rubrica a cura di Antonietta Manzi|
È finalmente disponibile un’edizione per il grande pubblico di una parte significativa delle lettere di Vittoria Colonna. Una figura straordinaria e all’avanguardia per i suoi tempi, acclamata poetessa, abile politica ed amministratrice, anima tormentata affascinata da forme di spiritualità vicine all’eresia. Per noi ischitani, poi, è la Castellana, mente pulsante e centro emotivo di un cenacolo intellettuale senza precedenti, moglie di Ferrante d’Avalos e amica strettissima di Michelangelo Buonarroti. Con l’aiuto di un imponente apparato critico e una ricca introduzione, questo volume offre materiale prezioso per chiunque voglia approfondire i molteplici aspetti che rendono viva e vibrante l’eredità culturale di questa “Illustrissima donna, di valore ferma colonna” (Ariosto).
“Gli scambi epistolari di un’aristocratica del rango di Vittoria Colonna, spesso gravata di responsabilità amministrative e diplomatiche durante le lunghe assenze (o inadempienze) dei membri maschili del suo casato, ma allo stesso tempo personalità accentratrice di cultura e poetessa di grande fama, hanno offerto materiale prezioso a chi si è interessato alla sua biografia, alle occasioni che hanno ispirato la sua scrittura in versi, a eventi di storia italiana ed europea che videro coinvolti lei e i suoi familiari. Una lettura capillare dei testi epistolari permette però anche un passo ulteriore: queste lettere, a partire dai loro aspetti formali e retorici, gettano luce su alcune delle principali correnti politiche e culturali che animarono (e resero conflittuale) il Rinascimento italiano. Si tratta talvolta di vere e proprie “comunità” che la marchesa di Pescara promosse in prima persona, in cui entrò a far parte, o da cui volle programmaticamente distanziarsi”.
Vittoria Colonna “Lettere – Antologia della corrispondenza”, edizione e commento a cura di Marianna Liguori, Marsilio, 2025, 35.00 euro


Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE
