Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 13 maggio 2025

Settimana n. 20

Oggi siamo al 131 giorno dell’anno, ci separano 234 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 20:13 (ora legale)

Frase del giorno: “L’amico overo nun dicette, ma facette!”

(Il vero amico non promette di fare, ma fa!)

La Chiesa oggi ricorda:

Beata Vergine Maria di Fatima

S. Agnese di Poitiers

S. Andrea Fournet

Santa Gemma
B. Francesca e Giacinto di Fatima

S. Natale vescovo

Il santo del giorno: 

Beata Vergine Maria di Fatima

Il 13 maggio la Chiesa ricorda le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, in Portogallo, avvenute nel 1917. La “Signora vestita di bianco”, così fu descritta dai tre pastorelli Lucia dos Santos e i suoi cugini Francesco e Giacinta Marto, apparve loro per sei volte, dal 13 maggio al 13 ottobre, portando un messaggio universale di fede, conversione, penitenza e preghiera.

Durante queste apparizioni, la Madonna invitò i bambini e tutto il mondo a pregare ogni giorno il Rosario, per ottenere la pace e la fine della guerra. Nell’ultima apparizione, il 13 ottobre, avvenne anche il famoso “miracolo del sole”, osservato da migliaia di persone accorse sul luogo.

La Vergine affidò ai tre pastorelli anche tre segreti, rivelati gradualmente nel corso del tempo:

  • Il primo fu una visione dell’inferno, che mostrava la sorte delle anime dannate.
  • Il secondo riguardava l’inizio di una nuova guerra mondiale e la necessità della consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria.
  • Il terzo segreto, reso pubblico nel 2000, descrive una visione simbolica della persecuzione dei cristiani e del martirio del “vescovo vestito di bianco”, interpretato da Papa Giovanni Paolo II come riferito all’attentato subito il 13 maggio 1981.

Come la Madonna aveva preannunciato, Francesco e Giacinta morirono in giovane età a causa della pandemia di influenza spagnola: Francesco nel 1919 e Giacinta nel 1920. Entrambi sono stati canonizzati da Papa Francesco il 13 maggio 2017, diventando i primi bambini non martiri a essere proclamati santi nella storia della Chiesa.

Lucia, la più grande dei tre, visse fino al 2005 e dedicò tutta la sua vita a testimoniare il messaggio di Fatima. È in corso la sua causa di beatificazione.

Sul luogo delle apparizioni sorge oggi il Santuario di Nostra Signora di Fatima, una delle più importanti mete di pellegrinaggio al mondo, dove milioni di fedeli si recano ogni anno per pregare e affidarsi alla Madonna.

Accade oggi:

  • 1809Napoleone occupa Vienna;
  • 1880 – Il Brasile abolisce la schiavitù;
  • 1909 – Il 13 maggio si tiene il primo Giro d’Italia, con partenza da piazzale Loreto a Milano. Vince Luigi Ganna;
  • 1917 Tre piccoli pastorelli sostengono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fatima, in Portogallo;
  • 1950Silverstone: con il Gran Premio di Gran Bretagna, si inaugura il primo Campionato Mondiale Piloti di Formula 1 della storia;
  • 1958 – Durante una visita a Caracas, in Venezuela, l’auto del vicepresidente Richard Nixon viene attaccata da manifestanti anti-americani;
  • 1967 – Gli Equipe 84 sono primi in classifica con “29 settembre”;
  • 1978 – Viene approvata la legge 180/78, conosciuta come Legge Basaglia, che impone la chiusura dei manicomi e il divieto di costruirne di nuovi;
  • 1981Piazza San Pietro: Il Papa a bordo della sua Papamobile, viene ferito gravemente all’addome da Mehmet Ali Agca, killer professionista turco.  Prontamente soccorso viene poi sottoposto ad un lungo intervento e si salva;
  • 1996 – Devastanti temporali con tornado in Bangladesh costano la vita a 600 persone;
  • 2001 – Le elezioni politiche vinte dalla Casa delle Libertà guidata da Silvio Berlusconi che sconfigge l’Ulivo di Francesco Rutelli;
  • 2010Marco Carta è primo in classifica con “Quello che dai”;
  • 2014 – Un’esplosione in una miniera di carbone sotterranea nel sud-ovest della Turchia uccide 301 minatori.

Nati oggi:

13 maggio 1938

GIULIANO AMATOPolitico italiano 

13 maggio 1997

ANASTASIORapper italiano 

13 maggio 1935

LUCIANO BENETTONImprenditore italiano 

13 maggio 193216 aprile 2017

GIANNI BONCOMPAGNIRegista e autore tv italiano 

13 maggio 1938

TONY RENISCantautore e produttore discografico italiano 

13 maggio 1956

STEVIE WONDERCantante statunitense 

SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, le prossime giornate porteranno una ventata di successi a livello lavorativo che vi aiuterà anche ad avere maggiore stima per voi stessi. Le coppie che hanno vissuto una crisi dovrebbero cercare di regolarsi bene. Se non riuscite a confrontarvi in maniera serena col partner, le cose potrebbero peggiorare nei mesi a venire.

Un tuffo nel passato della nostra isola:   

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Sant’Angelo/Succhivo, Hotel Romantica Terme. Cartoline viaggiate, con annullo del 1967.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)