dalla redazione|
Le rappresentanze sindacali della USB Lavoro Privato di Ischia hanno lanciato un appello urgente all’EAV, l’azienda di trasporto pubblico della Regione Campania, affinché provveda immediatamente alla rimozione delle pellicole pubblicitarie applicate sui vetri degli autobus, in particolare in corrispondenza delle uscite di emergenza.
Secondo quanto segnalato dalla sigla sindacale, queste pellicole rappresentano un rischio concreto per la sicurezza dei passeggeri, ostacolando una rapida evacuazione in caso di emergenza. Il rivestimento adesivo riduce infatti la frangibilità dei vetri, rendendo più difficile la loro rottura, e limita la visibilità, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o con vetri appannati.
Nel comunicato diffuso il 13 maggio, le RSA di Ischia ricordano che le normative sulla sicurezza sono chiare e che tali pratiche vanno in contrasto con quanto previsto, ad esempio, dal regolamento UN-ECE R 107 REV 06 e dall’articolo 71 del Codice della Strada. “Non si comprende come, in nome di logiche puramente economiche e di marketing, si possa compromettere la sicurezza dei passeggeri”, si legge nella nota.
La USB chiede quindi ai vertici aziendali di agire senza indugi per eliminare ogni ostacolo alla sicurezza dei viaggiatori, restituendo piena funzionalità alle vie di fuga a bordo degli autobus.
Serrara Notizie continuerà a seguire l’evolversi della vicenda per garantire ai lettori un’informazione puntuale su un tema tanto delicato quanto importante.



