Giovedì 24 aprile 2025
Settimana n. 17
Oggi siamo al 112 giorno dell’anno, ci separano 253 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 19:53 (ora legale)
Barzelletta del giorno:
Un uomo chiede al maestro zen:
“Maestro, qual è il segreto della felicità?”
Il maestro risponde: “Non discutere mai con gli stupidi.”
L’uomo replica: “Non sono d’accordo!”
E il maestro, con calma: “Hai ragione.”
(Risposta dell’ indovinello di ieri: LE BUCHE)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Fedele di Sigmaringen
Sant’ Alessandro di Lione
San Benedetto Menni
San Gregorio di Elvira
San Guglielmo Firmato
Beata Maria Elisabetta Hesselblad
Santa Maria di S. Eufrasia (Rosa Virginia Pelletier)
Santo del giorno:
San Benedetto Menni

San Benedetto Menni nacque a Milano l’11 marzo 1841, con il nome di Angelo Ercole Menni, in una famiglia numerosa e benestante, dedita al commercio del legno. Il nome “Angelo” fu scelto in omaggio a uno zio sacerdote. Fu battezzato lo stesso giorno della nascita.
All’età di 19 anni, durante la Seconda Guerra d’Indipendenza Italiana, decise di cambiare radicalmente vita. Lasciò il suo lavoro in banca per dedicarsi al trasporto e alla cura dei soldati feriti provenienti dal fronte di Magenta. Durante questa esperienza, rimase profondamente colpito dall’impegno e dal sacrificio dei Fatebenefratelli, con i quali collaborò in quell’occasione. Questo incontro fu determinante per la sua vocazione: decise di entrare nell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. Da quel momento, iniziò una vita dedicata alla carità e all’assistenza dei più bisognosi, tanto da meritarsi l’appellativo di “gigante della carità”.
Nel 1860 prese il nome religioso di Benedetto e iniziò la sua opera presso l’Ospedale di Lodi. Nel 1866 fu ordinato sacerdote e, l’anno successivo, inviato in Spagna con il compito di ridare vita all’Ordine Ospedaliero, che era stato quasi distrutto a causa delle confische dei beni ecclesiastici. Nonostante le difficoltà, Benedetto Menni riuscì a rifondare l’Ordine con determinazione e creatività. A Barcellona, fondò un asilo per bambini poveri e malati, sei ospedali psichiatrici maschili e un ospedale per epilettici. Il suo lavoro si estese anche al Portogallo e al Messico, dove, grazie al sostegno di numerosi collaboratori, sorsero nuovi ospedali.
Nel 1881, Benedetto fondò la comunità delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, un ordine religioso femminile specializzato nella cura e nell’assistenza psichiatrica, tuttora attivo in diverse parti del mondo.
Verso la fine della sua vita, assunse ruoli di grande responsabilità all’interno dell’Ordine Ospedaliero: fu nominato Visitatore Apostolico dei Fatebenefratelli e, nel 1911, divenne Generale dell’Ordine.
Morì il 24 aprile 1914 a Dinan, in Francia, e fu canonizzato il 21 novembre 1999 da Papa Giovanni Paolo II. È venerato come il protettore della Croce Rossa Italiana, delle associazioni di volontariato e dei volontari, ispirando con la sua vita di dedizione e sacrificio chi opera al servizio degli altri.
Accade oggi:
- 1184 aC – Guerra di Troia: i greci conquistano la città con lo stratagemma ideato da UIlisse del cavallo di legno donato ai troiani “in segno di pace”, ma al cui interno si nascondevano i guerrieri nemici;
- 1607 – Nasce la città di Vittoria, in provincia di Ragusa, da parte della contessa Vittoria Colonna Henriquez-Cabrera;
- 1844 – Inviato il primo messaggio telegrafico in Codice Morse: ‘What hath God wrought!’;
- 1821 – Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia:
- 1854 – La duchessa Elisabetta di Baviera, nota come “Sissi” sposa l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe;
- 1883 – Il Ponte di Brooklyn viene aperto al traffico dopo 14 anni di costruzione;
- 1933 – La Germania nazista dichiara fuori legge i testimoni di Geova;
- 1964 – Mina è in vetta alla hit parade con “Un anno d’amore”;
- 1968 – Louis Armstrong conquista il No.1 delle classifiche inglesi con “What A Wonderful World“;
- 1984 – La Apple Computer presenta l’Apple II;
- 1990 – L’isola Gruinard, in Scozia, ora risanata, esce ufficialmente dalla quarantena durata ben 48 anni, dovuta al disastro ambientale causato dalle spore di antrace;
- 1996 – Gli USA introducono leggi speciali antiterrorismo;
- 2008 – La salma di Padre Pio viene esposta nel santuario di San Giovanni Rotondo. Il corpo del frate è protetto da una teca di cristallo appositamente costruita;
- 2012 – “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro è il pezzo più trasmesso in radio;
- 2013 – A Dhaka, Bangladesh, il crollo di un edificio causa la morte di 1.129 persone.
Nati oggi:
24 aprile 1922 – 15 maggio 2009
SUSANNA AGNELLI – Imprenditrice, politica e scrittrice italiana
JEAN PAUL GAULTIER – Stilista francese
24 aprile 1910 – 8 dicembre 1999
PUPELLA MAGGIO – Attrice italiana
BARBARA STREISAND – Cantante e attrice statunitense
24 aprile 1880 – 21 giugno 1954
GIDEON SUNDBACK – Inventore svedese – statunitense della cerniera lampo
24 aprile 1971
STEFANIA ROCCA – Attrice italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, le stelle brillano con intensità, segnalando un periodo di grande recupero. Progetti lavorativi e l’amore tornano centrali grazie al prossimo transito di Venere nel segno. Marte e Mercurio in aspetto positivo offrono energia e coraggio per nuovi incontri e iniziative.
Curiosità dal mondo:
Il Golconda Blue è un famoso diamante blu da 23,24 carati, montato su un anello del designer JAR. È tra i diamanti più rari e importanti mai trovati, con un blu molto intenso che riflette la luce. La pietra ha origini legate alla regalità indiana ed è considerata un capolavoro. Il suo prezzo di vendita è stimato tra i 35 e i 50 milioni di dollari. Questo diamante era di proprietà del Maharaja di Indore, Yeshwant Rao Holkar, che amava l’arte e il design occidentale.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


