Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 25 aprile 2025

Settimana n. 17

Oggi siamo al 113 giorno dell’anno, ci separano 252 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 19:54 (ora legale)

Frase del giorno:

Ciò che è stato è quel che sarà; ciò che si è fatto è quel che si farà; non c’è nulla di nuovo sotto il sole.
(Re Salomone)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Marco evangelista
Sant’ Erminio di Lobbes

Santa Franca di Piacenza
Beato Giovanni Piamarta

Santo Stefano di Antiochia

Santo del giorno:

San Marco Evangelista

Oggi si celebra San Marco Evangelista, patrono di Venezia. Si ritiene che il 25 aprile sia la data del suo martirio, avvenuto ad Alessandria d’Egitto nel 68 d.C. Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita, ma secondo la tradizione nacque a Cirene, in Libia. Si racconta che sua madre, Maria, fosse la proprietaria della casa dove si svolse l’Ultima Cena, nei pressi dell’Orto degli Ulivi.

San Marco, discepolo e collaboratore stretto di San Pietro, fu inviato in Egitto per diffondere il Vangelo e fondò la Chiesa di Alessandria, una delle prime e più importanti comunità cristiane. Ad Alessandria subì il martirio: fu legato a una fune e trascinato per le strade della città fino a morire il 25 aprile.

Le sue reliquie arrivarono a Venezia nell’828, grazie a due mercanti veneziani che, secondo la leggenda, le trafugarono da Alessandria per metterle al sicuro. Si narra che, per superare i controlli, nascosero le reliquie in un carico di carne di maiale, sgradita ai funzionari musulmani. Questo evento segnò il profondo legame tra San Marco e Venezia, culminato nella costruzione della magnifica Basilica di San Marco, simbolo della città.

San Marco è il patrono di notai, scrivani, vetrai, pittori su vetro e ottici. La sua figura rappresenta non solo la fede, ma anche l’arte e la cultura, elementi che ancora oggi rendono Venezia un centro di ispirazione universale.

La vita e la figura di San Marco ci ricordano l’importanza del coraggio nella fede e nella missione. Il suo legame con Venezia sottolinea come la tradizione possa intrecciarsi con la storia per costruire un’identità culturale e spirituale che resiste al tempo.

Accade oggi:

  • 1507 – Il cartografo Martin Waldseemüller utilizza per la prima volta il nome America per indicare il nuovo continente in una carta del mondo, dal nome latino del navigatore Amerigo Vespucci;
  • 1792Parigi: per la prima volta nella storia è utilizzata la ghigliottina per decapitare il bandito Nicolas Jacques Pelletier;
  • 1859 – Iniziano i lavori per la creazione del Canale di Suez, su progetto dell’ingegnere italiano Luigi Negrelli. Dureranno 10 anni e il canale artificiale metterà in comunicazione il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso permettendo la navigazione dall’Europa all’Asia;
  • 1945
    • Seconda guerra mondiale: l’esercito nazifascista si arrende e lascia l’Italia dopo le insurrezioni partigiane a Genova, Milano e Torino, ponendo fine all’occupazione tedesca in Italia: l’evento viene ricordato ogni anno dalla Festa della Liberazione;
    • Inizia la Conferenza di San Francisco, terminerà il 26 giugno con la firma dello Statuto delle Nazioni Unite;
  • 1953 – La struttura ad elica del Dna viene descritta per la prima volta sulla rivista “Nature“;
  • 1959 – Si registra il primo caso accertato di AIDS in Congo;
  • 1977 – Esce nei cinema statunitensi Guerre stellari, film che avrà tra il maggior incasso nella storia del cinema;
  • 1979 – I Police debuttano a Top of the Pops eseguendo “Roxanne
  • 1992Oscar Luigi Scalfaro viene eletto nono Presidente della Repubblica Italiana;
  • 1996 – “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti è in vetta alla hit parade;
  • 2003 – “Gocce di memoria” di Giorgia è in vetta alla hit parade;
  • 2011 – “Eh già” di Vasco Rossi è il pezzo più trasmesso in radio;
  • 2015 – In Nepal un terremoto di magnitudo 7,8 causa quasi 8.700 vittime.

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, si avverte da giorni un rinnovato slancio che influenza profondamente la vita. Questo periodo è caratterizzato da una forte introspezione e riflessione sulle relazioni esistenti. La luna nel segno favorisce le giornate del 26 e 27, Marte favorevole agisce da propellente per le opportunità e, se possibile, per le riconciliazioni. Per quanto riguarda il lavoro, ecco che ci sono grandi novità in questo cielo, Venere, Giove e Marte sono favorevoli.

LA RUBRICA DEL  VENERDÌ – Le piante mediterranee:

Lavanda

NOME COMUNE: Lavanda

NOME SCIENTIFICO: Lavandula angustifolia Miller / Lavanda officinalis Chaix / Lavanda vera DC.

FAMIGLIA: Lamiaceae

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: pianta perenne alta fino a 100-120 cm con portamento cespuglioso-arbustivo. La parte bassa della pianta è solitamente legnosa, mentre quella alta ha un carattere erbaceo.
  • Foglie: di colore verde-grigiastro e di forma allungata e stretta.
  • Fiori: piccoli, di colore violetto e riuniti in spighe all’apice dei fusti, fioriscono da Giugno a Settembre. Foglie e fiori emanano un caratteristico profumo aromatico e persistente.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: il nome deriva dalla parola latina “lavare”, in riferimento al fatto che nell’antichità si usava mettere i fiori nell’acqua del bagno per profumare e detergere il corpo.

HABITAT: pianta presente in tutto il bacino del Mediterraneo fino ai 1300 metri, dove predilige luoghi aridi, soleggiati e sassosi. E’ ampiamente coltivata per l’estrazione del suo olio essenziale.

In cosmetica si utilizza principalmente l’olio essenziale molto apprezzato dall’industria cosmetica per la produzione di profumi, saponi e creme dove non serve solo a donare una piacevole profumazione ma anche a svolgere proprietà benefiche per la pelle. In particolare l’olio essenziale di lavanda possiede proprietà cicatrizzanti, lenitive, antispastiche, decontratturanti ed astringenti.

Grazie al suo aroma può essere utilizzata per aromatizzare varie pietanze. Adatta soprattutto per l’uso dolciario nella preparazione di biscotti e gelati.

(Fonti: trauttmansdorff.it – erbecedario.it – ilgiardinodegliangeli.it – galcampidano.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – ilgiardinodellerbavoglio)