Rosario Caruso lascia la politica: “Una scelta ponderata, ho bisogno di una pausa”. I probabili nuovi ingressi nella giunta.

Published by

on

di Camillo Buono|

Dopo ventiquattro anni di presenza costante nella vita amministrativa del Comune di Serrara Fontana, Rosario Caruso ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di Consigliere comunale, chiudendo di fatto un lungo e importante capitolo della politica locale.

A darne notizia è stato lo stesso Caruso, attraverso un post sul suo profilo social personale che non lascia spazio a dubbi: “Ho protocollato le mie dimissioni dalla carica di Consigliere comunale. Una scelta ponderata, maturata in quest’ultimo anno e nata dalla presa d’atto che nel percorso di vita bisogna anche saper cambiare l’ordine delle priorità”.

Parole chiare, che confermano l’intenzione di uscire definitivamente dalla scena politica. Nessuna polemica, solo una profonda riflessione personale: “In 24 anni di attività amministrativa non ho mai fatto mancare presenza, impegno e disponibilità alla comunità di Serrara Fontana, anche sacrificando affetti importanti. In quest’ultimo anno penso di non essere riuscito ad amministrare come sempre fatto e per me, che sono abituato a dare il massimo, è diventato ormai logorante. Ho bisogno di una pausa”.

Una dichiarazione che ha subito suscitato reazioni e commenti tra i cittadini e gli addetti ai lavori. Il suo ruolo, spesso operativo e di collegamento diretto tra uffici e cittadini, era riconosciuto anche da chi non ne condivideva sempre le posizioni politiche. Come uomo e come politico, a Rosario Caruso va riconosciuto l’assoluto merito di aver sempre agito in prima persona per il bene del paese: dire il contrario sarebbe semplicemente falso.

Nel suo messaggio, non manca un pensiero per chi continuerà l’attività amministrativa: “Faccio questa scelta nella piena consapevolezza che gli amministratori in carica, in primis il Sindaco, riusciranno a portare avanti l’azione amministrativa con impegno e serietà. Ringrazio loro, per i quali nutro affetto e stima, per aver compreso la mia scelta e avermi manifestato appoggio e gratitudine”.

Cosa succede adesso?
Con le dimissioni di Caruso, si apre una fase di riorganizzazione per l’amministrazione guidata da Irene Iacono. Già nei prossimi giorni dovrebbe essere convocato un consiglio comunale straordinario per ridefinire gli equilibri all’interno della maggioranza. Tra i possibili cambiamenti, Eugenio Mattera potrebbe assumere la carica di Vice Sindaco, mentre Tony Galano tornerebbe nel ruolo di Assessore. In Consiglio dovrebbe entrare Michela Pettorino, prima dei non eletti.

Una nuova sfida per la sindaca Iacono, che si troverà ora a guidare una giunta rinnovata, ma soprattutto orfana di un tassello fondamentale: Rosario Caruso, che – vale la pena ricordarlo – era anche l’unica figura con un profilo tecnico all’interno dell’esecutivo.

Un passaggio di consegne che, seppur doloroso per molti, segna l’inizio di una nuova fase per Serrara Fontana. Il tempo ci dirà se questo cambiamento sarà anche un’opportunità. Intanto già si paventano all’orizzonte i nuovi scenari in vista delle elezioni che seppur ancora (ufficialmente) lontani, potrebbero portare a più di qualche novità. Non ci resta che aspettare.

E non può mancare il nostro ringraziamento a Rosario Caruso per le tante volte che sia nel ruolo di Sindaco che di Vicesindaco è stato sempre disponibile.