Domenica 18 maggio 2025
Settimana n. 20
Oggi siamo al 136 giorno dell’anno, ci separano 229 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 20:18 (ora legale)
Frase del giorno:
Io non piango mai per amore, ma quando penso a te, ora che sei lontana.”
(Da Cara di Lucio Dalla)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Giovanni I papa
S. Venanzio di Camerino
Ss. Alessandra, Giuditta, Claudia
Beata Blandina Merten
San Felice da Cantalice
Beato Guglielmo da Tolosa
Santa Luciana
Il santo del giorno:
San Felice da Cantalice

San Felice nacque nel 1515 a Cantalice, in provincia di Rieti, da una famiglia di umili contadini che gli trasmise fin da bambino l’amore per il Signore. A soli 10 anni iniziò a lavorare come pastore presso una famiglia del luogo, e passava il tempo pregando anche mentre svolgeva i suoi doveri.
Nel 1543, sentì forte la chiamata alla vita religiosa e decise di entrare nell’Ordine dei Frati Cappuccini, dopo aver ceduto ai suoi fratelli la propria parte di eredità. Iniziò il noviziato nel convento di San Giovanni a Vallepietra (oggi parte di Fiuggi) e nel 1545 fu trasferito in un altro convento. Due anni dopo, nel 1547, fu inviato a Roma nel convento cappuccino di San Bonaventura, dove gli venne affidato l’incarico di questuante, ovvero raccoglitore di elemosine, che svolse con straordinaria dedizione per oltre 40 anni.
Felice girava per le strade della città scalzo, con un grande sacco sulle spalle, chiedendo cibo e beni di prima necessità per il convento. A ogni offerta rispondeva con la frase: “Deo gratias” (“Grazie a Dio”), che divenne il suo motto distintivo.
Condusse una vita di grande austerità: si accontentava del minimo indispensabile, praticava lunghi digiuni, si sottoponeva a penitenze corporali come la flagellazione, dormiva pochissimo e passava le notti in preghiera nella chiesa. Era amato dal popolo per la sua umiltà e per il suo spirito caritatevole. Aveva sempre una buona parola per tutti: parlava ai giovani per distoglierli da cattive compagnie, radunava i bambini per insegnare loro a recitare il Rosario e a cantare insieme.
Numerosi sono i racconti di guarigioni miracolose attribuite alla sua intercessione, tanto che a Roma era conosciuto come il “medico divino”. In particolare era ritenuto protettore dei bambini, motivo per cui è spesso chiamato “il santo dei fanciulli”.
Morì il 18 maggio 1587, giorno del suo 72º compleanno, e fu sepolto nella cripta della chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini a Roma. Si racconta che, alla sua morte, i piedi, da sempre segnati da piaghe e ulcere per non aver mai indossato scarpe, si sanarono miracolosamente, diventando lisci come quelli di un bambino.
Nel tempo, dal suo sepolcro cominciò a fuoriuscire un liquido chiaro e denso, raccolto da alcune suore e ritenuto miracoloso per le guarigioni. Quando la tomba fu riaperta alcuni mesi dopo, il corpo risultò intatto e privo di odore sgradevole, fatto che contribuì a rafforzarne la fama di santità.
Fu proclamato santo il 22 maggio 1712 da Papa Clemente XI, diventando il primo frate cappuccino della storia dell’Ordine a essere canonizzato.
Ogni anno, il 18 maggio, il suo paese natale, Cantalice, celebra in suo onore una festa solenne, molto sentita dalla popolazione.
Accade oggi:
- 1804 – Napoleone Bonaparte viene proclamato Imperatore dei francesi;
- 1921 – Viene messo in commercio per la prima volta il cerotto;
- 1944 – Per ordine di Stalin i tatari di Crimea accusati di collaborazione con i nazisti vengono deportati in Uzbekistan, nella Repubblica dei Mari, negli Urali e nella regione di Kostroma;
- 1951 – Ruben Rausing, imprenditore svedese, presenta la prima confezione per alimenti in Tetra Pak;
- 1958 – L’aereo statunitense F-104 Starfighter, stabilisce il record mondiale di velocità a 2.259,82 km/h;
- 1969 – Viene lanciato l’Apollo 10;
- 1980 – Il Monte Sant’Elena, nello Stato di Washington, erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari;
- 1988 – Muore a Milano Enzo Tortora, conduttore televisivo e radiofonico;
- 1991 – “Se stiamo insieme” di Riccardo Cocciante è in vetta alle classifiche;
- 1993 – Catania: arrestato, dopo 11 anni di latitanza, Nitto Santapaola, uno dei più potenti e sanguinari boss di Cosa Nostra;
- 1994
- Le truppe israeliane completano la ritirata dalla Striscia di Gaza, lasciando il governo del territorio all’Autorità Nazionale Palestinese;
- l Milan si aggiudica la Champions League sconfiggendo il Barcellona 4-0;
- 1999 – Carlo Azeglio Ciampi diventa presidente della Repubblica italiana, succedendo ad Oscar Luigi Scalfaro;
- 2005 – Durante una spedizione italiana sull’Annapurna, una valanga travolge gli alpinisti, causando la morte di Christian Kuntner, originario dell’Alto Adige;
- 2006 – Il Nepal con una risoluzione del parlamento si dichiara Stato laico;
- 2014 – Approvata in Svizzera una legge che vieta ai pedofili, a vita, la possibilità di lavorare a contatto con i bambini;
- 2018 – All’aeroporto di L’Avana, un aereo in fase di decollo si schianta al suolo provocando la morte di 107 passeggeri;
- 2021 – Ci lascia Franco Battiato cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano;
- 2024 – Sarah vince la 23esima edizione di “Amici” di Maria De Filippi.
Nati oggi:
18 maggio 1966
ENRICO BRIGNANO – Attore e comico italiano
18 maggio 1939 – 23 maggio 1992
GIOVANNI FALCONE – Magistrato italiano, vittima di mafia
18 maggio 1920 – 2 aprile 2005
PAPA GIOVANNI PAOLO II – Pontefice della chiesa cattolica polacco
18 maggio 1964
PAOLO VALLESI – Cantautore italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 18 maggio: ITACA – IL RITORNO Sala 2 spettacolo h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI ITACA – IL RITORNO
Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.
Genere: Storico – Durata: 116 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 18 maggio: VERMIGLIO Sala 1 spettacoli h19:00 e h21:15;

LA TRAMA DI VERMIGLIO
Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero, si svolge in un piccolo paese di montagna di nome Vermiglio che si trova in Trentino.
Siamo nel 1944, Lucia, Ada e Livia sono tre sorelle adolescenti inseparabili, figlie di un eccentrico insegnante. Quando in paese arriva Pietro, un soldato siciliano, Lucia si innamora di lui e rimane incinta. I due sono costretti a sposarsi.
Gli equilibri della famiglia cambiano, Livia è la preferita e Ada si sente trascurata. Tutti sentono la mancanza di Lucia quando nel 1945, finita la guerra, parte con Pietro e suo figlio per la Sicilia. Ma una volta arrivata scopre nel peggiore dei modi che suo marito era già sposato. Sua moglie, scoperto il matrimonio con Lucia, si vendica sparandogli.
La giovane vedova e il suo bambino devono ricostruirsi una vita rimettendo insieme i pezzi del passato del marito.
Genere: Drammatico – Durata: 119 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 18 maggio: THE LEGEND OF OCHI unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI THE LEGEND OF OCHI
The Legend of Ochi, film diretto da Isaiah Saxon, racconta la storia di una giovane ragazza, Yuri (Helena Zengel), cresciuta in un villaggio remoto, nel quale le viene vietato di uscire dopo il tramonto e le viene insegnato a temere le creature della foresta. La giovane, però, dopo essere scappata di casa, scopre di essere in grado di comunicare con una rarissima specie animale che vive nella foresta, nota con il nome di ochi.
Yuri rinviene un piccolo cucciolo di ochi, abbandonato dal suo branco, ed è decisa ad aiutarlo. La ragazza s’imbarca così in un’avventura nella foresta alla ricerca del branco di ochi, per permettere al piccolo di riunirsi alla sua famiglia.
Genere: Avventura, Fantasy – Durata: 96 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 18 maggio: I PECCATORI unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI I PECCATORI
I Peccatori, il film diretto da Ryan Coogler, si svolge negli anni Trenta del Novecento nel profondo Sud degli Stati Uniti, durante il periodo delle leggi segregazioniste.
La storia segue le vicende dei due fratelli gemelli, Elijah e Elias Smoke (Michael B. Jordan), che dopo aver vissuto vite travagliate, decidono di tornare nella loro città natale per ricominciare e lasciarsi alle spalle i loro passati oscuri.
Ma al loro ritorno, scoprono che un male ancora più grande e terrificante li attende, pronto a dar loro il benvenuto in un incubo che va ben oltre i demoni che pensavano di aver lasciato dietro di sé.
Mentre cercano di trovare una nuova strada, presto si rendono conto che le presenze malvagie e il terrore che li aspettano sono legati a forze oscure ben più potenti e pericolose di quelle che hanno affrontato finora. Con il pericolo che li minaccia, Elijah e Elias dovranno confrontarsi non solo con il proprio passato, ma anche con un male ancestrale che affonda le radici nelle tenebre del loro stesso mondo, intrecciandosi con antichi rituali proibiti, vendette irrisolte e segreti sepolti da generazioni.
Genere: Horror, Azione Drammatico – Durata: 137 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, il vostro è un fine settimana di ritrovata serenità. Nel corso delle prossime ore potrete chiarire alcune tensioni vissute nei giorni precedenti. Quella di domani sarà una giornata speciale per chi ha voglia di innamorarsi di nuovo.
Curiosità dal mondo:
Fiore verde Findus 1990

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

