Il Caffè della Domenica – “un giorno come gli altri”

Published by

on

di Camillo Buono|


Anche questa domenica, come da tradizione, ho deciso di prendere il mio caffè in un angolo meraviglioso della nostra isola. Seduto al tavolino, con la tazzina calda tra le mani, mi godo una vista che ogni volta mi lascia senza parole: il blu profondo del mare che si perde all’orizzonte e, alle spalle, il verde intenso della nostra isola che in questa primavera sembra saper donare colori unici.

Che dire… già questi due elementi, uniti al profumo del caffè che sale piano, bastano a riempirmi i sensi e l’anima. Mentre il sole mi accarezza il viso e la mente si perde tra pensieri leggeri, vengo dolcemente riportato alla realtà dalla voce di una turista seduta poco lontano:
“Scusi, ma lei è un abitante di questo paradiso?”

Sorrido, leggermente sorpreso, e rispondo con orgoglio:
“Sì, certo. Sono ischitano.”

Lei, con un’espressione incantata, continua:
“Lo sa che quest’isola è davvero bella? Avete tutto… non vi manca niente. Per voi dev’essere come vivere in un paradiso terrestre.”

E mentre mi godo il piacere di quei complimenti – lo ammetto, fa sempre bene al cuore sentire certe cose – mi torna alla mente una frase incisa su una targa letta tempo fa, che mi colpì profondamente:
“Per gli ischitani, quel giorno che andranno in paradiso, sarà un giorno come gli altri.”

Chissà, forse è vero. Forse quando arriverà quel giorno, ciò che davvero mi mancherà sarà proprio questo caffè, bevuto lentamente, con il mare davanti e il sole che scalda il cuore.
Ma per ora, è tempo di tornare alla vita, quella vera, fatta di giornate intense, di momenti da custodire, e di domeniche come questa.

Vi auguro una Buona Domenica delle Palme e vi do appuntamento, come sempre, al prossimo caffè.