Sabato 26 aprile 2025
Settimana n. 17
Oggi siamo al 114 giorno dell’anno, ci separano 251 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 19:55 (ora legale)
Frase del giorno:
Non smettere mai di inseguire ciò che il tuo cuore desidera.”
(Tratta da La sirenetta 2023)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Marcellino papa
S. Anacleto
Ss. Domenico e Gregorio
Santo del giorno:
Madonna del Buon Consiglio

Oggi si celebra la Madonna del Buon Consiglio, il cui culto ha origine a Genazzano, un paese nei pressi di Roma, dove sorge il famoso santuario a lei dedicato. All’interno del santuario è custodita un’immagine della Madonna del Buon Consiglio, che si ritiene provenga dall’Albania, precisamente dalla città di Scutari.
Questa immagine è al centro di una storia straordinaria, tanto da essere chiamata la “Madonna venuta dal cielo”.
A Genazzano esisteva un’antica chiesetta, che nel 1356 venne affidata ai religiosi agostiniani e intitolata Santa Maria del Buon Consiglio. Nel 1467, una donna di nome Petruccia decise di destinare tutti i suoi beni al restauro della chiesa, ormai in rovina. Nonostante il suo impegno e la sua generosità, le risorse a sua disposizione non furono sufficienti per completare i lavori, che dovettero essere interrotti.
Petruccia, derisa dagli abitanti del luogo per il suo “fallimento”, rispondeva con fermezza e fede incrollabile:
“Tranquilli, prima che io muoia, la Beata Vergine e Sant’Agostino completeranno i lavori della chiesa.”
Intanto, in Albania, la città di Scutari subì l’invasione dei turchi nel 1467. Durante questo drammatico evento, un’immagine raffigurante la Madonna si staccò miracolosamente dal muro della basilica locale, sfuggendo alla distruzione. Secondo la tradizione, due devoti testimoniarono di aver visto l’immagine librarsi nell’aria, trasportata dagli angeli. Decisero così di seguirla, attraversando il Mar Adriatico.
Il 25 aprile 1467, giorno di San Marco Evangelista, l’immagine apparve improvvisamente nella chiesa di Genazzano, accompagnata da una musica melodiosa. I fedeli presenti alla funzione rimasero increduli, commossi e pieni di meraviglia.
La notizia si diffuse rapidamente e il santuario divenne meta di pellegrinaggi da tutta Italia. Numerosi furono i miracoli attribuiti all’intercessione della Madonna del Buon Consiglio, tra cui guarigioni straordinarie, che spinsero i fedeli a compiere generose donazioni. Grazie a queste offerte, i lavori di restauro della chiesetta furono completati e venne costruito anche un convento.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nutriva una particolare devozione per la Madonna del Buon Consiglio: conservava un’immagine di lei sul proprio scrittoio e le dedicò una delle sue più celebri canzoncine spirituali, “O Bella mia Speranza”.
Il 13 giugno 2012, la Madonna del Buon Consiglio fu proclamata patrona di Genazzano. Inoltre, il popolo albanese continua a venerarla con profondo affetto: è infatti patrona di Scutari e dell’intera Albania.
Questo racconto, intriso di fede e mistero, continua a ispirare i fedeli, ricordandoci il valore della speranza e della perseveranza anche nei momenti più difficili.
Accade oggi:
- 1458 – Terremoto di magnitudo 5.8 che provoca alcuni morti in Umbria e Marche;
- 1478 – Finisce con un fallimento la congiura dei Pazzi, ordita dall’omonima famiglia fiorentina contro l’egemonia della famiglia Medici tramite il supporto di papa Sisto IV, della Repubblica di Siena e del Regno di Napoli;
- 1848 – Alfred Russel Wallace ed Henry Walter Bates partono da Liverpool per l’esplorazione dell’Amazzonia;
- 1859 – Seconda guerra d’indipendenza: l’Austria dichiara guerra al Regno di Sardegna e viene sconfitta;
- 1933 – Nasce la Gestapo: polizia segreta della Germania nazista;
- 1961 – Va in onda la prima trasmissione televisiva di Tribuna politica;
- 1962 – La navicella spaziale Ranger 4 della NASA si schianta sulla Luna;
- 1964 – Dalla fusione fra Tanganica e Zanzibar nasce lo Stato di Tanzania;
- 1975 – Domenico Modugno e’ primo in classifica con Piange il telefono;
- 1977 – New York: serata inaugurale della famosa discoteca Studio 54;
- 1978 – Muore l’attore Mario Castellani, storica “spalla” di Totò;
- 1986 – Esplode la centrale nucleare della città di Cernobyl nell’Unione Sovietica: per gravi errori del personale e irresponsabilità dei dirigenti, durante un azzardato test di sicurezza, si fonde il nocciolo del reattore numero 4, che esplode, disperdendo nell’aria materiale radioattivo. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell’Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni;
- 1991 – Argentina: Diego Armando Maradona viene arrestato per droga;
- 1994 – Il Sudafrica inizia la sua prima elezione multirazziale, che viene vinta dall’African National Congress di Nelson Mandela;
- 1996 – I camion di Overland, partiti da Roma nel novembre 1995 per la loro prima spedizione Overland 1, raggiungono New York;
- 2002 – Il diciannovenne Robert Steinhäuser spara e uccide 17 persone nella sua scuola a Erfurt in Germania;
- 2003 – “Gocce di memoria” di Giorgia è in vetta alla hit parade;
- 2005 – Le truppe siriane si ritirarono dal Libano, ponendo fine a oltre 30 anni di occupazione;
- 2012 – La Banca d’Inghilterra annuncia una nuova banconota da 5 sterline raffigurante Winston Churchill.
Nati oggi:
NINO BENVENUTI – Atleta italiano, boxe
SAMANTHA CRISTOFORETTI – Astronauta e ingegnere italiana
26 aprile 1925 – 14 febbraio 2015
MICHELE FERRERO – Imprenditore italiano
LORENZO FRAGOLA – Cantante italiano
GIORGIA – Cantante italiana
NERI PARENTI – Regista italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 26 aprile: MOON – Il panda unico spettacolo h18:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 26 aprile: MOON – Il panda unico spettacolo h17:00;

LA TRAMA DI MOON IL PANDA
Moon Il Panda, il film diretto da Gilles de Maistre, è ambientato in Cina, dove il dodicenne Tian viene mandato con la sorella a stare con la nonna sulle montagne del Sichuan.
Mentre ci si aspetta che studi per soddisfare le grandi aspettative del padre, Tian preferisce avventurarsi nella rigogliosa foresta circostante.
Lì, fa un incontro sorprendente con Moon, un cucciolo di panda.
Con il passare dei giorni, si sviluppa tra loro un legame intenso e segreto sotto lo sguardo divertito della nonna. Ma i due migliori amici vengono separati dopo che Tian è costretto dal padre a tornare in città.
Quando Tian scopre che Moon deve essere trasferito in un posto più sicuro, intraprende un viaggio avvincente per dire un ultimo addio al suo amico peloso.
Genere: Commedia, Avventura, Fantasy – Durata: 100 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 26 aprile: Queer Sala 1 unico spettacolo h20:30;

LA TRAMA DI QUEER
Queer, il film diretto da Luca Guadagnino, è ambientato a Città del Messico negli anni 40, dove l’americano Lee (Daniel Craig) ha trovato rifugio dopo essere scappato da New Orleans per evitare un arresto per droga. Nella capitale messicana, Lee passa il suo tempo frequentando i bar della città pieni di studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società che vivono di sussidi. S’infatua di un militare della Marina americana in congedo, Allerton (Drew Starkey), un tossicodipendente, che, sebbene indifferente alle sue avances, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere i desideri sessuali di Lee ancora più un’ossessione. Insieme, intraprendono un viaggio in Sud America alla ricerca di una droga nota come “Yage”, che secondo Lee lo renderà un sensitivo….
Genere: Drammatico, Biografico – Durata: 100 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 26 aprile: 30 NOTTI con il mio ex spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI 30 NOTTI CON IL MIO EX
30 Notti con il mio Ex, il film diretto da Guido Chiesa, vede protagonista Bruno (Edoardo Leo), un padre single metodico e ansioso, con una vita fatta di abitudini rassicuranti e schemi quotidiani ben definiti. La sua esistenza scorre tranquilla tra il lavoro, dove fatica a farsi valere nonostante l’impegno costante, e il rapporto con la figlia adolescente (Gloria Harvey), che lo sprona a essere meno rigido e più aperto al cambiamento. Ma tutto viene stravolto quando, su insistenza della figlia e per senso di responsabilità, Bruno accetta di ospitare per un mese la sua ex moglie Terry (Micaela Ramazzotti), appena uscita da un lungo e delicato ricovero psichiatrico.
Terry è l’opposto di Bruno: impulsiva, esuberante, affascinante e totalmente imprevedibile. La convivenza si rivela da subito complicata, ricca di tensioni e sorprese. Mentre Bruno cerca disperatamente di mantenere il controllo della situazione, Terry sconvolge ogni equilibrio con la sua schiettezza disarmante e la sua voglia di vivere senza freni, che sfocia spesso nell’eccesso. Tra risate, litigi, confessioni inattese e vecchi ricordi che riaffiorano, i due si trovano a fare i conti con ciò che li ha divisi e con ciò che, forse, li lega ancora profondamente. 30 notti che sembravano solo un favore si trasformano in un viaggio emotivo imprevedibile, capace di rimettere tutto in discussione e riaccendere speranze dimenticate. Ma basterà un mese per cambiare davvero il loro destino?
Genere: Commedia – Durata: 102 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
Curiosità dal mondo:
Mercedes 1965

(Fonti: Pagina Facebook: Pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


