Diamo Gusto al Solidale: oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento del 20 maggio

Published by

on

di Arianna Orlando|

Si è tenuta oggi, presso il Polifunzionale di Fontana, la conferenza stampa di Diamo Gusto Al Solidale, un evento benefico che unisce la gastronomia alla solidarietà per dare supporto ai malati oncologici di Ischia.


Il progetto giunge in questo 2025 alla sua terza edizione e sarà ospitato nel giorno 20 maggio (a partire dalle ore 19), sul panoramicissimo Belvedere di Serrara. Il sindaco Irene Iacono, a tal proposito, ha ricordato quanto sentimento di orgoglio ha riempito il suo cuore alla proposta di ospitare quest’anno un evento così importante e dalla tematica così sensibile, proprio nel territorio del comune di Serrara Fontana. Diamo Gusto Al Solidale è infatti un evento gastronomico itinerante che, nelle precedenti edizioni, ha toccato i comuni di Ischia e di Forio e che quest’anno invece riguarda una delle terrazze più alte dell’isola.
Chef, volontari e associazioni locali saranno uniti per fronteggiare la Causa Speciale che coinvolge l’intera comunità isolana e per mezzo della quale si auspica un futuro migliore.
L’evento è stato ideato dagli chef Alessandro Nistri e Raffaele Angelino in collaborazione ad altri amici che, a partire da quest’anno hanno costituito l’iniziativa di Diamo Gusto Al Solidale come vera e propria associazione, motivo per cui quest’ultima è diventata capace di gestire autonomamente l’organizzazione dell’evento e la sua promozione e di ampliare il proprio impegno solidale sul territorio.
L’iniziativa di Diamo Gusto Al Solidale ha l’obiettivo di sostenere cause assistenziali di natura oncologica, come il trasporto per le terapie e la fisioterapia, soprattutto per i cittadini meno abbienti.
Diamo Gusto Al Solidale ,che prova ad alleviare le difficoltà della quotidianità cui vanno incontro i malati oncologici, avrà un sapore gioioso di festa grazie alla partecipazione di numerosi chef, pastry chef e bartenders che, dalle loro postazioni, allieteranno i palati e il gusto degli ospiti.
Le finalità si ampliano: a partire dal trasporto mediato dalla Croce Rosa e dalla Croce Bianca alla fisioterapia, all’assistenza infermieristica domiciliare e ambulatoriale fino ai progetti molto più futuri di creare un hospice sull’isola di Ischia o di realizzare un servizio di tutoraggio ad personam per i malati oncologici.
La serata del 20 maggio sarà anche l’occasione per premiare gli studenti dell’istituto Professionale di Stato V. Telese che hanno partecipato al contest per prodotti dolciari, tenutosi in mattinata proprio presso il Polifunzionale di Fontana.
Diamo Gusto Al Solidale, quest’anno, darà inoltre la possibilità di ricordare la giovanissima Francesca Del Neso, recentemente scomparsa proprio a causa di una malattia oncologica.
La conferenza è stata l’occasione di riflettere sulle necessità delle persone che sfortunatamente soffrono di malattie croniche e di affrontare tematiche cui solitamente non si pensa, come le difficoltà economiche che devono essere fronteggiate durante il periodo di malattia.
È un grande onore per tutta la comunità di Serrara Fontana ospitare un evento di questa portata solidale nel nome del prossimo e dell’altruismo.