Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 8 maggio 2025

Settimana n. 19 

Oggi siamo al 126 giorno dell’anno, ci separano 239 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 5:54 e tramonta alle 20:08 (ora legale)

Barzelletta del giorno: 

“Perché la matematica è sempre triste?

Perché ha troppi problemi da risolvere!”

(Risposta dell’indovinello di ieri: LA FORTUNA)

La Chiesa oggi ricorda:

Venerazione della Madonna del Rosario di Pompei
San Vittore il Moro
Beato Amato Ronconi

Beato Angelo di Massaccio

Il santo del giorno: 

Madonna del Rosario di Pompei

Il culto della Madonna del Rosario ha origine nel XIII secolo grazie ai Padri Domenicani, che ne furono i principali promotori. La tradizione vuole che sia stato San Domenico di Guzmán a ricevere la preghiera direttamente dalla Vergine Maria, anche se la forma attuale del Rosario si è sviluppata nei secoli successivi.

La devozione crebbe notevolmente nel 1571, quando Papa Pio V attribuì alla recita del Rosario e all’intercessione della Madonna la vittoria della flotta cristiana contro i Turchi nella battaglia di Lepanto. In suo onore, il Papa istituì la festa della Madonna della Vittoria, poi divenuta Madonna del Rosario.

Un impulso decisivo al culto mariano si ebbe nel XIX secolo grazie al Beato Bartolo Longo. Nato in una famiglia cristiana, durante gli studi universitari si era allontanato dalla fede, avvicinandosi allo spiritismo e ad ambienti esoterici. Un giorno, però, sentì una frase che cambiò la sua vita:

«Se diffonderai il Rosario, sarai salvo…»

Turbato e desideroso di redenzione, iniziò a diffondere la preghiera del Rosario. Tuttavia, non ottenendo grandi risultati, decise di acquistare un’immagine sacra che potesse aiutare i fedeli di Pompei ad avvicinarsi più facilmente alla devozione.

Durante un viaggio a Napoli, incontrò il suo confessore, che lo indirizzò da suor Maria Concetta del convento di Porta Medina. La religiosa possedeva un quadro della Madonna del Rosario, ricevuto anni prima proprio da quel sacerdote.

Il quadro era in pessime condizioni, con parti mancanti e danneggiato dalle tarme. Bartolo era inizialmente riluttante ad accettarlo, ma grazie all’insistenza della suora cambiò idea. Tornato a Pompei, lo affidò a un restauratore e intanto diede inizio alla costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna.

Importante per la realizzazione dell’opera fu la collaborazione della contessa Marianna de Fusco, vedova devota che si unì a Bartolo anche nel matrimonio, vissuto in castità e interamente dedicato alla carità. Essenziale fu anche la generosità dei fedeli, che con le loro offerte permisero la costruzione dell’attuale Basilica Pontificia della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Il dipinto, restaurato, fu esposto per la prima volta il 13 febbraio 1876. In quella stessa giornata si verificò il primo miracolo: Clorinda Lucarelli, una giovane affetta da gravi crisi epilettiche, guarì improvvisamente. La notizia si diffuse rapidamente, e la piccola cappella divenne ben presto meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli in cerca di grazia e guarigioni.

Bartolo Longo, oltre alla promozione del culto mariano, scrisse e diffuse numerose preghiere, tra cui la celebre Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei, che si recita ancora oggi.

Attualmente, i fedeli affollano la basilica in particolare l’8 maggio e la prima domenica di ottobre, in occasione della recita solenne della Supplica, trasmessa in diretta da radio e televisioni in tutto il mondo.

Accade oggi:

  • 1429 – Giovanna d’Arco, alla guida delle armate francesi, libera la città di Orléans dall’assedio inglese;
  • 1842Incidente ferroviario di Meudon: un treno diretto da Versailles a Parigi deraglia e prende fuoco, causando la morte di numerose persone stimate fra 50 a 200 circa;
  • 1886 – Il famacista di Atlanta John Styth Pemberton mette in commercio una sostanza contro il mal di testa che diventerà l’essenza base della Coca Cola;
  • 1898 – Viene organizzato il primo Campionato Italiano di calcio. partecipano 4 squadre: il Genoa Cricket e Football Club , la FC Torinese, l’Internazionale di Torino e la Società Ginnastica di Torino, verra vinto vinto dal Genoa;
  • 1902Martinica: il Monte Pelee erutta distruggendo la città di St. Pierre ed uccide circa 30.000 persone;
  • 1912 – Nasce la Paramount Pictures;
  • 1921 – La Svezia abolisce dal proprio ordinamento la pena di morte;
  • 1933Mohandas Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l’oppressione britannica in India.
  • 1942Seconda guerra mondiale: si conclude la battaglia del Mar dei Coralli, tra i più imponenti scontri aeronavali di tutto il conflitto;
  • 1970 – I Beatles, poco prima dello scioglimento del gruppo, pubblicano “Let It Be” il loro ultimo album;
  • 1977Lucio Battisti è primo nella hit parade con “Amarsi un po”;
  • 1978Reinhold Messner e Peter Habeler raggiungono per primi la cima dell’Everest senza l’ausilio dell’ossigeno;
  • 1982Gilles Villeneuve muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di formula 1;
  • 1988 – “L’amore rubato” di Luca Barbarossa è in vetta alle classifiche;
  • 1999 – Giovanni Soldini vince la regata velica in solitario intorno al mondo;
  • 2018 – Il presidente statunitense Donald Trump annuncia il ritiro degli Stati Uniti d’America dall’accordo sul nucleare iraniano.

Nati oggi:

8 maggio 1960

FRANCO BARESICalciatore italiano 

8 maggio 1981

ANDREA BARZAGLICalciatore italiano 

8 maggio 1956

CRISTINA COMENCINI Regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana 

8 maggio 1949

VINCENZO DE LUCAPolitico italiano 

8 maggio 1975

ENRIQUE IGLESIASCantante spagnolo 

8 maggio 1948

MARIO LAVEZZICantautore italiano 

8 maggio 194027 giugno 2017

PAOLO LIMITIAttore e conduttore tv italiano

8 maggio 1952

VITTORIO SGARBISaggista, critico d’arte e politico italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, siete in un periodo di grande ispirazione. In amore lasciatevi andare senza timore, mentre sul lavoro la vostra creatività vi porterà grandi soddisfazioni. Vedrete che presto tutto si aggiusta. Rimboccatevi le maniche se c’è qualche problema.

Curiosità dal mondo:   

Quando le nonne si mettono al lavoro di crochet seriamente…

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)