Lunedì 19 maggio 2025
Settimana n. 21
Oggi siamo al 137 giorno dell’anno, ci separano 228 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:43 e tramonta alle 20:18 (ora legale)
Le più belle frasi di Oshio:
Conclave!

La Chiesa oggi ricorda:
S. Celestino V Papa (Fra Pietro da Morone)
S. Adolfo
S. Prudenziana
S. Gioacchina
B. Agostino Novello
Sant’ Urbano I
San Crispino (Pietro Fioretti) da Viterbo
Il santo del giorno:
San Celestino V Eremita, Papa e Santo

Pietro nacque intorno al 1215 vicino a Isernia, in Molise, da una famiglia molto povera e numerosa. Fin da piccolo amava pregare e cercava momenti di silenzio per stare con Dio. Studiò per diventare sacerdote e, a circa 24 anni, scelse di ritirarsi in una grotta sul Monte Morrone, in Abruzzo, per vivere da eremita, lontano dal mondo. Qui conduceva una vita semplice fatta di preghiera, digiuno e silenzio.
Con il tempo, però, sempre più persone andarono da lui per chiedere consigli e vivere come lui. Nacque così una piccola comunità che poi diventò un ordine religioso, i Celestini, approvato ufficialmente nel 1264.
Nel 1294, dopo due anni senza Papa, fu proprio Pietro – ormai anziano – ad essere eletto a sorpresa. Accettò con grande umiltà e prese il nome di Celestino V. Fu Papa solo per pochi mesi: infatti si accorse presto che quel ruolo non faceva per lui e il 13 dicembre 1294 decise di rinunciare, una scelta rarissima nella storia della Chiesa.
Dopo la rinuncia, fu tenuto sotto controllo dal nuovo Papa, Bonifacio VIII, che temeva potesse essere usato dai suoi nemici. Morì il 19 maggio 1296 nel castello di Fumone, nel Lazio, dove era stato rinchiuso.
Fu proclamato santo nel 1313 e il suo corpo oggi si trova all’Aquila, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio. Qui ogni anno, il 28 e 29 agosto, si celebra la Perdonanza Celestiniana, un grande evento religioso voluto proprio da lui, in cui si può ricevere il perdono dei peccati visitando la basilica con fede e pentimento.
San Celestino V è ricordato come un uomo umile, semplice, amante della pace e del silenzio. È patrono della città di Isernia, dell’Aquila e compatrono del Molise.
Accade oggi:
- 1536 – Decapitazione di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, con la falsa accusa di adulterio;
- 1568 – La regina Elisabetta I fa arrestare la cugina Maria Stuarda, regina di Scozia;
- 1712 – Pietro il Grande nomina Pietroburgo capitale di Russia. Lo resterà fino al 1918;
- 1802 – Napoleone Bonaparte istituisce la Legion d’onore, titolo onorifico più alto della Repubblica francese;
- 1897 – Arrestato per omosessualità, Oscar Wilde viene rilasciato dalla prigione Reading Gaol;
- 1919 – Il Congresso USA approva il 19° Emendamento che garantisce il voto alle donne;
- 1956 – Posa della prima pietra dell’Autostrada del Sole, A1, da parte del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi;
- 1974 – Budapest: il professore Erno Rubik realizza il prototipo in legno del “cubo magico” che si chiamerà “Cubo di Rubik“;
- 1982 – Roma: l’attrice Sophia Loren viene arrestata nell’aeroporto al rientro dagli Stati Uniti perché deve scontare una condanna a 30 giorni di reclusione per evasione fiscale inflittale nel 1977;
- 1950 – L’Egitto annuncia la chiusura del canale di Suez alle navi e al commercio israeliano;
- 1962 – Meno di tre mesi prima della sua morte, Marilyn Monroe fa una delle sue ultime apparizioni pubbliche alla celebrazione del 45 ° compleanno del presidente John F. Kennedy, dove canta “Happy Birthday, Mr. President” in suo onore;
- 1991 – “Perché lo fai” di Marco Masini è in vetta alle classifiche;
- 1995 – Balamurali Ambati, indiano, si laurea in medicina alla Mount Sinai School of Medicine all’età di soli 17 anni, diventando il medico oculista ricercatore più giovane di tutti i tempi;
- 1999 – Esce nei cinema americani ‘Star Wars: la minaccia fantasma‘;
- 2001 – Aprono i primi due Apple Store;
- 2018 – Nozze reali tra il principe Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle.
Nati oggi:
19 maggio 1967
ALEXIA – Cantante italiana
19 maggio 1972
LAURA FREDDI – Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
19 maggio 1979
ANDREA PIRLO – Allenatore ed ex calciatore italiano
19 maggio 1946
MICHELE PLACIDO – Attore e regista italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, Marte porta emozioni nuove, Giove è in trigono, la creatività è favorita. I più giovani inizieranno un nuovo lavoro, faranno pratica anche se probabilmente part-time. Chi vive conflitti o situazioni che portano a disagio dovrà cercare di stringere i denti.
Curiosità dal mondo:

Le aringhe comunicano scoreggiando. Non è satira, è zoologia.
Altro che balene canterine: i banchi di aringhe del Nord Atlantico e Pacifico usano un linguaggio… alternativo. Niente vocalizzi, solo piccoli PFFFT acustici.
Uno studio condotto dagli scienziati dell’Università svedese di Scienze Agrarie ha scoperto che le aringhe emettono dei “Fast Repetitive Ticks (FRTs)” – suoni ad alta frequenza generati dall’espulsione di gas anale. Il bello? Lo fanno per comunicare con i compagni di banco, soprattutto di notte, quando la vista non aiuta.
Il caso è diventato leggendario: negli anni ’80, la marina svedese intercettò questi suoni nella baia di Stoccolma e li scambiò per sottomarini russi. Dopo accertamenti… si scoprì che erano aringhe particolarmente loquaci.
(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


