Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 30 aprile 2025

Settimana n. 18

Oggi siamo al 118 giorno dell’anno, ci separano 247 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 19:59 (ora legale)

Indovinello del giorno:

“Sono sempre davanti a te, ma non puoi vedermi. Mi seguo ovunque vai, ma non posso camminare. Così vicino, ma irraggiungibile. Cosa sono?”

(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Pio V
S. Giuseppe Benedetto Cottolengo
San Donato di Evorea
Beato Benedetto da Urbino (Marco Passionei)
San Giuseppe Tuan

San Guglielmo Southerne
San Lorenzo di Novara

Santo del giorno:

San Giuseppe Benedetto Cottolengo

San Giuseppe Benedetto Cottolengo nacque il 3 maggio 1786 in provincia di Cuneo, in una famiglia profondamente cristiana di mercanti di stoffe. Fin da piccolo, grazie anche all’influenza della madre, mostrò una particolare sensibilità verso i più bisognosi e gli ammalati.

Decise di intraprendere la vita sacerdotale, come fecero anche due dei suoi fratelli. Dopo aver completato gli studi di filosofia e teologia, fu ordinato sacerdote l’8 giugno 1811 nella cappella del seminario di Torino. Successivamente si laureò in teologia all’Università di Torino, per poi ritornare al suo paese natale, dove lavorò per due anni. In seguito, fu nominato canonico presso la Basilica del Corpus Domini di Torino. Qui iniziò la sua missione a favore dei poveri, che gli valse l’appellativo di “canonico buono”, sempre pronto a sostenere chi era in difficoltà.

La sua vocazione trovò piena conferma il 2 settembre 1827, quando fu chiamato al capezzale di una donna francese incinta di sei mesi, gravemente malata di tubercolosi. La donna era stata rifiutata da tutti gli ospedali di Torino per il timore di contagio. Cottolengo, profondamente colpito dalla sofferenza di questa donna abbandonata e dal dolore dei suoi cinque figli, maturò nel suo cuore il desiderio di creare un ricovero per i malati rifiutati da tutti, così da prevenire il ripetersi di situazioni simili.

Il 17 gennaio 1828, con l’aiuto di alcune volontarie, fondò il Deposito dei poveri infermi del Corpus Domini. Nel 1831, durante l’epidemia di colera, il governo ordinò la chiusura della struttura per paura di un’epidemia più vasta. Tuttavia, Cottolengo non si scoraggiò: fiducioso nell’aiuto del Signore, nel 1832 aprì una nuova casa, chiamandola Piccola Casa della Divina Provvidenza. La comunità era composta da donne, uomini, religiosi e laici, tutti uniti nell’affrontare e superare le difficoltà.

Nel corso della sua vita, Cottolengo fondò anche cinque monasteri di suore e uno di eremiti. Sentendo che la sua fine era vicina, nel 1842 si ritirò presso il fratello Don Luigi, dove morì il 30 aprile 1842 a causa del tifo.

Fu proclamato santo il 19 marzo 1934 da Papa Pio XI, che lo definì “un genio del bene”.

Accade oggi:

  • 1279 – Due forti terremoti danneggiano gravemente l’appennino umbro-marchigiano e quello tosco-emiliano;
  • 1789George Washington viene eletto primo Presidente degli Stati Uniti;
  • 1900 – Le Hawaii diventano un territorio degli Stati Uniti;
  • 1918 – Il Guatemala dichiara guerra alla Germania;
  • 1939Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione;
  • 1945Adolf Hitler ed Eva Braun, sposatisi la sera prima, si tolgono la vita nel Führerbunker sotto il Palazzo del Reichstag;
  • 1948 – La Land Rover presenta il suo primo primo modello, un fuoristrada derivato da un veicolo simile della Rover. L’autovettura ha una trazione integrale che le consente di affrontare terreni molto accidentati;
  • 1973Patty Pravo rilascia il disco Pazza idea;
  • 1975 – Le truppe nord-vietnamite occupano Saigon ponendo fine alla guerra del Vietnam;
  • 1988
    • Una sconosciuta cantante canadese di nome Céline Dion vince l’Eurovision Song Contest per la Svizzera;
    • Tullio De Piscopo è primo in classifica con “Andamento lento”;
  • 1989 – Si spegne a Roma il regista Sergio Leone;
  • 1993
    •  Il Cern annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti;
    • Durante un cambio di campo al torneo di tennis di Amburgo, Monica Seles viene accoltellata da uno squilibrato sostenitore della rivale Steffi Graf. Per le ferite, La Seles non potrà giocare in tornei per oltre due anni;
  • 1994 –  Il pilota austriaco Roland Ratzenberger muore durante le qualifiche del Gran Premio di F1 di San Marino;
  • 2008Gianfranco Fini eletto presidente della Camera dei deputati;
  • 2013 – La regina Beatrice dei Paesi Bassi abdica, le succede al trono il figlio Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.

Nati oggi:

30 aprile 1959

ALESSANDRO BARBEROStorico, accademico e scrittore italiano 

30 aprile 1941

PIETRO BUSOLINIDirettore d’orchestra italiano 

30 aprile 1982

KIRSTEN DUNSTAttrice statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, è l’ultimo giorno in cui Venere si trova nel vostro segno, domani si sposta nell’Ariete e finiscono i privilegi. Fate dell’amore il protagonista assoluto di questa giornata: lasciate che la vostra vena romantica prenda il sopravvento.

Curiosità dal mondo:   

Giardino verticale di Milano

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)