Domenica 11 maggio 2025
Settimana n. 19
Oggi siamo al 129 giorno dell’anno, ci separano 236 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 20:11 (ora legale)
Frase del giorno:
Le mamme sognano per te, le mamme piangono per te.”
“Le mamme” di Toto Cutugno
La Chiesa oggi ricorda:
S. Ignazio Làconi
S. Fabio, San Francesco De Geronimo
Beato Gregorio Celli
San Gualtiero (Gualterio)
Santa Stella (Eustella)
Sant’Achille Martire
Il santo del giorno:
Sant’Ignazio da Laconi

Sant’Ignazio da Laconi, al secolo Vincenzo Peis, nacque a Laconi, in Sardegna, il 17 novembre 1700 in una famiglia umile e numerosa, dalla quale ricevette fin da piccolo un profondo amore per il Signore. Frequentava assiduamente la chiesa sin da bambino, ma non ebbe la possibilità di studiare, poiché aiutava la famiglia nei lavori agricoli.
A 18 anni, gravemente malato, fece voto di entrare nell’Ordine dei Frati Cappuccini se fosse guarito. Una volta guarito, inizialmente non mantenne la promessa. Tuttavia, due anni dopo sopravvisse miracolosamente a un grave incidente e, ricordando il voto, a vent’anni si presentò al convento dei Cappuccini di Cagliari, dove fu accolto e il 10 novembre 1721 vestì l’abito religioso con il nome di frate Ignazio da Laconi.
Nel 1722 fu trasferito nel convento di Iglesias, e successivamente in altri conventi dell’isola, fino ad arrivare definitivamente al convento di Sant’Antonio da Padova a Cagliari, dove visse per il resto della sua vita.
Per circa quarant’anni, frate Ignazio svolse instancabilmente l’apostolato per le strade di Cagliari come frate questuante. Era molto amato dai cagliaritani, che lo vedevano percorrere ogni giorno le vie della città, portando conforto, parole di fede e aiuto concreto ai più bisognosi.
Nel 1779, ormai anziano, perse completamente la vista. Non poté più occuparsi della questua, ma continuò a vivere con i suoi confratelli nel convento, osservando con rigore tutte le pratiche religiose fino alla morte, avvenuta l’11 maggio 1781, all’età di 80 anni.
Grazie a numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione – tra cui la guarigione miracolosa di una donna che riacquistò l’uso delle gambe – fu proclamato santo da Papa Pio XII il 21 ottobre 1951.
Il suo corpo riposa in una teca di vetro ed è visibile nella chiesa di Sant’Antonio da Padova a Cagliari. È venerato in tutta la Sardegna, ed è patrono della provincia di Oristano. Ogni anno, l’urna con le sue reliquie viene portata in pellegrinaggio in diverse località dell’isola, attirando migliaia di fedeli.
In suo onore, nel 2014, è stata inaugurata una statua nella piazza di Sestu, come segno della devozione ancora viva nei cuori dei sardi.
Accade oggi:
- 330 – Bisanzio viene ribattezzata Costantinopoli;
- 1860 – Guidati da Giuseppe Garibaldi i Mille sbarcano a Marsala;
- 1916 – Il fisico tedesco Albert Einstein pubblica il libro “Teoria generale della relatività“;
- 1928 – Il primo servizio di televisione analogica viene inaugurato dalla WGY nella città statunitense di Schenectady;
- 1943 – Bombardamento di Marsala ad opera delle truppe Alleate anglo-statunitensi;
- 1948 – Luigi Einaudi viene eletto come secondo presidente della Repubblica italiana;
- 1949 – Il Siam cambia il suo nome in Thailandia;
- 1955 – Giovanni Gronchi presta giuramento come terzo presidente della Repubblica Italiana;
- 1969 – La Fiorentina vince il suo secondo Scudetto;
- 1972 – Mina è prima in classifica con “Grande grande grande”;
- 1981 – Muore a 36 anni Bob Marley a causa di un melanoma al piede destro;
- 1984 – Si verifica la seconda delle due scosse principali del terremoto dell’Italia centro-meridionale (la prima era avvenuta quattro giorni prima) con danni e vittime in Abruzzo, Lazio e Molise;
- 1987 – Primo trapianto cuore-polmoni a Baltimora;
- 1997 – Deep Blue, il supercomputer giocatore di scacchi della IBM, sconfigge di nuovo il campione del mondo Garry Kasparov;
- 1998 – L’India conduce test atomici sotterranei a Pokhran;
- 1999 – Jovanotti è primo in classifica con “Per te”;
- 2010 – David Cameron e’ nominato primo ministro del Regno Unito;
- 2016
- L’Italia approva la legge sulle Unioni Civili;
- Una donna indiana 70enne, Daljinder Kaur, riesce a dare alla luce il suo primo figlio dopo una serie di cure contro l’infertilità. Lo chiamerà Armaan (Desiderio);
- Centodieci persone vengono uccise in un attentato dell’ISIS a Baghdad.
Nati oggi:
11 maggio 1978
LAETITIA CASTA – Modella e attrice francese
11 maggio 1980
ALESSANDRO CATTELAN – Conduttore tv e radiofonico italiano
11 maggio 1932
VALENTINO – Stilista italiano
11 maggio 1894 – 1 aprile 1991
MARTHA GRAHAM – Ballerina e coreografa statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 11 maggio: THUNDERBOLTS spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI THUNDERBOLTS*
Thunderbolts*, il film Marvel diretto da Jake Schreier, riunisce un’improbabile squadra di antieroi composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Bucky Barnes (Sebastian Stan), Red Guardian (David Harbour), Ghost (Hannah John-Kamen), Taskmaster (Olga Kurylenko) e John Walker (Wyatt Russell). Reclutati da Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) per una missione segreta, questi emarginati, segnati da un passato turbolento, scoprono troppo tardi di essere caduti in una trappola mortale.
Intrappolati in una situazione senza apparenti vie di fuga, i Thunderbolts devono fare i conti con i propri demoni interiori e con un pericolo che minaccia non solo loro, ma il mondo intero. Le tensioni all’interno del gruppo crescono, alimentate da vecchie rivalità, traumi irrisolti e una fiducia reciproca che vacilla a ogni passo. Mentre il confine tra alleato e nemico si fa sempre più sfumato, ognuno di loro dovrà decidere se combattere per la propria sopravvivenza individuale o se mettere da parte le differenze per diventare qualcosa di più di semplici pedine sacrificabili.
Genere: Azione – Durata: 126 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 11 maggio: Una figlia Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI UNA FIGLIA
Una Figlia, il film diretto da Ivano De Matteo, vede protagonista Pietro (Stefano Accorsi), un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie.
Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?
Genere: Drammatico – Durata: 103 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 11 maggio: CONCLAVE unico spettacolo h18:30;

LA TRAMA DI CONCLAVE
Conclave, il film diretto da Edward Berger, ha inizio con la morte improvvisa del Papa,figura molto amata durante il suo pontificato.
Il Collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano per un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero.
Il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), decano del Collegio, è incaricato di supervisionare questa sacra procedura, ma presto scopre che non sarà solo una questione di fede e preghiera. Tra i principali candidati spiccano il cardinale Bellini (Stanley Tucci), figura influente del Vaticano; il cardinale Trembley (John Lithgow) di Montreal; il cardinale Tedesco (Sergio Castellitto) di Venezia e il cardinale Adeyemi (Lucian Msamati) dalla Nigeria, che potrebbe fare la storia come il primo papa africano.
Dietro le loro vesti porpora, però, si celano ambizioni personali e segreti compromettenti, capaci di sconvolgere il delicato equilibrio della Chiesa. Intrighi, rivelazioni scioccanti e manovre machiavelliche iniziano a minare il conclave, mettendo alla prova non solo i partecipanti, ma anche la Fede stessa di Lawrence.
Mentre il cardinale si trova ad affrontare i propri dubbi e un crescente senso di inquietudine, una scoperta sconvolgente sui segreti del defunto papa lo trascina in una spirale di interrogativi morali. Ma ciò che lo attende al culmine di questa ricerca è un’ultima rivelazione capace di cambiare tutto…
Genere: Thriller – Durata: 120 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 11 maggio: UNTIL DAWN – Fino all’alba unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI UNTIL DAWN: FINO ALL’ALBA
Until Dawn: Fino all’Alba, il film diretto da David F. Sandberg, segue un gruppo di amici decisi a trascorrere un weekend in un rifugio sciistico per commemorare l’anniversario di una misteriosa scomparsa. Un anno dopo la sparizione della sorella Melanie, Clover (Ella Rubin), è infatti riuscito convincere i suoi amici a seguirlo nella remota valle dove lei è svanita senza lasciare traccia, nella speranza di trovare risposte. Durante l’esplorazione di un centro visitatori abbandonato, il gruppo viene braccato da un enigmatico assassino mascherato che li massacra uno dopo l’altro… solo per risvegliarsi all’inizio della stessa notte. Intrappolati in un loop temporale, i ragazzi sono costretti a rivivere il terrore più e più volte, ma ogni ciclo porta con sé una nuova e sempre più terrificante minaccia.
Mentre il numero di vite a loro disposizione sembra limitato, il gruppo inizia a comprendere che l’unica via di fuga è resistere fino all’alba. Ma con il terrore che si rinnova a ogni ciclo, riusciranno a trovare la chiave per sopravvivere… prima che sia troppo tardi?
Genere: Drammatico, Horror – Durata: 103 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 11 maggio 2025, un periodo di grande energia e creatività a fiumi, ideali per far decollare nuovi progetti. In amore evitate di essere troppo razionali e lasciatevi andare un po’ di più ai sentimenti. Sul fronte lavorativo le idee che avete in mente potrebbero ottenere consensi, in ogni caso però sarà necessario pianificare bene le prossime mosse.
Curiosità dal mondo:
Buona Festa della Mamma 💗🌹
Cartonato gigante anni ’80

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

