di Camillo Buono|
Un evento di straordinaria importanza religiosa e storica è in programma per i primi di maggio: Santa Restituta, Patrona dell’Isola d’Ischia e della Diocesi, farà tappa per la prima volta nel comune di Serrara Fontana.
La visita della Santa rientra nel calendario dei festeggiamenti solenni che si terranno a Lacco Ameno il prossimo mese. L’arrivo è previsto giovedì 1 maggio con una breve sosta alle ore 18.00 presso la rettoria di Santa Maria Assunta – San Ciro martire. A seguire, alle ore 18.30, al Belvedere di Serrara inizierà la processione verso la chiesa parrocchiale, dove si celebrerà la Santa Messa e si terranno l’Esposizione e l’Adorazione Eucaristica.
Il programma proseguirà venerdì 2 maggio: alle ore 9.00 il Santo Rosario, alle 9.30 la Santa Messa e nel pomeriggio, alle ore 16.00, la partenza dalla chiesa di Serrara verso Piazza 4 Novembre a Fontana, con arrivo previsto per le 16.15.
Il motto scelto per l’evento, “Resta tra questo popolo che ti proclama unanime Patrona amabilissima”, sottolinea la profonda devozione che lega l’intera isola a Santa Restituta.
La comunità è invitata a partecipare numerosa a questo appuntamento di fede e di storia che, per la prima volta, vede Santa Restituta accolta nel nostro Comune.

