Venerdì 9 maggio 2025
Settimana n. 19
Oggi siamo al 127 giorno dell’anno, ci separano 238 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:53 e tramonta alle 20:09 (ora legale)
Frase del giorno:
La gioia è la più semplice forma di gratitudine.
(Karl Barth)
La Chiesa oggi ricorda:
San Pacomio, monaco cristiano egiziano
San Beato, San Geronzio di Cervia,
Sant’ Isaia profeta
Il santo del giorno:
Sant’Isaia Profeta

Oggi la Chiesa ricorda con venerazione Sant’Isaia, uno dei grandi profeti dell’Antico Testamento, colui che, secoli prima della nascita del Messia, ne ha profetizzato con straordinaria precisione la venuta, la passione e la gloria. Figura luminosa e coraggiosa, Isaia è un testimone della fede incrollabile in un Dio che salva.
Vissuto circa otto secoli prima di Cristo, si ritiene che Isaia sia nato intorno al 765 a.C. Fu sposato e padre di due figli, ma soprattutto fu scelto da Dio per una missione straordinaria. Una visione mistica lo cambiò per sempre: vide il Signore assiso su un trono altissimo, circondato da angeli che cantavano la santità di Dio. In quella visione, Isaia si sentì indegno, ma accettò la missione divina con coraggio: “Eccomi, manda me!”
Per oltre quarant’anni, a partire dal 740 a.C., Isaia parlò al popolo di Giuda, denunciando l’ingiustizia, la corruzione e l’idolatria, ma soprattutto invitando alla fiducia nel Signore, rifiutando alleanze umane e confidando solo nella protezione divina. Le sue parole sono tra le più profonde della Sacra Scrittura, cariche di forza, speranza e poesia.
È a lui che dobbiamo le più toccanti profezie sul Messia sofferente: “Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca…” (Is 53,7), parole che trovano pieno compimento nella passione di Gesù Cristo.
Della sua morte non abbiamo notizie certe, ma secondo una tradizione antica, Isaia fu martirizzato sotto il re Manasse, che lo fece segare in due. Per questo la Chiesa lo onora non solo come profeta, ma anche come martire della fede.
Il suo esempio ci invita ancora oggi ad ascoltare la voce di Dio, a fidarci della sua parola e a portare speranza in un mondo che troppo spesso dimentica il volto del Signore.
Accade oggi:
- 1429 – Giovanna d’Arco sconfigge le truppe inglesi che stavano assediando Orléans;
- 1502 – Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo, accompagnato dal fratello minore, Bartolomeo, e dal figlio tredicenne Fernando;
- 1921 – Roma: viene rappresentato per la prima volta il dramma Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello;
- 1936 – Dopo la conquista di Addis Abeba (5 maggio), l’Italia annette formalmente l’Etiopia. Dal balcone di Palazzo Venezia, a Roma, Benito Mussolini proclama la nascita dell’Impero italiano e Vittorio Emanuele III viene proclamato Imperatore d’Etiopia;
- 1939 – Adolf Hitler e Benito Mussolini s’incontrano a Firenze;
- 1945 – Fine della seconda guerra mondiale in Europa con la sottoscrizione della resa tedesca;
- 1946 – Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore del figlio Umberto II, che diventa re d’Italia;
- 1949 – Ranieri III di Monaco diventa principe di Monaco;
- 1955 – La Germania Ovest entra nella Nato;
- 1960 – La Food and Drug Administration approva la vendita della pillola anticoncezionale negli Stati Uniti;
- 1964 – Mina è prima in classifica con “E’ l’uomo per me”;
- 1967 – René Gerónimo Favaloro, cardiochirurgo argentino esegue il primo bypass aorto-coronarico della storia;
- 1978
- Roma: ritrovato, nel bagagliaio di una Renault 4, il cadavere di Aldo Moro, presidente della Democrazia cristiana, sequestrato 55 giorni prima da un commando delle Brigate Rosse;
- Viene assassinato Giuseppe Impastato, giornalista e attivista italiano impegnato nella lotta contro la mafia;
- 1989 – “Vasco” di Jovanotti è in vetta alle classifiche;
- 1994 – Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica;
- 1997 – Un proiettile colpisce una studentessa, Marta Russo, all’interno dell’Università “La Sapienza“, mentre passeggia con un’amica in un viale del campus;
- 2006 – Pago vince la terza edizione di “Music Farm”;
- 2008 – Yahoo! acquista AltaVista;
- 2009 – Gli Artisti Uniti per L’Abruzzo sono primi in classifica con “Domani 21/04.2009”;
- 2012 – Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso. E’ il primo presidente degli Stati Uniti d’America a dirsi favorevole a questo tipo di unione;
- 2017 – Ci lascia il disc jockey italo-svizzero Robert Miles.
Nati oggi:
9 maggio 1979
ROSARIO DAWSON – Attrice statunitense
9 maggio 1989
MARIANO DI VAIO – Modello, blogger e imprenditore italiano
9 maggio 1994
9 maggio 1957
CLAUDIO LOTITO – Imprenditore italiano, presidente della Lazio calcio
9 maggio 1939
GIAN CARLO CASELLI – Magistrato italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, i giovani nati sotto questo segno nel corso delle prossime ore avranno buone occasioni. Venere porterà una maggiore sicurezza nelle proprie capacità. Investimenti fatti l’anno scorso cominciano a essere remunerativi e chi vuole vendere o acquistare potrà contare su Giove favorevole. La creatività sarà fortemente favorita.
LA RUBRICA DEL VENERDÌ – Le piante mediterranee:

Corbezzolo (Arbutus unedo)
Classificazione botanica
Famiglia: Ericaceae
Descrizione
• Portamento: Arbusto o piccolo albero sempreverde, può raggiungere un’altezza tra 2 e 8 metri.
• Foglie: Lanceolate, coriacee, di colore verde intenso e con margine dentellato.
•Fiori: Di colore bianco o rosa chiaro, riuniti in grappoli penduli. Fioriscono in autunno.
• Frutti: Bacche globose, di colore rosso intenso a maturazione (autunno-inverno), con superficie ruvida. I frutti maturano circa un anno dopo la fioritura.
Corteccia: Di colore marrone-rossastro, si sfalda in strati sottili.
• Habitat: Tipico della macchia mediterranea, predilige terreni silicei, ben drenati e posizioni soleggiate o semi-ombreggiate.
Distribuzione: Diffuso lungo le coste mediterranee, ma si trova anche in aree più interne. È presente in Italia, Spagna, Francia, Grecia e Nord Africa.
Curiosità e utilizzi
• Cucina: I frutti sono commestibili e possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare marmellate, dolci e liquori.
• Medicina tradizionale: Le foglie sono utilizzate per infusi con proprietà astringenti, diuretiche e antinfiammatorie.
Ambiente: È una pianta importante per la biodiversità, poiché fiori e frutti coesistono, offrendo nutrimento a impollinatori e animali selvatici durante l’autunno e l’inverno.
• Simbolo: Nell’antica Roma, il corbezzolo era associato alla dea della caccia Diana ed era considerato simbolo di fertilità.
(Fonti: trauttmansdorff.it – erbecedario.it – ilgiardinodegliangeli.it – galcampidano.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – ilgiardinodellerbavoglio)

