Domenica 13 aprile 2025
Settimana n. 15
Oggi siamo al 101 giorno dell’anno, ci separano 264 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 19:42 (ora legale)
Frase del giorno:
L’invidia è una confessione d’inferiorità.
(Honoré de Balzac)
La Chiesa oggi ricorda:
Domenica delle Palme
S. Martino I
Sant’ Albertino
Beati Francesco Dickenson e Miles Gerard
Beato Giovanni Bernardo Rousseau
Santo del giorno:
Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme, conosciuta anche come Domenica della Passione, segna l’inizio della Settimana Santa, un periodo di riflessione e preghiera dedicato agli ultimi giorni della vita di Gesù Cristo. Questa celebrazione liturgica si collega direttamente agli eventi che precedono la Pasqua e rappresenta un momento centrale per i fedeli cristiani.
La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, un evento narrato in tutti e quattro i Vangeli (Matteo 21:1-11, Marco 11:1-10, Luca 19:28-40, Giovanni 12:12-19). Gesù entra in città cavalcando un asino, un gesto pieno di significato simbolico:
• Umiltà: L’asino, rispetto al cavallo, era considerato l’animale dei poveri e rappresenta il Messia umile e pacifico.
• Profezia adempiuta: Questo evento richiama la profezia di Zaccaria (9:9): “Ecco, a te viene il tuo re, umile e cavalca un asino.”
Ad accoglierlo c’è una folla festante che stende mantelli sulla strada e agita rami di palma, gridando “Osanna al figlio di Davide!”. I rami di palma, simbolo di vittoria e gloria, erano utilizzati nell’antichità per celebrare i vincitori, sottolineando il riconoscimento di Gesù come Re e Salvatore.
Durante la celebrazione, il sacerdote benedice i rami di palma o di ulivo, che i fedeli portano a casa come simbolo di pace e protezione. Questa usanza è particolarmente diffusa nei Paesi mediterranei, dove le palme non sono facilmente reperibili e l’ulivo diventa l’alternativa più comune.
Un altro momento centrale della liturgia è la lettura del “Passio”, il racconto della Passione di Cristo. Questo viene tratto dai Vangeli sinottici (Matteo, Marco o Luca) a seconda dell’anno liturgico. La lettura è spesso recitata in modo corale, con parti diverse affidate al sacerdote, ai lettori e all’assemblea, per coinvolgere i fedeli nel dramma della Passione.
In molte famiglie, i rami benedetti vengono conservati come segno di protezione per tutto l’anno, spesso collocati dietro crocifissi o immagini sacre. Una tradizione diffusa vuole che il capofamiglia utilizzi i rametti di ulivo per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua, rafforzando il senso di unità e fede familiare.
La Domenica delle Palme è una festa mobile, poiché la sua data dipende dalla Pasqua. Questa si celebra la domenica successiva alla prima luna piena che segue l’equinozio di primavera (21 marzo). Pertanto, la Domenica delle Palme cade sempre una settimana prima della Pasqua, variando di anno in anno.
La Domenica delle Palme non è solo una commemorazione storica, ma un’occasione per riflettere sul significato della Passione di Cristo. L’entusiasmo della folla che acclama Gesù contrasta con l’abbandono e la sofferenza che seguiranno nei giorni successivi, invitando i fedeli a meditare sulla propria fede e coerenza nel vivere il messaggio cristiano.
Serena domenica delle Palme!
Accade oggi:
- 1361 – Galeazzo II Visconti fonda l’Università degli Studi di Pavia;
- 1769 – James Cook raggiunge Tahiti dopo oltre un anno di viaggio;
- 1848 – Decadenza dei Borbone delle Due Sicilia dal trono siciliano;
- 1895 – A Boscoreale, alle falde del Vesuvio, si ritrovano i resti della villa romana di Lucio Erennio Floro, sepolta dall’eruzione del 79. I reperti si trovano al museo del Louvre di Parigi;
- 1941 – Seconda guerra mondiale: viene firmato a Mosca il patto di non aggressione tra URSS e Giappone;
- 1944 – Siglato un patto di non aggressione tra Unione Sovietica e Nuova Zelanda;
- 1945 – Seconda guerra mondiale: l’esercito della Germania nazista a Vienna si arrende alle truppe sovietiche;
- 1964 – Federico Fellini vince per la terza volta l’Oscar per il miglior film straniero con “8 e 1/2”;
- 1965 – I Beatles vincono i loro primi Grammy Awards;
- 1970 – Esplosione di un serbatoio di ossigeno a bordo dell’Apollo 13;
- 1976 – Un incendio, di origini dolose, devasta lo stabilimento Fiat di Rivalta, dove lavorano 15mila persone. I danni ammontano a due milardidi lire;
- 1984 – Fiordaliso è prima in classifica con “Non voglio mica la luna”;
- 1986 – Papa Giovanni Paolo II visita la Tempio Maggiore di Roma, prima visita nella storia per un papa in una sinagoga;
- 1997 – Tiger Woods diventa il golfista più giovane a vincere il The Masters;
- 2002 – Roma: muore il cantautore Alex Baroni nel pomeriggio del 19 marzo 2002. Baroni è vittima di un incidente stradale: percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, viene travolto da un’automobile che compiva un’inversione di marcia in un punto vietato.
- 2017 – Gli USA lanciano la più grande arma non-nucleare nella provincia di Nangarhar, Afghanistan.
Nati oggi:
LUDOVICA COMELLO – Cantante, attrice e conduttrice tv italiana
GUILLERMO MARIOTTO – Stilista e personaggio tv venezuelano naturalizzato italiano
13 aprile 1808 – 18 ottobre 1889
ANTONIO MEUCCI – Inventore italiano del telefono
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 13 aprile: Le assaggiatrici Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

LA TRAMA DI LE ASSAGGIATRICI
Le Assaggiatrici, film diretto da Silvio Soldini, è ambientato nell’autunno del 1943 e racconta la storia di Rosa, una ragazza in fuga da Berlino, dopo che la città è stata colpita dai bombardamenti degli Alleati. La giovane riesce a raggiungere un paesino isolato nei pressi del confine orientale, dove vivono i suoceri. Suo marito, che sta combattendo al fronte, le ha consigliato, infatti, di rifugiarsi lì in attesa della fine del conflitto e del suo ritorno a casa. Rosa, però, scoprirà che il villaggio, in apparenza tranquillo, nasconde un segreto: nella foresta confinante si trova il quartier generale di Hitler.
Il Führer non si fida neppure delle persone a lui più vicine e teme che possano avvelenarlo, motivo per cui una mattina fa prelevare dal villaggio un gruppo di ragazze, tra cui Rosa. Le giovani vengono condotte nel quartier generale per svolgere il compito di assaggiatrici dei cibi che dovrà poi mangiare Hitler. Tra i morsi della fame e il timore di morire, le assaggiatrici stringeranno alleanze, patti segreti e amicizie. Nonostante Rosa faccia inizialmente fatica a farsi accettare, riesce a superare la diffidenza, ma accade qualcosa di inaspettato che la farà sentire una traditrice: si innamora di un ufficiale delle SS. Forse non è neppure amore, ma un forte bisogno di sentirsi viva…
Genere: Drammatico – Durata: 123 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 13 aprile: OPERAZIONE VENDETTA unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI OPERAZIONE VENDETTA
Operazione Vendetta, film diretto da James Hawes, racconta la storia di un brillante ma introverso crittografo della CIA, Charles Weller (Rami Malek), che lavora in un ufficio nel seminterrato del quartier generale di Langley e la cui vita viene sconvolta quando sua moglie viene uccisa in un attacco terroristico a Londra.
Devastato dal dolore e ignorato dai suoi superiori, che ritengono la missione troppo rischiosa e politicamente scomoda, Charles decide di non restare a guardare.
Determinato a scoprire la verità, si imbarca in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili, attraversando città come Berlino, Istanbul e Casablanca, e affrontando spie, mercenari e doppi giochi.
Usando la sua intelligenza come arma principale, il crittografo dovrà muoversi in un intricato labirinto di inganni e tradimenti, cercando di restare un passo avanti ai suoi inseguitori e di portare a termine la sua personale missione di giustizia e vendetta.
Genere: Azione – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 13 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:00 – h19:00;

LA TRAMA DI UN FILM MINECRAFT
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo.
La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica e le leggi della natura sembrano rispondere a nuove, bizzarre regole.
Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di riscoprire le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella vita di tutti i giorni, anche lontano da quel mondo cubico.
Genere: Azione, Avventura – Durata: 101 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 13 aprile: EDEN unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI EDEN
Eden, il film diretto da Ron Howard, si svolge alle Galapagos dove un gruppo eterogeneo di persone si è stabilito nel tentativo di fuggire dalla civiltà e riscoprire una nuova esistenza più autentica.
Il dottor Friedrich Ritter e sua moglie Dora Strauch (Jude Law e Vanessa Kirby), due europei idealisti e anticonformisti, decidono di abbandonare la Germania nel 1929, rinnegando anche i valori borghesi e la società industrializzata, convinti che stiano distruggendo quella che è la vera natura dell’umanità. I due si trasferiscono su un’isola disabitata di Floreana, nell’arcipelago delle Galàpagos, ma quella solitudine che hanno tanto cercato in un angolo remoto e incontaminato del mondo, al tempo quasi sconosciuto, non durerà a lungo. I primi a raggiungerli sono Margaret e Heinz Wittmer (Sydney Sweeney e Daniel Brühl), coloni seri, volenterosi e determinati, seguiti poi dalla baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn (Ana de Armas), una figura enigmatica e carismatica, accompagnata dai due suoi amanti, un servitore ecuadoriano e con l’intenzione ambiziosa di aprire un hotel di lusso sull’isola. È così che diverse persone, profondamente diverse per carattere, valori e motivazioni, ma unite da uno scopo comune di rinascita, condividono lo stesso spazio di terra alla ricerca del contatto primitivo con la natura e del senso più profondo della vita.
Il maltempo continuo, la fauna selvatica imprevedibile e la totale mancanza di comfort e civilizzazione sull’isola renderanno la convivenza del gruppo molto problematica, faticosa e carica di tensioni, eppure il maggior pericolo sarà quello di coesistere con vicini disperati, gelosi e pronti a tutto pur di affermare se stessi e il proprio dominio sul territorio.
Genere: Thriller – Durata: 129 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, sul lavoro, preparati a una giornata intensa e stimolante, come una partita a scacchi giocata a ritmo di ping pong. La tua mente strategica e la tua capacità di analisi saranno le tue armi vincenti. Ricorda però, anche il più grande campione ha bisogno di una pausa: concediti qualche minuto di relax per ricaricare le batterie e affrontare al meglio ogni sfida.
Curiosità dal mondo:
Kodak 1947

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

