Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 20 aprile 2025

Settimana n. 16 

Oggi siamo al 108 giorno dell’anno, ci separano 257 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 19:49 (ora legale)

Frase di oggi:

Nella sua grandezza il genio disdegna le strade battute da altri e cerca regioni ancora inesplorate.
(Abraham Lincoln)

La Chiesa oggi ricorda:

Pasqua di Risurrezione del Signore

S. Sara da Antiochia
S. Adalgisa 

Sant’ Agnese Segni di Montepulciano
Beata Chiara Bosatta

Beato Domenico Vernagalli
Beato Francesco Page

San Marcellino d’Embrun
Sant’ Eliena (Eilena, Elena) di Laurino

Santo del giorno:

Pasqua di Risurrezione del Signore

La Santa Pasqua è una delle feste più importanti della fede cristiana. È il giorno della gioia e della speranza, in cui si celebra la vittoria di Gesù Cristo sulla morte e il suo dono di una nuova vita all’umanità, liberandola dal peccato originale.

I Vangeli raccontano che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè si recarono al sepolcro all’alba per completare i riti di unzione del corpo di Gesù. Improvvisamente ci fu un grande terremoto, e un angelo del Signore scese dal cielo e fece rotolare via la pietra che chiudeva il sepolcro. Le guardie, spaventate, caddero a terra, mentre l’angelo si rivolse alle donne dicendo:

“Non abbiate paura! Voi cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui: è risorto, come aveva detto.”

Le donne, colme di stupore e gioia, corsero a portare la lieta notizia ai discepoli (cfr. Matteo 28,1-10).

La Veglia Pasquale, che celebra questo evento straordinario, è il momento liturgico più solenne di tutto l’anno. Si svolge tra il tramonto del Sabato Santo e l’alba della Domenica di Pasqua e rappresenta il passaggio dalle tenebre alla luce, simbolo della risurrezione di Cristo. La celebrazione è ricca di riti significativi: il lucernario con l’accensione del cero pasquale, le letture bibliche che ripercorrono la storia della salvezza, il rinnovo delle promesse battesimali e l’Eucaristia.

La Pasqua non è solo un evento del passato, ma un invito per ciascuno di noi a rinascere alla vita, alla speranza e all’amore. Con questo spirito, auguriamo a tutti i nostri cari lettori una serena e gioiosa Pasqua.

Accade oggi:

  • 1303Bonifacio VIII con una bolla pontificia istituisce a Roma la prima università (“Studium Urbis”), oggi l’Università La Sapienza;
  • 1657 – Gli ebrei di New Amsterdam (l’attuale New York) ottengono il diritto alla libertà di religione;
  • 1862 – Primo test di pastorizzazione completato da Louis Pasteur e Claude Bernard;
  • 1865Bologna: nasce la prima banca popolare italiana, la Banca Popolare di Credito;
  • 1900 – Inaugurato a Torino il primo salone dell’automobile;
  • 1902Pierre e Marie Curie purificano e isolano l’elemento chimico radio;
  • 1940 – Prima dimostrazione pubblica di un microscopio elettronico;
  • 1964 – Stabilimento Ferrero di Alba: nasce il primo vasetto di Nutella;
  • 1967 – Un tornado devasta Chicago, provocando 58 morti;
  • 1972 – L’Apollo 16 si posa sulla superficie della Luna;
  • 1984 – Vasco Rossi viene arrestato per possesso di cocaina. Trascorrerà alcune settimane in carcere;
  • 1991 – “O scarrafone” di Pino Daniele debutta nella hit parade
  • 1992 – Va in scena il “Freddie Mercury Tribute Concert“, uno dei grandi eventi musicali in ricordo di Freddie Mercury, frontman dei Queen scomparso prematuramente il 24 novembre 1991 all’età di 45 anni, in seguito all’aggravarsi di una broncopolmonite resa letale dall’AIDS;
  • 1999Massacro della Columbine High School: durante una sparatoria muoiono 15 persone, tra cui anche i due autori della strage, e altre 24 rimangono ferite;
  • 2003 – Benché colpito dal lutto per la morte della madre avvenuta quella mattina, Michael Schumacher corre il Gran Premio di San Marino di formula 1 e vince la gara;
  • 2010
    • La piattaforma di perforazione Deepwater Horizon esplode nel Golfo del Messico, uccidendo undici lavoratori e dando inizio a una fuoriuscita di petrolio che durerà sei mesi;
    • Ligabue è primo in classifica con “Un colpo all’anima”;
    • Luca Cordero di Montezemolo annuncia le sue dimissioni da Presidente della FIAT;
  • 2013Giorgio Napolitano viene rieletto alla presidenza della Repubblica italiana, divenendo il primo presidente a fare un secondo mandato;

Nati oggi:

20 aprile 1949

MASSIMO D’ALEMAPolitico italiano 

20 aprile 188930 aprile 1945

ADOLF HITLERDittatore tedesco 

20 aprile 1981

ERMAL METACantante albanese naturalizzato italiano 

20 aprile 1949

JESSICA LANGEAttrice statunitense 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:00 e h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 aprile: UN FILM MINECRAFT unico spettacolo h17:00;

LA TRAMA DI UN FILM MINECRAFT

Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo.
La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica e le leggi della natura sembrano rispondere a nuove, bizzarre regole.
Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di riscoprire le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella vita di tutti i giorni, anche lontano da quel mondo cubico.

Genere: Azione, Avventura – Durata: 101 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 aprile: Le assaggiatrici Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

LA TRAMA DI LE ASSAGGIATRICI

Le Assaggiatrici, film diretto da Silvio Soldini, è ambientato nell’autunno del 1943 e racconta la storia di Rosa, una ragazza in fuga da Berlino, dopo che la città è stata colpita dai bombardamenti degli Alleati. La giovane riesce a raggiungere un paesino isolato nei pressi del confine orientale, dove vivono i suoceri. Suo marito, che sta combattendo al fronte, le ha consigliato, infatti, di rifugiarsi lì in attesa della fine del conflitto e del suo ritorno a casa. Rosa, però, scoprirà che il villaggio, in apparenza tranquillo, nasconde un segreto: nella foresta confinante si trova il quartier generale di Hitler.
Il Führer non si fida neppure delle persone a lui più vicine e teme che possano avvelenarlo, motivo per cui una mattina fa prelevare dal villaggio un gruppo di ragazze, tra cui Rosa. Le giovani vengono condotte nel quartier generale per svolgere il compito di assaggiatrici dei cibi che dovrà poi mangiare Hitler. Tra i morsi della fame e il timore di morire, le assaggiatrici stringeranno alleanze, patti segreti e amicizie. Nonostante Rosa faccia inizialmente fatica a farsi accettare, riesce a superare la diffidenza, ma accade qualcosa di inaspettato che la farà sentire una traditrice: si innamora di un ufficiale delle SS. Forse non è neppure amore, ma un forte bisogno di sentirsi viva…

Genere: Drammatico – Durata: 123 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 20 aprile: OPERAZIONE VENDETTA unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI OPERAZIONE VENDETTA

Operazione Vendetta, film diretto da James Hawes, racconta la storia di un brillante ma introverso crittografo della CIA, Charles Weller (Rami Malek), che lavora in un ufficio nel seminterrato del quartier generale di Langley e la cui vita viene sconvolta quando sua moglie viene uccisa in un attacco terroristico a Londra.
Devastato dal dolore e ignorato dai suoi superiori, che ritengono la missione troppo rischiosa e politicamente scomoda, Charles decide di non restare a guardare.
Determinato a scoprire la verità, si imbarca in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili, attraversando città come Berlino, Istanbul e Casablanca, e affrontando spie, mercenari e doppi giochi.
Usando la sua intelligenza come arma principale, il crittografo dovrà muoversi in un intricato labirinto di inganni e tradimenti, cercando di restare un passo avanti ai suoi inseguitori e di portare a termine la sua personale missione di giustizia e vendetta.

Genere: Azione – Durata: 123 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 20 aprile: 30 NOTTI con il mio ex spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI 30 NOTTI CON IL MIO EX

30 Notti con il mio Ex, il film diretto da Guido Chiesa, vede protagonista Bruno (Edoardo Leo), un padre single metodico e ansioso, con una vita fatta di abitudini rassicuranti e schemi quotidiani ben definiti. La sua esistenza scorre tranquilla tra il lavoro, dove fatica a farsi valere nonostante l’impegno costante, e il rapporto con la figlia adolescente (Gloria Harvey), che lo sprona a essere meno rigido e più aperto al cambiamento. Ma tutto viene stravolto quando, su insistenza della figlia e per senso di responsabilità, Bruno accetta di ospitare per un mese la sua ex moglie Terry (Micaela Ramazzotti), appena uscita da un lungo e delicato ricovero psichiatrico.
Terry è l’opposto di Bruno: impulsiva, esuberante, affascinante e totalmente imprevedibile. La convivenza si rivela da subito complicata, ricca di tensioni e sorprese. Mentre Bruno cerca disperatamente di mantenere il controllo della situazione, Terry sconvolge ogni equilibrio con la sua schiettezza disarmante e la sua voglia di vivere senza freni, che sfocia spesso nell’eccesso. Tra risate, litigi, confessioni inattese e vecchi ricordi che riaffiorano, i due si trovano a fare i conti con ciò che li ha divisi e con ciò che, forse, li lega ancora profondamente. 30 notti che sembravano solo un favore si trasformano in un viaggio emotivo imprevedibile, capace di rimettere tutto in discussione e riaccendere speranze dimenticate. Ma basterà un mese per cambiare davvero il loro destino?

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, l’armonia sarà al centro di questo fine settimana di metà/fine aprile 2025. In amore, la comunicazione sarà essenziale per evitare malintesi con il partner. Per quanto riguarda il lavoro, tutto procederà per il meglio. Rimboccatevi le maniche.

Curiosità dal mondo:   

Anni 60

Manifesto pubblicitario Flipper Perugina

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)