Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 27 aprile 2025

Settimana n. 17

Oggi siamo al 115 giorno dell’anno, ci separano 250 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 19:58 (ora legale)

Frase del giorno:

Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
(Ernest Hemingway)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Zita verg.
Beata Caterina da Montenegro (Osanna di Cattaro)
Beato Giacomo da Bitetto

San Giovanni di Catari
Beato Nicola Roland

San Pietro Armengol
San Simeone di Gerusalemme

San Teodoro

Santo del giorno:

Domenica della Divina Misericordia

La Domenica della Divina Misericordia è stata istituita ufficialmente da Papa Giovanni Paolo II il 30 aprile 2000, in occasione della canonizzazione di Santa Faustina Kowalska. La festa è stata fissata nella prima domenica dopo Pasqua, sottolineando il legame profondo tra la Pasqua e il messaggio della misericordia divina.

Per comprendere l’origine di questa celebrazione, bisogna tornare al 22 febbraio 1931, quando Gesù apparve a Santa Faustina Kowalska, una suora polacca, e le affidò un messaggio di misericordia per il mondo intero. Durante l’apparizione, Gesù si mostrò vestito di bianco, con la mano destra alzata in segno di benedizione e la sinistra posata sul petto, da cui scaturivano due raggi: uno rosso, simbolo del sangue, e uno pallido, simbolo dell’acqua. Gesù le chiese di far dipingere un’immagine che lo ritraesse in quella forma, accompagnata dalla scritta: «Gesù, confido in Te».

Gesù fece una promessa importante: chiunque venerasse quest’immagine con fede e confidasse nella misericordia divina avrebbe ricevuto grazie speciali, soprattutto al momento della morte. Questa promessa non riguarda solo un gesto esteriore, ma un vero affidamento alla misericordia di Dio.

Nel corso della vita di Santa Faustina, Gesù le apparve molte altre volte per rafforzare questo messaggio e fornire ulteriori dettagli sulla festa della Misericordia, esprimendo il desiderio che venisse celebrata dalla Chiesa universale. Le rivelazioni della santa sono raccolte nel suo Diario, un testo fondamentale per comprendere il significato di questa solennità.

Oggi la Domenica della Divina Misericordia è celebrata in tutto il mondo come un invito alla riconciliazione, alla fiducia nella misericordia di Dio e alla preghiera per tutti i peccatori.

Accade oggi:

  • 1296 – Battaglia di Dunbar: Edoardo I d’Inghilterra sconfigge gli scozzesi;
  • 1521 – L’esploratore Ferdinando Magellano ucciso da nativi filippini;
  • 1840 – Londra: viene posta la prima pietra per l’edificazione del Palazzo di Westminster;
  • 1887 – Viene effettuato negli Stati Uniti il primo intervento chirurgico di appendicectomia: il dottor George Thomas Morton riesce a salvare la vita di un giovane di Filadelfia, rifacendosi a quanto sperimentato nel 1735 a Londra da chirurgo francese Claudius Aymand;
  • 1901 – Italia, parte il giro automobilistico d’Italia;
  • 1941Seconda guerra mondiale: dopo venti giorni dall’inizio dell’invasione della Grecia, le truppe tedesche entrano ad Atene concludendo vittoriosamente l’Operazione Marita;
  • 1945
    • Il Völkischer Beobachter, il giornale ufficiale del Partito nazista, termina le pubblicazioni;
    • Due giorni dopo la resa tedesca nel Nord Italia (giorno della Liberazione), Mussolini viene arrestato dalla 52esima Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”. Sarà fucilato il giorno dopo insieme alla sua compagna, Claretta Petacci;
  • 1960 – Il Togo ottiene l’indipendenza dalla Francia;
  • 1961  – La Sierra Leone ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;
  • 1968Gianni Morandi debutta nella hit parade con “Chimera”;
  • 1981
    • La Xerox Palo Alto Research Center presenta il mouse;
    • Palermo: termina il primo congresso del partito Socialista Italiano. Bettino Craxi viene confermato come segretario;
  • 1999 – I The Verve, la band alternative rock di Wigan (UK), di Richard Ashcroft annunciano il proprio scioglimento, dopo aver raggiunto il numero 1 nella classifica UK;
  • 2014Papa Francesco dichiara santi gli ex papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII;
  • 2018 – Il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in, sarà il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni.

Nati oggi: 

27 aprile 1942

VITTORIO CECCHI GORIImprenditore e politico italiano 

27 aprile 1960

GRAZIANO DEL RIOPolitico italiano 

27 aprile 1957

RICCARDO IACONAGiornalista e conduttore tv italiano 

27 aprile 1791  –  2 aprile 1872

SAMUEL MORSEInventore statunitense, padre del telegrafo 

27 aprile 1961  –  15 settembre 1994

MOANA POZZIPornostar italiana 

27 aprile 1912 2 gennaio 1991

RENATO RASCELComico italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 27 aprile: MOON – Il panda unico spettacolo h18:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 27 aprile: MOON – Il panda unico spettacolo h17:00;

LA TRAMA DI MOON IL PANDA

Moon Il Panda, il film diretto da Gilles de Maistre, è ambientato in Cina, dove il dodicenne Tian viene mandato con la sorella a stare con la nonna sulle montagne del Sichuan.
Mentre ci si aspetta che studi per soddisfare le grandi aspettative del padre, Tian preferisce avventurarsi nella rigogliosa foresta circostante.
Lì, fa un incontro sorprendente con Moon, un cucciolo di panda.
Con il passare dei giorni, si sviluppa tra loro un legame intenso e segreto sotto lo sguardo divertito della nonna. Ma i due migliori amici vengono separati dopo che Tian è costretto dal padre a tornare in città.
Quando Tian scopre che Moon deve essere trasferito in un posto più sicuro, intraprende un viaggio avvincente per dire un ultimo addio al suo amico peloso.

Genere: Commedia, Avventura, Fantasy – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 27 aprile: Queer Sala 1 unico spettacolo h20:30;

LA TRAMA DI QUEER

Queer, il film diretto da Luca Guadagnino, è ambientato a Città del Messico negli anni 40, dove l’americano Lee (Daniel Craig) ha trovato rifugio dopo essere scappato da New Orleans per evitare un arresto per droga. Nella capitale messicana, Lee passa il suo tempo frequentando i bar della città pieni di studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società che vivono di sussidi. S’infatua di un militare della Marina americana in congedo, Allerton (Drew Starkey), un tossicodipendente, che, sebbene indifferente alle sue avances, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere i desideri sessuali di Lee ancora più un’ossessione. Insieme, intraprendono un viaggio in Sud America alla ricerca di una droga nota come “Yage”, che secondo Lee lo renderà un sensitivo….

Genere: Drammatico, Biografico – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 27 aprile: 30 NOTTI con il mio ex spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI 30 NOTTI CON IL MIO EX

30 Notti con il mio Ex, il film diretto da Guido Chiesa, vede protagonista Bruno (Edoardo Leo), un padre single metodico e ansioso, con una vita fatta di abitudini rassicuranti e schemi quotidiani ben definiti. La sua esistenza scorre tranquilla tra il lavoro, dove fatica a farsi valere nonostante l’impegno costante, e il rapporto con la figlia adolescente (Gloria Harvey), che lo sprona a essere meno rigido e più aperto al cambiamento. Ma tutto viene stravolto quando, su insistenza della figlia e per senso di responsabilità, Bruno accetta di ospitare per un mese la sua ex moglie Terry (Micaela Ramazzotti), appena uscita da un lungo e delicato ricovero psichiatrico.
Terry è l’opposto di Bruno: impulsiva, esuberante, affascinante e totalmente imprevedibile. La convivenza si rivela da subito complicata, ricca di tensioni e sorprese. Mentre Bruno cerca disperatamente di mantenere il controllo della situazione, Terry sconvolge ogni equilibrio con la sua schiettezza disarmante e la sua voglia di vivere senza freni, che sfocia spesso nell’eccesso. Tra risate, litigi, confessioni inattese e vecchi ricordi che riaffiorano, i due si trovano a fare i conti con ciò che li ha divisi e con ciò che, forse, li lega ancora profondamente. 30 notti che sembravano solo un favore si trasformano in un viaggio emotivo imprevedibile, capace di rimettere tutto in discussione e riaccendere speranze dimenticate. Ma basterà un mese per cambiare davvero il loro destino?

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, Venere smette di essere in opposizione a partire dalle prossime ore, segnando l’inizio di un periodo più sereno e chiaro per i sentimenti. Maggio si prospetta come un mese di maggiore chiarezza e possibilità di risolvere questioni irrisolte.

Curiosità dal mondo:   

Dieterba anni 60

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)