Lunedì 5 maggio 2025
Settimana n. 19
Oggi siamo al 123 giorno dell’anno, ci separano 242 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:05 (ora legale)
Le più belle frasi di Oshio:

La Chiesa oggi ricorda:
S. Angelo da Gerusalemme
S. Ilario vescovo di Arles
Beato Benvenuto Mareni da Recanati
Beata Caterina Cittadini
San Geronzio di Milano
Beato Gregorio Boleslao
Sant’ Irene (Erina) da Lecce
San Massimo di Gerusalemme
Beato Nunzio Sulprizio
Santo del giorno:
Sant’Angelo da Gerusalemme

Sant’Angelo da Gerusalemme, noto anche come Sant’Angelo di Sicilia, nacque a Gerusalemme nel 1185 da una famiglia ebraica convertita al cristianesimo. Dopo la morte dei genitori, lui e il fratello gemello Giovanni entrarono nell’Ordine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, professando i voti religiosi nel convento sul Monte Carmelo.
Ordinato sacerdote all’età di 25 anni, Angelo visse inizialmente come eremita sul Monte Carmelo. Nel 1218 fu inviato a Roma per presentare al Papa la nuova regola dell’Ordine, redatta da Alberto di Gerusalemme, che trasformava l’Ordine da contemplativo a mendicante. Durante il soggiorno romano, predicò nella Basilica di San Giovanni in Laterano e incontrò San Francesco d’Assisi e San Domenico di Guzmán. Secondo la tradizione, profetizzò a San Francesco la futura ricezione delle stimmate, mentre San Francesco predisse il martirio di Angelo.
Dopo Roma, Angelo fu inviato in Sicilia per combattere l’eresia catara. Predicò in diverse città, tra cui Palermo, Cefalà Diana, Agrigento e Sant’Angelo Muxaro, dove si dedicò alla predicazione e alla celebrazione della messa. A Palermo, si racconta che guarì sette lebbrosi e l’arcivescovo Bernardo de Castanea.
A Licata, affrontò un signorotto locale di nome Berengario, che viveva in una relazione incestuosa. Angelo convinse la compagna di Berengario a lasciarlo, suscitando l’ira dell’uomo. Il 1º maggio 1220, mentre predicava nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, fu aggredito e ferito mortalmente con cinque colpi di spada. Morì quattro giorni dopo, il 5 maggio, perdonando il suo assassino.
Il suo sepolcro divenne subito meta di pellegrinaggi, e il suo culto si diffuse rapidamente. Nel 1459, Papa Pio II approvò ufficialmente il culto di Sant’Angelo. Le sue reliquie furono traslate nel 1662 nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Licata, costruita in segno di ringraziamento per la protezione dalla peste del 1656.
Sant’Angelo è venerato come patrono di Licata, Sant’Angelo Muxaro e Osidda in Sardegna. La sua festa si celebra il 5 maggio, con solenni celebrazioni religiose e processioni, tra cui la caratteristica corsa dell’urna argentea che custodisce le sue reliquie, accompagnata da ceri e petali di fiori lanciati dai balconi. Una seconda festa si tiene la domenica successiva al Ferragosto, in memoria della liberazione della città dalla peste del 1625.
Accade oggi:
- 1762 – Russia e Prussia firmano il Trattato di San Pietroburgo che pone fine alla guerra dei sette anni;
- 1821 – Napoleone muore nell’isola di Sant’Elena, durante il suo secondo esilio. Al celebre statista Alessandro Manzoni dedica l’ode “Il Cinque Maggio”;
- 1860 – Genova: Giuseppe Garibaldi parte guidando la spedizione dei Mille;
- 1862 – Con un regio decreto vengono istituite le Poste Italiane;
- 1893 – Il crollo della Borsa di New York, ha via un periodo di depressione economica;
- 1910 – Nascita di Confindustria, la confederazione generale dell’industria italiana;
- 1936 – Le truppe italiane entrano in Addis Abeba e la notizia viene ufficialmente comunicata al popolo da Mussolini;
- 1946 – Nasce la schedina, progenitrice del Totocalcio, il primo concorso a pronostici della Sisal, da un’idea del giornalista sportivo Massimo Della Pergola;
- 1949 – Viene fondato il Consiglio d’Europa;
- 1965 – Mina è prima in classifica con “Un anno d’amore”;
- 1971 – Il procuratore capo di Palermo Pietro Scaglione viene ucciso dalla mafia;
- 1972 – Tragedia di Montagna Longa: il Volo Alitalia 112 proveniente da Roma si schianta a Palermo. Le vittime sono 115;
- 1986 – Va in onda l’ultimo episodio della serie tv statunitense Love Boat;
- 1989 – “Esatto” di Francesco Salvi è in vetta alle classifiche;
1990 – Toto Cutugno vince a Zagabria l’Eurovision Song Contest con “Insieme”; - 1995 – La Corte di Cassazione elimina la parola “Dio” dal giuramento dei testimoni nelle aule di tribunale;
- 1998 – Tragedia di Sarno: dopo 72 ore di piogge intense frane e fiumi di fango travolgono i comuni fra le province di Avellino e Salerno i morti sono più di 160;
- 2000
- Esce al cinema “Il Gladiatore”;
- Muore a Firenze il campione di ciclismo Gino Bartali;
- 2002 – La Juventus e’ Campione d’Italia 2001-2002 vincendo il suo 26⁰ scudetto;
- 2014 – “Ti porto via con me” di Jovanotti è in vetta nella top10 di EarOne;
- 2023 – Dopo tre anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara conclusa la pandemia di COVID-19.
Nati oggi:
5 maggio 1988
ADELE – Cantautrice inglese
5 maggio 1971
ENZO MICCIO – Conduttore tv e stylist
5 maggio 1989
CHRIS BROWN – Produttore discografico
5 maggio 1818 – 14 marzo 1883
KARL MARX – Filosofo, economista e storico
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CANCRO

Cari Cancro, la tua concentrazione sarà impeccabile, come quella di un portiere pronto a parare un calcio di rigore. Affronterai ogni sfida con grinta e determinazione, trasformando anche i compiti più noiosi in occasioni per dimostrare il tuo valore.
Curiosità dal mondo:
Il ponte color arcobaleno, cullato da una mano gigante, è diventato l’ultima attrazione turistica nel Fujian sud-orientale della Cina. Questo ponte ha anche ricevuto il record di Guinness per essere “la più grande scultura della mano di Buddha al mondo”.
Il ponte in Cina sarebbe stato costruito con un budget di circa 16 milioni di RMB, con una lunghezza di 99 metri.
È stato progettato come la mano del Buddha gigante che si staglia maestosamente nella natura.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


