Per la rubrica “Libri in pillole” questa settimana vi presentiamo: Andrea Camilleri, “Guardie e Ladri”

Published by

on

rubrica a cura di Antonietta Manzi|

Di recente, la casa editrice Sellerio ha inaugurato una collana dedicata ai ragazzi e uno dei primi titoli proposti è una selezione di racconti di Andrea Camilleri. Dieci storie scelte dalla sua imponente produzione per far conoscere ai giovanissimi uno dei personaggi più amati della letteratura italiana, il commissario Montalbano. La Sicilia, la cucina, il mare, i colleghi, i malfattori: l’universo del paese immaginario di Vigàta raccontato con tutto il colore di una lingua di fantasia, la cui comprensione non deve spaventare ma magari diventare una sfida divertente, un gioco. Le note e le spiegazioni, in ogni caso, non mancano e così non ci sono proprio più scuse per sottrarsi al piacere della musicalità della narrazione di Camilleri.

“La realtà vista con gli occhi di un picciliddro, forse, è il segreto del commissario Montalbano e della vita intorno a lui.
Questo: insieme con la sua idea di legge e di giustizia. Ce lo rivela lui stesso quando parla di sé. Visto che quello che lui ogni tanto pensa giusto risulta sbagliato per la giustizia: e viceversa. Allora, si chiede il commissario: è “megliu essiri d’accordo con la giustizia, quella scritta supra i libri, o con la propia cuscenza?”.
Una domanda grande come una vita a forma di Salvo Montalbano.”

Andrea Camilleri “Guardie e ladri”, Sellerio, 2025, 15.00 euro

Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE