di Camillo Buono|
Un incontro raro e spettacolare ha emozionato chi si trovava nel mare di Sant’Angelo: una foca monaca, tra le specie più elusive e minacciate del Mediterraneo, è stata immortalata mentre “pranzava” tranquillamente con una scorpacciata di murene nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta.
A documentare la scena è stato Checco Curci, battelliere della Cooperativa San Michele di Sant’Angelo che ha realizzato un video straordinario proprio nei momenti in cui il mammifero marino si muoveva con eleganza tra gli scogli, confermando la sua totale confidenza con l’ambiente.
La presenza della foca monaca rappresenta un evento eccezionale per l’isola: non solo per la rarità dell’avvistamento, ma perché dimostra – ancora una volta – l’elevatissima qualità dell’habitat naturale marino che circonda Ischia. Un mare pulito, ricco di biodiversità, capace di accogliere specie sensibili e preziose come questa.
«Queste immagini ci ricordano quanto sia importante continuare a tutelare il nostro patrimonio naturale – ha commentato un operatore locale –. Vedere una foca monaca qui è motivo di orgoglio e responsabilità».
Il video è già diventato virale tra gli amanti del mare e della natura. Un piccolo grande miracolo in un giorno qualunque… ma non troppo, se si è sull’isola verde.

