Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 4 maggio 2025

Settimana n. 18

Oggi siamo al 122  giorno dell’anno, ci separano 243 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:04 (ora legale)

Frase del giorno:

“È solo nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica.”

(Tratto dal film A Beautiful Mind, 2001)

La Chiesa oggi ricorda:

San Floriano di Lorch, Martire
San Ciriaco di Gerusalemme
S. Paolino di Sinigallia

Ss. Silvano e cc.
Sant’ Antonina di Nicea

Santo del giorno:

San Floriano di Lorch, Martire

San Floriano è una figura molto venerata, in particolare in Austria, sua terra d’origine. Subì il martirio nel 304 d.C., durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, considerate tra le più sistematiche e violente contro i cristiani. Questo periodo, noto come la “Grande Persecuzione”, mirava a sradicare il cristianesimo dall’Impero Romano.

Floriano era un soldato romano, presumibilmente a capo di una squadra militare impegnata nella protezione del confine settentrionale dell’Impero. Secondo la tradizione agiografica, comandava un gruppo di militari addetti allo spegnimento degli incendi. Tuttavia, praticava in segreto la fede cristiana, in un’epoca in cui dichiararsi cristiani comportava il rischio di gravi conseguenze.

La sua storia lo lega profondamente alla comunità cristiana: venne a sapere che 40 cristiani erano stati arrestati nell’odierna Lorch (nell’attuale Austria Superiore) e, mosso dal desiderio di sostenerli, intraprese un viaggio per condividere la loro sorte. Durante il cammino, però, fu scoperto da soldati romani, ai quali non nascose la sua fede.

Rifiutando di compiere sacrifici agli dèi pagani, Floriano fu condannato a morte. Il 4 maggio del 304 d.C., venne gettato nel fiume Anesius (oggi Enns) con una macina da mulino legata al collo, una condanna simbolica che sottolineava il peso del suo martirio.

San Floriano è venerato come patrono delle vittime delle inondazioni, dei vigili del fuoco e dei ponti. Questo legame deriva sia dal suo martirio nel fiume, sia da una leggenda che narra come fosse riuscito a spegnere un grande incendio utilizzando solo un secchio d’acqua o una preghiera.

La sua devozione è particolarmente sentita non solo in Austria, ma anche in Italia, dove è il patrono della città di Jesi, nelle Marche. La sua memoria liturgica viene celebrata il 4 maggio, e il suo culto ricorda il valore della fede e del coraggio nei momenti di prova.

Accade oggi:

  • 1783Francia: si alza in volo la prima mongolfiera guidata dall’uomo, e più precisamente dai suoi inventori: i fratelli Montgolfier. In tutto il volo dura 10 minuti e la mongolfiera raggiunge un’altitudine di circa 2000 metri;
  • 1814Napoleone Bonaparte arriva a Portoferraio sull’Isola d’Elba, dove inizia il suo esilio;
  • 1861 – Nascita del Regio Esercito Italiano;
  • 1910 – Nasce la marina militare canadese: la Naval Service of Canada;
  • 1915L’Italia ripudia la triplice alleanza e il 24 maggio entra in guerra contro l’Austria e la Germania;
  • 1930 – La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella prigione centrale di Yeravda;
  • 1932 Al Capone viene incarcerato ad Atlanta per evasione fiscale;
  • 1953Ernest Hemingway vince il Premio Pulitzer  con la sua opera “Il Vecchio ed il mare” ;
  • 1962Tony Renis è in vetta alla hit parade con “Quando quando quando”;
  • 1967Patty Pravo è prima in classifica con “La bambola”;
  • 1979
    • Margaret Thatcher entra in carica come primo ministro britannico. È la prima donna a rivestire tale ruolo nel Regno Unito;
    • Quella carezza della sera” dei New Trolls è in vetta alle classifiche;
  • 1949
    • Tragedia di Superga: sulle colline torinesi si schianta l’aereo che trasportava il Torino calcio, nessun superstite. Per commemorare l’immane tragedia il 4 maggio è stato ufficialmente proclamato dalla FIFA come giornata mondiale del giuoco del calcio;
    • 1949Roma: dopo accesi dibattiti, il governo firma l’accordo sull’ingresso nella NATO;
  • 1990 – “Vattene amore” di Amedeo Minghi e Mietta è il brano più venduto in Italia;
  • 1994 – Il primo ministro israeliano Rabin e il leader palestinese Arafat firmano un accordo che sancisce l’autonomia dei palestinesi e l’autogoverno nella striscia di Gaza;
  • 1999 – Durante la notte, diversi tornado travolgono la parte centro-occidentale degli USA, facendo almeno 45 vittime;
  • 2000 – Il virus informatico “ILOVEYOU” colpisce milioni di computer in tutto il mondo;
  • 2020 – In Italia, dopo la quarantena di ben 8 settimane, inizia la Fase 2 della gestione del Covid.

Nati oggi:

4 maggio 192920 gennaio 1993

AUDREY HEPBURN – Attrice britannica 

4 maggio 1964

ROCCO SIFFREDIPornodivo italiano

4 maggio 1950

RENATO VALLANZASCANoto criminale italiano 

4 maggio 1987

JORGE LORENZOMotociclista spagnolo

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 4 maggio: THUNDERBOLTS spettacoli h18:30 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 4 maggio: THUNDERBOLTS spettacoli h18:30 e h21:00;

LA TRAMA DI THUNDERBOLTS

Thunderbolts*, il film Marvel diretto da Jake Schreier, riunisce un’improbabile squadra di antieroi composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), Taskmaster (Olga Kurylenko) e John Walker (Wyatt Russell). Reclutati da Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) per una missione segreta, questi emarginati, segnati da un passato turbolento, scoprono troppo tardi di essere caduti in una trappola mortale.
Intrappolati in una situazione senza apparenti vie di fuga, i Thunderbolts devono fare i conti con i propri demoni interiori e con un pericolo che minaccia non solo loro, ma il mondo intero. Le tensioni all’interno del gruppo crescono, alimentate da vecchie rivalità, traumi irrisolti e una fiducia reciproca che vacilla a ogni passo. Mentre il confine tra alleato e nemico si fa sempre più sfumato, ognuno di loro dovrà decidere se combattere per la propria sopravvivenza individuale o se mettere da parte le differenze per diventare qualcosa di più di semplici pedine sacrificabili.

Genere: Azione – Durata: 126 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 4 maggio 2025, siete molto ambiziosi e le vostre qualità possono brillare. Le prossime settimane, in particolare a partire da giugno, saranno un’opportunità strepitosa per chi vuole mettersi in gioco. Favorito chi deve sostenere esami o affrontare prove: mettete da parte le paure e andate a prendervi ciò che volete!

Curiosità dal mondo:   

Fagioli Cirio 1975

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)