Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 21 aprile 2025

Settimana n. 17

Oggi siamo al 109 giorno dell’anno, ci separano 256 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 19:50 (ora legale)

Le più belle frasi di Oshio: 

Quando sei al ristorante ed entrano gli stornellatori.

La Chiesa oggi ricorda:

S. Anselmo vesc. di Aosta
S. Anastasio I

Ss. Silvio, Fortunato e cc.
Ss. Apollo Isacco e Codrato

S. Cipriano
Beato Bartolomeo Cerveri
San Corrado (Giovanni Evangelista)
Birndorfer da Parzham

Santo del giorno:

Lunedì dell’Angelo

Il Lunedì dell’Angelo, comunemente conosciuto come “Pasquetta”, è il giorno successivo alla Pasqua e ci riporta a un episodio narrato nel Vangelo, avvenuto il giorno precedente. Si tratta dell’incontro dell’angelo con le donne che si recarono al sepolcro per ungere il corpo di Gesù con oli aromatici, dopo che era stato deposto a seguito della crocifissione.

In quel luogo, l’angelo annunciò alle donne che Gesù era risorto. Questo evento confermò loro che Gesù era davvero il Figlio di Dio, risorto dalla morte dopo aver offerto la sua vita per la salvezza dell’umanità.

Oggi, nel luogo in cui si trovava il sepolcro, a Gerusalemme, sorge la Basilica del Santo Sepolcro, costruita nel IV secolo per volontà dell’imperatore Costantino e di sua madre Elena. Questa basilica è uno dei luoghi più venerati del cristianesimo e comprende il Golgota (dove Gesù fu crocifisso) e il sepolcro vuoto, simbolo della resurrezione.

Va notato che la definizione “Lunedì dell’Angelo” non compare nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, che lo riconosce invece come il “Lunedì dell’Ottava di Pasqua”. Liturgicamente, l’intera settimana successiva alla Pasqua è considerata un tempo di gioia e riflessione sulla resurrezione. Inoltre, il Lunedì dell’Angelo non è considerato un giorno di precetto per i cattolici, ad eccezione della Germania.

Dal punto di vista delle tradizioni popolari, la Pasquetta è diventata un giorno dedicato a gite fuori porta e incontri conviviali. Questa usanza, che si è sviluppata in epoche successive, simboleggia la gioia per la resurrezione e il desiderio di stare insieme, celebrando la vita e la comunità.

Accade oggi:

  • 753 a.C.Natale di Roma: secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città.
  • 1503 – Nella battaglia di Cerignola gli spagnoli sconfiggono i francesi e conquistano il Regno di Napoli;
  • 1509  – Enrico VIII diventa re d’Inghilterra;
  • 1898Guglielmo Marconi ottiene il brevetto per la sua invenzione del telegrafo senza fili, che rivoluzionerà le comunicazioni a livello globale;
  • 1900 – A Torino si tiene il primo Salone dell’automobile;
  • 1942 – Entra in vigore in Italia il nuovo Codice Civile;
  • 1945Seconda guerra mondiale: Bologna è liberata dagli alleati;
  • 1960Brasile: viene ufficialmente inaugurata la capitale Brasilia;
  • 1967Grecia: a pochi giorni dalle elezioni generali il Colonnello George Papadopoulos guida un colpo di stato instaurando un regime militare che durerà sette anni;
  • 1989 – Viene messo in commercio dalla Nintendo il Game Boy, la console portatile più venduta al mondo;
  • 2005Antonino Spadaccino vince la quarta edizione di “Amici” di Maria De Filippi;
  • 200956 artisti della musica italiana incidono il singolo Domani 21/04.09 in ricordo del terremoto dell’Aquila, per devolvere interamente i proventi della vendita del disco alle popolazioni colpite del sisma;
  • 2013Jovanotti è primo nella Top 10 di EarOne con “Ti porto via con me”;
  • 2018Nabi Tajima, l’ultima persona nata nel XIX secolo, muore in Giappone all’età di 117 anni e 260 giorni;
  • 2019Otto bombe esplodono in chiese, hotel e altri luoghi dello Sri Lanka la domenica di Pasqua; più di 250 persone vengono uccise.

Nati oggi:

21 aprile 1926  – 8 settembre 2022

ELISABETTA IIRegina britannica 

21 aprile 1972

EDOARDO LEOAttore e regista italiano 

21 aprile 1958

ANDIE MACDOWELLAttrice statunitense 

21 aprile 193016 dicembre 1989

SILVANA MANGANOAttrice italiana 

21 aprile 1982

SAMUEL PERONBallerino italiano 

21 aprile 272  –  19 settembre 305

SAN GENNAROVescovo, martire e santo cattolico italiano 

21 aprile 1948  –  13 agosto 2021

GINO STRADAChirurgo italiano, fondatore di Emergency

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, è il segno fortunato di oggi. La Luna nel tuo segno ti rende ottimista e intraprendente. Approfitta di questa energia per avviare nuovi progetti e rafforzare le relazioni.

Curiosità dal mondo:   

Un team di ricercatori ha fatto una scoperta eccezionale sulla Jurassic Coast nel Dorset, in Inghilterra: il cranio di un pliosauro, un mostro marino preistorico. Questo fossile è considerato il più completo del suo genere e rappresenta una scoperta di grande importanza per la comunità scientifica.

Il cranio, lungo circa due metri, appartiene a un pliosauro, un rettile marino che viveva circa 150 milioni di anni fa. La scoperta è stata resa possibile grazie alle condizioni geologiche uniche della Jurassic Coast, che ha permesso la conservazione di fossili di grande valore scientifico. 

Secondo Etches, uno degli scienziati coinvolti nella scoperta, “È uno dei migliori fossili su cui abbia mai lavorato”. La scoperta del cranio di pliosauro è un esempio della ricchezza di fossili presenti nella Jurassic Coast, che è considerata una delle aree più importanti al mondo per la ricerca paleontologica.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)