Festa delle api 2025: appuntamento a Serrara

Published by

on

di Arianna Orlando|

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita, così recita una celebre citazione di Albert Einstein che oggi funziona a proposito per la salvaguardia e la tutela dei piccoli e attivissimi insetti impollinatori.


A favore della giornata delle api, o per meglio dire in corrispondenza di questa che si celebra ricorrentemente il 20 maggio di ogni anno, per sensibilizzare circa il tema delle api e dei fili della loro delicata sopravvivenza sul nostro pianeta, le associazioni <<A voce d’è criature>> e la <<Pro Loco Serrara Fontana>> con il patrocinio del Comune di Serrara Fontana celebreranno l’occasione con una festa a tema nel giorno 22 maggio a partire dalle ore 16 sul belvedere di Serrara.


A misura di grandi e piccini sarà l’evento dal titolo “festa delle api 2025” che avrà con sé tanti ospiti per il divertimento di tutti. Ricordiamo infatti la presenza di arnie didattiche e piante mellifere, mercatini artigianali, laboratori creativi per bambini, degustazioni di miele a cura dell’azienda agricola apicoltura Cuore D’ape, spettacolo e intrattenimento a cura di Romolo Bianco e la Magia della danza di Mary Sportiello, musica di Dj Faber e di Dj Ciro.


Durante l’evento sarà celebrato un importante traguardo del comune di Serrara Fontana, ovvero il riconoscimento dello stesso come “comune amico delle api“. Ciò verrà orgogliosamente sancito dai rappresentanti istituzionali che, con il loro saluto, porteranno sostegno alla causa.


Ricordiamo ancora una volta tutti insieme quanto importante sia il contributo degli insetti e in particolare delle api al funzionamento e al proseguimento dell’ecosistema e funzioniamo da portavoce per diffondere la buona novella della sensibilizzazione e della tutela dell’ambiente. Oggi, sfortunatamente, a causa dei comportamenti scorretti e inquinanti dell’uomo, l’esistenza delle api e insetti impollinatori è scossa da un tormentato e profondo pericolo.

Per questi motivi, l’intervento delle istituzioni che sanciscono che i comuni, ad esempio, diventino amici delle api ma anche i lavori delle associazioni con occasioni di svago e di divertimento come quella che qui citiamo e pubblicizziamo, sono di fondamentale importanza per diffondere una coscienza unita, comune e perfetta circa il valore del proprio contributo e della propria partecipazione alla vita del mondo perché nessuno è o sia mai troppo piccolo per fare la differenza.