Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 10 maggio 2025

Settimana n. 19 

Oggi siamo al 128 giorno dell’anno, ci separano 237 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:52 e tramonta alle 20:10 (ora legale)

Frase del giorno:

“Stavo pensando che di tutte le piste di questa vita, la piu’ importante e’ quella che conduce all’essere umano”.
(Tratta da Balla coi lupi)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Antonino di Firenze

S. Beatrice d’Este I

Ss. Alfio, Filadelfio e Cirino

San Giovanni d’Avila

San Guglielmo di Pontoise

Il santo del giorno: 

San Giovanni d’Avila

Nacque nel 1499 in Spagna, in una famiglia benestante e profondamente cristiana. Iniziò a studiare legge all’Università di Salamanca, ma in seguito cambiò indirizzo e si laureò in filosofia e teologia. Durante gli studi perse entrambi i genitori e, nel 1525, dopo essere diventato sacerdote, donò gran parte dell’eredità ai poveri.

Nel suo cuore maturava il desiderio di partire come missionario per il Messico. Si recò quindi a Siviglia per organizzare il viaggio, ma mentre attendeva la partenza iniziò a predicare in città e nei dintorni. La sua fama di eccellente oratore si diffuse rapidamente, tanto che l’arcivescovo di Siviglia lo convinse a rimanere.

Per nove anni si dedicò con fervore alla predicazione, riuscendo a convertire persone di ogni ceto sociale, al punto da essere soprannominato “l’Apostolo dell’Andalusia”. Fu amico di sant’Ignazio di Loyola e di santa Teresa d’Avila, alla quale offrì sostegno nella riforma dell’Ordine Carmelitano.

I suoi successi, però, suscitarono l’invidia di alcuni religiosi che lo denunciarono all’Inquisizione per presunte affermazioni contrarie alla dottrina. Venne arrestato nel 1531 e, dopo due anni, fu completamente assolto. Durante questo periodo di clausura, il suo spirito si arricchì ulteriormente.

Riprese a predicare, accolto ovunque con affetto e rispetto. Fondò collegi per l’istruzione di bambini e giovani. L’arcivescovo di Granada desiderava la sua presenza al Concilio di Trento, ma Giovanni, ormai gravemente malato, non poté parteciparvi personalmente; tuttavia, inviò due preziosi memoriali che contribuirono ai lavori conciliari.

Morì nella sua umile casa a Cordova il 10 maggio 1569.

Accade oggi:

  • 1503Cristoforo Colombo avvista per la prima volta le isole Cayman e le rinomina Las Tortugas per l’alto numero di tartarughe;
  • 1752Benjamin Franklin esegue il primo test del parafulmine su un sistema di illuminazione stradale;
  • 1837 – La depressione economica ricordata con il nome di Panico del 1837: le banche di New York falliscono e la disoccupazione raggiunge livelli da record;
  • 1872Victoria Woodhull diventa la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti;
  • 1906San Pietroburgo: prima riunione della Duma, il nuovo parlamento dell’Impero russo;
  • 1908Anna Jarvis organizzza a Grafton la prima Giornata della mamma. Anna scelse il garofano come simbolo di questa festa: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse;
  • 1940Winston Churchill viene nominato primo ministro del Regno Unito dopo le dimissioni di Neville Chamberlain;
  • 1962 – La Marvel lancia “L’incredibile Hulk”;
  • 1967 – Accusati di uso di stupefacenti vengono arrestati Keith Richards, Brian Jones e Mick Jagger dei Rolling Stones;
  • 1980Giappone: entra in commercio il fortunatissimo videogioco Pac-Man;
  • 1993Si o no di Fiorello domina la hit parade;
  • 1994
    • Silvio Berlusconi forma il nuovo governo di centro-destra;
    • Nelson Mandela eletto presidente del Sudafrica;
  • 1997 – Un terremoto nei pressi di Ardekul nell’Iran nord-occidentale, fa almeno 2.400 vittime;
  • 2002L’agente dell’FBI Robert Hanssen viene condannato all’ergastolo per aver venduto notizie segrete a Mosca in cambio di denaro e diamanti;
  • 2006Giorgio Napolitano viene eletto Presidente della Repubblica Italiana;
  • 2007 – Il primo ministro britannico Tony Blair annuncia le proprie dimissioni dalla guida del governo.

Nati oggi:

10 maggio 189922 giugno 1987

FRED ASTAIREAttore e ballerino statunitense 

10 maggio 1958

MAURIZIO BELPIETROGiornalista e conduttore tv italiano 

10 maggio 1960

BONOCantante irlandese, U2

10 maggio 193120 gennaio 2016

ETTORE SCALARegista italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 10 maggio: THUNDERBOLTS spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI THUNDERBOLTS*

Thunderbolts*, il film Marvel diretto da Jake Schreier, riunisce un’improbabile squadra di antieroi composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), Taskmaster (Olga Kurylenko) e John Walker (Wyatt Russell). Reclutati da Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) per una missione segreta, questi emarginati, segnati da un passato turbolento, scoprono troppo tardi di essere caduti in una trappola mortale.
Intrappolati in una situazione senza apparenti vie di fuga, i Thunderbolts devono fare i conti con i propri demoni interiori e con un pericolo che minaccia non solo loro, ma il mondo intero. Le tensioni all’interno del gruppo crescono, alimentate da vecchie rivalità, traumi irrisolti e una fiducia reciproca che vacilla a ogni passo. Mentre il confine tra alleato e nemico si fa sempre più sfumato, ognuno di loro dovrà decidere se combattere per la propria sopravvivenza individuale o se mettere da parte le differenze per diventare qualcosa di più di semplici pedine sacrificabili.

Genere: Azione – Durata: 126 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 10 maggio: Una figlia Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI UNA FIGLIA

Una Figlia, il film diretto da Ivano De Matteo, vede protagonista Pietro (Stefano Accorsi), un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie.
Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?

Genere: Drammatico- Durata: 103 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 10 maggio: CONCLAVE unico spettacolo h18:30;

LA TRAMA DI CONCLAVE

Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto…

Genere: Thriller – Durata: 120 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 10 maggio: UNTIL DAWN – Fino all’alba unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI UNTIL DAWN: FINO ALL’ALBA

Until Dawn: Fino all’Alba, il film diretto da David F. Sandberg, segue un gruppo di amici decisi a trascorrere un weekend in un rifugio sciistico per commemorare l’anniversario di una misteriosa scomparsa. Un anno dopo la sparizione della sorella Melanie, Clover (Ella Rubin), è infatti riuscito convincere i suoi amici a seguirlo nella remota valle dove lei è svanita senza lasciare traccia, nella speranza di trovare risposte. Durante l’esplorazione di un centro visitatori abbandonato, il gruppo viene braccato da un enigmatico assassino mascherato che li massacra uno dopo l’altro… solo per risvegliarsi all’inizio della stessa notte. Intrappolati in un loop temporale, i ragazzi sono costretti a rivivere il terrore più e più volte, ma ogni ciclo porta con sé una nuova e sempre più terrificante minaccia.
Mentre il numero di vite a loro disposizione sembra limitato, il gruppo inizia a comprendere che l’unica via di fuga è resistere fino all’alba. Ma con il terrore che si rinnova a ogni ciclo, riusciranno a trovare la chiave per sopravvivere… prima che sia troppo tardi?

Genere: Drammatico, Horror – Durata: 103 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 10 maggio 2025, il cielo parla d’amore, quindi non pensate solo al lavoro: è il momento giusto per godervi bei momenti nel tempo libero e con il partner. Sul lavoro, la vostra precisione vi porterà lontano: continuate così e vedrete ottimi risultati.

Curiosità dal mondo:   

Grammichele ha la pianta esagonale più grande al mondo.

è una città che sorge sui monti Iblei, nel Sud-est della Sicilia, a pochi chilometri di Caltagirone e da altri centri molto conosciuti del Val di Noto. 

Ha la pianta esagonale più grande al mondo. La storia di Grammichele è legata al tremendo terremoto del Val di Noto del 1693 che distrusse il vecchio borgo di Occhiolà.

Dalle rovine di Occhiolà, a circa 2 km più a sud, venne costruita l’attuale Grammichele con un progetto di architettura razionale a pianta esagonale; una sorta di città ideale del ‘700 per resistere ed affrontare al meglio gli eventi sismici.

La piazza di Grammichele, intitolata al principe benefattore Carlo Maria Carafa, custodisce la chiesa Madre di San Michele, il Palazzo Comunale, una statua di bronzo in onore del Principe e un grande orologio solare orizzontale. 

Al cento della piazza è collocata la grande statua monumentale dello Gnomone di Murat Cura che ha sostituito la vecchia meridiana e che continua ad indicare le ore, i solstizi, gli equinozi e lo zodiaco.

(Fonti: Pagina Facebook: Pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)