Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 17 maggio 2025

Settimana n. 20

Oggi siamo al 135 giorno dell’anno, ci separano 230 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 20:17 (ora legale)

Frase del giorno:

“And in the end, the love you take is equal to the love you make.”

(“E alla fine, l’amore che ricevi è uguale all’amore che dai.”)

(The Beatles, The End (1969))

La Chiesa oggi ricorda:

Santa Restituta d’Africa

San Pasquale Baylon (Religioso francescano)

S. Adriano

Beata Antonia Mesina
Beato Giovanni (Ivan)

San Vittore martire

Il santo del giorno: 

Santa Restituta d’Africa

Si ritiene che Santa Restituta fosse originaria di Cartagine, nell’attuale Tunisia, anche se alcune tradizioni locali la collegano alla città di Biserta, anch’essa in Tunisia. Convertitasi al cristianesimo, subì la persecuzione durante l’editto dell’imperatore Diocleziano, all’inizio del IV secolo.

Secondo la tradizione, Restituta faceva parte di un gruppo di cristiani che si riuniva per celebrare i riti ecclesiastici sotto la guida del presbitero Saturnino. Il gruppo fu scoperto, arrestato e condotto in catene a Cartagine, dove il 12 febbraio del 304 vennero interrogati e torturati. Nonostante le sofferenze, nessuno rinnegò la fede, e per questo furono condannati a morte.

La narrazione agiografica racconta che Restituta, ormai allo stremo delle forze, fu posta su una barca colma di stoppa, resina e pece, e condotta al largo per essere data alle fiamme. Ma, secondo il racconto leggendario, il fuoco si sarebbe miracolosamente riversato contro l’imbarcazione dei suoi carnefici, che andò distrutta, mentre la santa rimase illesa. Piena di gratitudine verso il Signore, pregò che un angelo la guidasse nella traversata. Fu esaudita e, dopo il viaggio miracoloso, spirò in pace.

Una leggenda isolana lega il martirio di Santa Restituta alla nostra isola. Si racconta che la barca con il suo corpo fu condotta dagli angeli fino alla costa settentrionale di Ischia, nella zona oggi nota come baia di San Montano (anticamente chiamata “le Ripe”). Qui viveva una matrona cristiana, Lucina, la quale, avvertita in sogno da un angelo, si recò sulla spiaggia e trovò la barca arenata con il corpo intatto della santa. Cosparse il corpo di aromi in segno di devozione, radunò il popolo e Restituta fu sepolta ai piedi del Monte Vico, nel territorio di Lacco Ameno, dove oggi sorge il santuario a lei dedicato.

Sempre secondo la leggenda, quando la barca giunse a riva, la spiaggia si riempì miracolosamente di gigli bianchi, che da allora sono noti come i “gigli di Santa Restituta”.

Santa Restituta è patrona della nostra isola insieme a San Giovanni della Croce, e in particolare è la patrona del Comune di Lacco Ameno. Ogni anno, dall’8 al 18 maggio, si celebrano solenni festeggiamenti in suo onore, che culminano con due processioni molto sentite:

• il 17 maggio la suggestiva processione via mare, durante la quale la statua della santa, in mezzo busto e ornata di preziosi doni votivi, viene portata dal pontile di Lacco Ameno fino a Punta Caruso, passando per Casamicciola,

• il 18 maggio, la processione per le strade del paese, accolta da una folla di fedeli, turisti e accompagnata da spettacoli pirotecnici.

Accade oggi:

  • 1792 – Nasce la Borsa di New York, il NYSE, il mercato azionario più importante al mondo;
  • 1809Napoleone I di Francia ordina l’annessione dello Stato Pontificio all’Impero Francese;
  • 1865 – Fondazione dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni;
  • 1953Roma: inaugurato lo stadio Olimpico con la partita di calcio Italia-Ungheria;
  • 1969 – Gli Equipe 84 è primo in classifica con “Tutta mia la città”;
  • 1972 – Viene assassinato Luigi Calabresi, commissario di Pubblica Sicurezza, che indaga sulla strage di piazza Fontana;
  • 1980Lucio Battisti è primo nella hit parade con “Una giornata uggiosa!”;
  • 1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull’aborto del 1978;
  • 1990 – L’ Organizzazione mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dalla International Classification of Diseases (l’elenco disturbi mentali);
  • 1997 – Lo Zaire cambia nome e diventa Repubblica Democratica del Congo;
  • 1999Fiat acquista la società statunitense Case, leader nel settore delle macchine agricole;
  • 2004 – Muore nella notte, a ventitre anni, Matteo Vanzan, il caporale del primo reggimento dei Lagunari di Venezia ferito gravemente il giorno precedente, nel corso di scontri a fuoco con i miliziani sciiti a Nassiriya;
  • 2006 – Le Nazioni Unite istituiscono la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione;
  • 2007 – Dopo oltre 50 anni riprendono i collegamenti ferroviari tra la Corea del Nord e la Corea del Sud;
  • 2012 – Muore la cantante Donna Summer da tutti nota come la “Queen of disco”.

Nati oggi:

17 maggio 1961

ENYACantante irlandese 

17 maggio 1955

VASCO ERRANIPolitico italiano

17 maggio 1965

CORRADO GUZZANTIComico e attore italiano 

17 maggio 1994

ELETTRA LAMBORGHINIPersonaggio tv e cantante italiano 

17 maggio 193827 marzo 2003

GIANNI MINA’ – Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano 

17 maggio 1981 

DAVIDE SILVESTRIAttore italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 17 maggio: ITACA – IL RITORNO Sala 2 spettacolo h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI ITACA – IL RITORNO

Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.

Genere: Storico – Durata: 116 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 17 maggio: VERMIGLIO Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:15;

LA TRAMA DI VERMIGLIO

Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero, si svolge in un piccolo paese di montagna di nome Vermiglio che si trova in Trentino.
Siamo nel 1944, Lucia, Ada e Livia sono tre sorelle adolescenti inseparabili, figlie di un eccentrico insegnante. Quando in paese arriva Pietro, un soldato siciliano, Lucia si innamora di lui e rimane incinta. I due sono costretti a sposarsi.
Gli equilibri della famiglia cambiano, Livia è la preferita e Ada si sente trascurata. Tutti sentono la mancanza di Lucia quando nel 1945, finita la guerra, parte con Pietro e suo figlio per la Sicilia. Ma una volta arrivata scopre nel peggiore dei modi che suo marito era già sposato. Sua moglie, scoperto il matrimonio con Lucia, si vendica sparandogli.
La giovane vedova e il suo bambino devono ricostruirsi una vita rimettendo insieme i pezzi del passato del marito.

Genere: Drammatico – Durata: 119 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 17 maggio: THE LEGEND OF OCHI unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI THE LEGEND OF OCHI

The Legend of Ochi, film diretto da Isaiah Saxon, racconta la storia di una giovane ragazza, Yuri (Helena Zengel), cresciuta in un villaggio remoto, nel quale le viene vietato di uscire dopo il tramonto e le viene insegnato a temere le creature della foresta. La giovane, però, dopo essere scappata di casa, scopre di essere in grado di comunicare con una rarissima specie animale che vive nella foresta, nota con il nome di ochi.
Yuri rinviene un piccolo cucciolo di ochi, abbandonato dal suo branco, ed è decisa ad aiutarlo. La ragazza s’imbarca così in un’avventura nella foresta alla ricerca del branco di ochi, per permettere al piccolo di riunirsi alla sua famiglia.

Genere: Avventura, Fantasy – Durata: 96 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 17 maggio: I PECCATORI unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI I PECCATORI

I Peccatori, il film diretto da Ryan Coogler, si svolge negli anni Trenta del Novecento nel profondo Sud degli Stati Uniti, durante il periodo delle leggi segregazioniste.
La storia segue le vicende dei due fratelli gemelli, Elijah e Elias Smoke (Michael B. Jordan), che dopo aver vissuto vite travagliate, decidono di tornare nella loro città natale per ricominciare e lasciarsi alle spalle i loro passati oscuri.
Ma al loro ritorno, scoprono che un male ancora più grande e terrificante li attende, pronto a dar loro il benvenuto in un incubo che va ben oltre i demoni che pensavano di aver lasciato dietro di sé.
Mentre cercano di trovare una nuova strada, presto si rendono conto che le presenze malvagie e il terrore che li aspettano sono legati a forze oscure ben più potenti e pericolose di quelle che hanno affrontato finora. Con il pericolo che li minaccia, Elijah e Elias dovranno confrontarsi non solo con il proprio passato, ma anche con un male ancestrale che affonda le radici nelle tenebre del loro stesso mondo, intrecciandosi con antichi rituali proibiti, vendette irrisolte e segreti sepolti da generazioni.

Genere: Horror, Azione Drammatico – Durata: 137 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.

Curiosità dal mondo:   

Nell’ estremo Nord del Camerun il gruppo etnico dei Musgum costruisce le caratteristiche case ad obice con il fango compresso ed essiccato dallo spietato sole africano. Queste abitazioni, modellate a mano, sono ricche di dettagli sorprendenti: l’altezza fino a 9 mt consente di mantenerle fresche nei giorni estivi; sono più spesse alla base che in cima per migliorarne la stabilità e, sulla superficie esterna presentano dei gradoni che potrebbero sembrare semplici decorazioni invece servono per raggiungere la cima in caso di manutenzione e per  canalizzare l’acqua piovana.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)