Mercoledì 14 maggio 2025
Settimana n. 20
Oggi siamo al 132 giorno dell’anno, ci separano 233 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 20:14 (ora legale)
Indovinello del giorno:
“Non ha confini né catene,
può volare oltre le pene.
Di nulla è fatta, ma tutto crea,
e nella mente sempre si avvia.
Cos’è?”
(Risposta nell’ almanacco di domani)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Mattia Apostolo
S. Pasquale I
S. Maria Maddalena di Canossa
Santi Felice e Fortunato
Sant’ Isidoro di Chio
Santa Maria Domenica Mazzarello
San Massimo
San Michele Garicoits
Il santo del giorno:
San Mattia Apostolo

Mattia, il cui nome in ebraico significa “dono di Dio”, è conosciuto come il dodicesimo apostolo. È l’unico tra gli apostoli a non essere stato scelto direttamente da Gesù, ma dagli altri apostoli dopo la sua morte e ascensione. Fu infatti scelto per prendere il posto di Giuda Iscariota, il discepolo traditore che, togliendosi la vita, lasciò vacante uno dei dodici posti. Era fondamentale che gli apostoli rimanessero in dodici, numero simbolico che rappresentava le dodici tribù di Israele, discendenti dai dodici figli di Giacobbe.
Dopo l’ascensione di Gesù, gli apostoli e i discepoli si riunirono per individuare un degno successore tra i 120 uomini che avevano seguito Gesù con fedeltà. Tra questi furono selezionati due candidati: Giuseppe, detto Barsabba, e Mattia. Dopo aver pregato, affidarono la scelta al Signore attraverso il sorteggio, che cadde su Mattia. Egli era stato un fedele seguace di Gesù fin dall’inizio del suo ministero e non lo aveva mai abbandonato.
Non abbiamo notizie storicamente certe sul prosieguo della sua vita. Secondo la tradizione, predicò in Giudea e in Etiopia, dove avrebbe subito il martirio mediante crocifissione.
Le reliquie di San Mattia furono in parte portate a Roma da Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, e oggi sono venerate nella Basilica di Santa Maria Maggiore e nella città di Treviri, in Germania, dove San Mattia è considerato patrono.
Accade oggi:
- 1643 – A soli quattro anni Luigi XIV diventa Re di Francia, il suo regno sarà il più lungo di un sovrano europeo;
- 1796 – Edward Jenner sperimenta il primo vaccino innestando nel braccio di un bambino una piccola quantità di materiale prelevato da una donna malata di vaiolo vaccino: il bimbo non ha disturbi e anzi diventa immune al vaiolo;
- 1939 – All’età di 5 anni Lina Medina diventa la più giovane madre nella storia della medicina;
- 1948 – Israele si dichiara Stato indipendente e viene istituito un governo provvisorio;
- 1955 – Guerra Fredda: otto nazioni del blocco comunista, compresa l’Unione Sovietica, firmano un trattato di mutua difesa chiamato Patto di Varsavia;
- 1964 – Cattura di Luciano Liggio, mafioso noto come la ‘Primula Rossa‘. Nel 1969 verrà assolto per insufficienza di prove;
- 1979 – Attentato di matrice terrorista a Roma: una bomba esplode davanti all’ingresso del carcere Regina Coeli;
- 1987 – Muore a New York l’attrice Rita Hayworth;
- 1993 – Autobomba in via Fauro a Roma, poco dopo che vi è transitato in auto Maurizio Costanzo, si pensa che fosse lui l’obiettivo dell’attentato;
- 1998 – Muore Francis Albert Sinatra, noto semplicemente come Frank Sinatra all’età di 82 anni. Considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo, è noto in Italia soprattutto come The Voice;
- 2000 – La Juventus perde lo scudetto a Perugia all’ultima giornata;
- 2012 – Un gruppo di ricercatori dell’università di Stanford, che fa capo a Daniel Palanker, annuncia di aver messo a punto un occhio bionico, che potrebbe ridare la vista a persone affette da degenerazione maculare o da retinite pigmentosa.
Nati oggi:
14 maggio 1967
VALERIA MARINI – Attrice, soubrette e stilista italiana
14 maggio 1961
TIM ROTH – Attore inglese
14 maggio 1962
SCIALPI – Cantante italiano
14 maggio 1984
MARCK ZUCKERBERG – Imprenditore e informatico statunitense, fondatore di Facebook
14 maggio 1944
GEORGE LUCAS – Regista e produttore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
Curiosità dal mondo:
L’Albero delle Chiavi – Quando Madre Natura diventa la portinaia di Panevėžys
A Panevėžys, in Lituania, c’è un albero che “ha deciso” di prendersi un compito insolito: custodire le chiavi.
Si tratta di un frassino che i cittadini hanno adottato come porta-portachiavi pubblico. Chiavi vecchie, simboliche, perse o donate vengono appese ai suoi rami come rituale di buon auspicio, di addio, o semplicemente per dire “ho fatto doppione, tieni questa”.
Oggi è diventato un’installazione urbana spontanea e surreale: il Medžių raktų medis, l’Albero delle Chiavi.
Simbolismo? Magia? O solo un modo molto creativo per non buttare le chiavi arrugginite nel cassetto delle cose inutili?
Morale della favola? Se hai una chiave senza serratura o un segreto da lasciare alle spalle, questo albero potrebbe essere il luogo ideale per farlo.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

