale per malattie infettive Domenico Cotugno. Nel 1911, quando un’epidemia di colera colpì Napoli, fu incaricato dall’Ispettorato della Sanità Pubblica di condurre ricerche sull’origine dell’epidemia. I suoi consigli, che contribuirono a limitarne la diffusione, furono essenziali.
Sempre nel 1911, divenne primario dell’ospedale di Santa Maria del Popolo, noto come gli “Incurabili”. Scrisse numerosi articoli scientifici, partecipò a congressi internazionali e si distinse per le sue diagnosi rapide ed esatte, guadagnandosi stima e fama tra i colleghi. Nonostante il successo, Giuseppe rimase un uomo umile. Durante le visite domiciliari, il suo onorario era regolato da un cestino con la scritta:
“Chi può, metta qualcosa; chi ha bisogno, prenda.”
Riuscì a conciliare fede e ricerca scientifica, convinto che entrambe fossero necessarie per il bene dell’uomo. Aiutava sempre i pazienti più bisognosi, spesso offrendo loro denaro per acquistare i medicinali. Ogni mattina acquistava latte e lo portava personalmente ai bambini denutriti dei quartieri più poveri di Napoli.
Fu il primo in Italia, nel 1922, a utilizzare l’insulina per il trattamento del diabete.
Morì a soli 46 anni, il 12 aprile 1927, colto da un infarto dopo aver partecipato alla messa e ricevuto la comunione, come era sua abitudine quotidiana.
Definito dal popolo napoletano “il medico dei poveri” per la sua assistenza gratuita, la notizia della sua morte si diffuse rapidamente. Il giorno del suo funerale vi fu una partecipazione popolare significativa. Fu inizialmente sepolto nel cimitero di Poggioreale, per poi essere traslato nella Chiesa del Gesù Nuovo.
Giuseppe Moscati fu proclamato santo il 25 ottobre 1987 da Giovanni Paolo II. È considerato il protettore dei medici, degli infermieri, dei soccorritori del 118 italiano e della medicina e chirurgia di emergenza nazionale.
Accade oggi:
- 1633 – Galileo è accusato di eresia;
- 1815 – Eruzione vulcano Tambora nelle Filippine: i morti saranno quasi 100mila e si formerà una colossale nube di fumo che andrà ad offuscare il sole;
- 1833 – Il treno “Lion” deraglia vicino a Norwalk, in Connecticut, uccidendo 5 persone e ferendone gravemente altre 27;
- 1849 – L’astronomo italiano Annibale de Gasparis scopre Igea, uno dei principali asteroidi della fascia principale del sistema solare;
- 1927 – Napoli: muore Giuseppe Moscati da tutti conosciuto come “Il medico buono”, che ha dedicato tutta la sua vita alla cura e all’assistenza dei malati nei quartieri più poveri della città;
- 1928 – Una bomba esplode nei pressi della Fiera di Milano con l’obiettivo di colpire Vittorio Emanuele III atteso per l’inaugurazione. Il bilancio è di 20 morti e 40 feriti;
- 1934 – L’osservatorio del Monte Washington rileva un vento di 372 Km/h, la velocità di superficie più alta mai rilevata;
- 1944 – Italia: re Vittorio Emanuele III di Savoia annuncia alla radio la sua abdicazione in favore del figlio, Umberto II, non appena gli alleati entreranno a Roma;
- 1945 – Harry S. Truman inizia il suo mandato come 33º presidente degli Stati Uniti d’America;
- 1946 – La Siria ottiene l’indipendenza dalla Francia;
- 1961 – Il cosmonauta Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio: a bordo della Vostok I resta in orbita per 108 minuti;
- 1966 – Oceano Atlantico: un’onda anomala colpisce il transatlantico italiano Michelangelo durante una burrasca, causando 3 morti e numerosi feriti;
- 1975 – I Cugini di Campagna sono in vetta alle classifiche con “Un’altra donna”;
- 1984 – Il movimento della Lega Lombarda si trasforma, per volontà di Umberto Bossi, in partito politico per promuovere l’indipendenza del Nord Italia;
- 1990 – Bella signora di Gianni Morandi entra nella hit parade;
- 1999 – I Backstreet Boys lanciano I want it that way, che diventerà il loro singolo più venduto e popolare e fra i maggiori successi di sempre per una boy band;
- 2004 – Iraq: quattro italiani delle agenzie di sicurezza private vengono presi in ostaggio dai guerriglieri Sciiti;
- 2008 – Jovanotti è primo in classifica con “A te”.
Nati oggi:
LUCA ARGENTERO – Attore italiano
MATTEO BERRETTINI – Tennista italiano
FLAVIO BRIATORE – Manager italiano
12 aprile 1971 – 13 luglio 2024
SHANNEN DOHERTY – Attrice statunitense
MARCELLO LIPPI – Allenatore italiano
CRISTIANO MALGIOGLIO – Cantante, paroliere e personaggio tv italiano
GIANNI SPERTI – Ballerino e personaggio tv italiano
12 aprile 1947
DAVID LETTERMAN – Presentatore tv statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 12 aprile: Le assaggiatrici Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

LA TRAMA DI LE ASSAGGIATRICI
Le Assaggiatrici, film diretto da Silvio Soldini, è ambientato nell’autunno del 1943 e racconta la storia di Rosa, una ragazza in fuga da Berlino, dopo che la città è stata colpita dai bombardamenti degli Alleati. La giovane riesce a raggiungere un paesino isolato nei pressi del confine orientale, dove vivono i suoceri. Suo marito, che sta combattendo al fronte, le ha consigliato, infatti, di rifugiarsi lì in attesa della fine del conflitto e del suo ritorno a casa. Rosa, però, scoprirà che il villaggio, in apparenza tranquillo, nasconde un segreto: nella foresta confinante si trova il quartier generale di Hitler.
Il Führer non si fida neppure delle persone a lui più vicine e teme che possano avvelenarlo, motivo per cui una mattina fa prelevare dal villaggio un gruppo di ragazze, tra cui Rosa. Le giovani vengono condotte nel quartier generale per svolgere il compito di assaggiatrici dei cibi che dovrà poi mangiare Hitler. Tra i morsi della fame e il timore di morire, le assaggiatrici stringeranno alleanze, patti segreti e amicizie. Nonostante Rosa faccia inizialmente fatica a farsi accettare, riesce a superare la diffidenza, ma accade qualcosa di inaspettato che la farà sentire una traditrice: si innamora di un ufficiale delle SS. Forse non è neppure amore, ma un forte bisogno di sentirsi viva…
Genere: Drammatico – Durata: 123 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 12 aprile: OPERAZIONE VENDETTA unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI OPERAZIONE VENDETTA
Operazione Vendetta, film diretto da James Hawes, racconta la storia di un brillante ma introverso crittografo della CIA, Charles Weller (Rami Malek), che lavora in un ufficio nel seminterrato del quartier generale di Langley e la cui vita viene sconvolta quando sua moglie viene uccisa in un attacco terroristico a Londra.
Devastato dal dolore e ignorato dai suoi superiori, che ritengono la missione troppo rischiosa e politicamente scomoda, Charles decide di non restare a guardare.
Determinato a scoprire la verità, si imbarca in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili, attraversando città come Berlino, Istanbul e Casablanca, e affrontando spie, mercenari e doppi giochi.
Usando la sua intelligenza come arma principale, il crittografo dovrà muoversi in un intricato labirinto di inganni e tradimenti, cercando di restare un passo avanti ai suoi inseguitori e di portare a termine la sua personale missione di giustizia e vendetta.
Genere: Azione – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 12 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:00 – h19:00;

LA TRAMA DI UN FILM MINECRAFT
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo.
La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica e le leggi della natura sembrano rispondere a nuove, bizzarre regole.
Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di riscoprire le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella vita di tutti i giorni, anche lontano da quel mondo cubico.
Genere: Azione, Avventura – Durata: 101 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 12 aprile: EDEN unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI EDEN
Eden, il film diretto da Ron Howard, si svolge alle Galapagos dove un gruppo eterogeneo di persone si è stabilito nel tentativo di fuggire dalla civiltà e riscoprire una nuova esistenza più autentica.
Il dottor Friedrich Ritter e sua moglie Dora Strauch (Jude Law e Vanessa Kirby), due europei idealisti e anticonformisti, decidono di abbandonare la Germania nel 1929, rinnegando anche i valori borghesi e la società industrializzata, convinti che stiano distruggendo quella che è la vera natura dell’umanità. I due si trasferiscono su un’isola disabitata di Floreana, nell’arcipelago delle Galàpagos, ma quella solitudine che hanno tanto cercato in un angolo remoto e incontaminato del mondo, al tempo quasi sconosciuto, non durerà a lungo. I primi a raggiungerli sono Margaret e Heinz Wittmer (Sydney Sweeney e Daniel Brühl), coloni seri, volenterosi e determinati, seguiti poi dalla baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn (Ana de Armas), una figura enigmatica e carismatica, accompagnata dai due suoi amanti, un servitore ecuadoriano e con l’intenzione ambiziosa di aprire un hotel di lusso sull’isola. È così che diverse persone, profondamente diverse per carattere, valori e motivazioni, ma unite da uno scopo comune di rinascita, condividono lo stesso spazio di terra alla ricerca del contatto primitivo con la natura e del senso più profondo della vita.
Il maltempo continuo, la fauna selvatica imprevedibile e la totale mancanza di comfort e civilizzazione sull’isola renderanno la convivenza del gruppo molto problematica, faticosa e carica di tensioni, eppure il maggior pericolo sarà quello di coesistere con vicini disperati, gelosi e pronti a tutto pur di affermare se stessi e il proprio dominio sul territorio.
Genere: Thriller – Durata: 129 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 12 aprile 2025, fine settimana all’insegna della creatività. Ci saranno ottime prospettive per chi lavora in ambito artistico o ha in mente un nuovo progetto da mettere a terra. L’amore potrebbe riservare sorprese importanti per molti di voi.
Curiosità dal mondo:

Un ingegnere indiano, Mansukhbhai Prajapati, ha inventato un “frigorifero” in argilla porosa chiamato “Mitticool” che funziona senza elettricità. Il dispositivo utilizza l’evaporazione dell’acqua per raffreddare gli alimenti fino a 8°C rispetto alla temperatura ambiente. È una soluzione ecologica e accessibile (circa 50 dollari) per le comunità rurali dell’India senza accesso all’elettricità, permettendo di mantenere freschi gli alimenti e ridurre gli sprechi.
(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

