Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 1 maggio 2025

Settimana n. 18

Oggi siamo al 119 giorno dell’anno, ci separano 246 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 20:00 (ora legale)

Barzelletta del giorno:

Uno studente chiede al suo professore:

“Professore, qual è il modo migliore per affrontare un problema complicato?”

Il professore risponde: “Evitarlo.”

Lo studente, perplesso, dice: “Ma così non si risolve nulla!”

E il professore, sarcastico: “Esatto, benvenuto nel mondo reale.”

(Risposta dell’indovinello di ieri: IL FUTURO)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Giuseppe Lavoratore
Sant’ Agostino Schoeffler
San Geremia Profeta

Beato Giuliano Cesarello
San Pellegrino Laziosi
San Riccardo Pampuri

Santo del giorno:

San Giuseppe, lavoratore

Mentre il 19 marzo si celebra San Giuseppe come padre putativo di Gesù, il 1° maggio è dedicato a San Giuseppe il falegname, l’operaio, venerato come patrono dei lavoratori. Questa ricorrenza fu istituita da Papa Pio XII per offrire al mondo del lavoro un modello da seguire, un protettore e un riferimento che unisse la festa del lavoro a un sentimento religioso.

San Giuseppe, con il suo umile e onesto lavoro di falegname, si prese cura della sua famiglia senza mai lamentarsi della fatica. Amava il suo mestiere e vi dedicava tutto se stesso, diventando un esempio di sacrificio e dedizione.

È significativo ricordare le parole di Papa Francesco, pronunciate proprio in occasione di un 1° maggio:

«Il lavoro di San Giuseppe ci ricorda che Dio stesso, fatto uomo, non ha disdegnato di lavorare. Imploriamo San Giuseppe perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro!»

Accade oggi:

  • 1790 – Gli Stati Uniti completano il loro primo censimento;
  • 1886Chicago: inizia uno sciopero generale per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore e migliori e più umane condizioni di lavoro; tutto ciò alla fine, dopo tre giorni di protesta e diversi morti, porterà alla nascita della festa dei lavoratori;
  • 1928Romania: una grandine fuori dal comune uccide 6 bambini e ne ferisce 10;
  • 1931 – Viene inaugurato il più famoso grattacielo della città di New York, l’Empire State Building: alto 381 metri e’ stato il grattacielo più alto del mondo fino al 1973, quando sono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center;
  • 1940 – Le Olimpiadi estive del 1940 vengono cancellate a causa della guerra;
  • 1945Seconda guerra mondiale: il cancelliere del Terzo Reich Joseph Goebbels si suicida insieme alla moglie nel bunker della Cancelleria di Berlino;
  • 1956 – Il vaccino antipoliomelite sviluppato da Jonas Salk, viene reso disponibile al pubblico;
  • 1963Peppino di Capri debutta in classifica con “Roberta”;
  • 1970Nicola Di Bari è in vetta alla hit parade con “La prima cosa bella”;
  • 1976Lucio Battisti è in vetta alle classifiche con “Ancora tu”;
  • 1978 – Il giapponese Naomi Uemura, viaggiando in slitta, diventa la prima persona a raggiungere in solitaria il Polo nord;
  • 1980 – “Solo noi” di Toto Cutugno è in vetta alle classifiche;
  • 1994Gran Premio di San Marino: muore il pilota di Formula 1 Ayrton Senna, vincitore per tre volte del campionato del mondo con la McLaren e’ considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi;
  • 2009Svezia: diventano legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso;
  • 2003 – Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush dichiara la fine della Seconda guerra del golfo;
  • 2011 – Papa Benedetto XVI proclama beato il suo predecessore Giovanni Paolo II, morto nel 2005.

Nati oggi:

1 maggio 1987

LEONARDO BONUCCICalciatore italiano 

1 maggio 1944

ROBY FACCHINETTICantante e musicista italiano, Pooh

1 maggio 1976

VIOLANTE PLACIDOAttrice italiana 

1 maggio 1955

RICKY TOGNAZZIAttore e regista italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, questo è un periodo davvero valido per voi. La presenza di Venere nel segno si farà sentire in modo particolare, offrendo una mano anche a coloro che si trovano a vivere la loro vita sentimentale in solitudine. Per quanto riguarda il lavoro, si prospettano sfide e decisioni importanti che richiederanno la vostra totale dedizione e concentrazione. A breve, avrete l’opportunità di apportare cambiamenti radicali e positivi.

Curiosità dal mondo:   

Il marchio Nike è molto noto nel mondo dello sport e della moda. La sua storia inizia nel 1964, quando Bill Bowerman, un coach dell’Università dell’Oregon, e il suo ex studente Phil Knight fondarono Blue Ribbon Sports (BRS), che distribuiva inizialmente scarpe Onitsuka Tiger.

Nel 1971, BRS creò un proprio marchio e assunse Carolyn Davidson per disegnare un logo, dando vita al famoso “swoosh.” Lei ricevette solo 35 dollari per il suo lavoro, Carolyn Davidson ha continuato a lavorare come designer e ha mantenuto un rapporto con Nike nel corso degli anni. Nel 1983, Phil Knight le regalò un anello d’oro con il logo Nike e un assegno di 500 dollari come ringraziamento per l’attività svolta. 

Il nome “Nike” deriva dalla dea greca della vittoria (in greco antico: Nίκη), e fu suggerito da Jeff Johnson, un dipendente di BRS, dopo aver sognato la dea.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)