Martedì 20 maggio 2025
Settimana n. 21
Oggi siamo al 138giorno dell’anno, ci separano 227 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:43 e tramonta alle 20:19 (ora legale)
Frase del giorno:
“Chi tene scarpe nuove, nun sape addò ’o ddole ’o piede.”
(Chi ha le scarpe nuove, non sa dove fa male il piede.)
Chi sta bene o ha tutto, difficilmente capisce i problemi degli altri.
La Chiesa oggi ricorda:
S. Bernardino da Siena, discepolo di S. Francesco d’Assisi
S. Aquila
Santa Aurea di Ostia
San Guido della Gherardesca
Sant’ Ilario di Tolosa
Santa Lidia
San Teodoro di Pavia
San Lucifero di Cagliari
Il santo del giorno:
San Bernardino da Siena

San Bernardino da Siena, nato l’8 settembre 1380 a Massa Marittima, proveniva dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi. Rimasto orfano in giovane età, fu affidato a due zie a Siena, dove ricevette un’educazione religiosa e umanistica.
Nel 1400, durante una grave epidemia di peste, si dedicò all’assistenza degli ammalati presso l’ospedale di Santa Maria della Scala a Siena. Contrasse la malattia ma riuscì a guarire, interpretando la sua guarigione come un segno divino. Decise così di abbandonare la vita mondana e, nel 1402, entrò come novizio nell’Ordine dei Frati Minori nel convento di San Francesco a Siena.
Ordinato sacerdote nel 1404, iniziò una fervente attività di predicazione che lo portò a viaggiare per tutta l’Italia centro-settentrionale. Le sue prediche attiravano folle numerose e affrontavano temi come l’usura, il gioco d’azzardo, la superstizione e il lusso, promuovendo la devozione al Santissimo Nome di Gesù.
San Bernardino è noto per aver diffuso il cristogramma “IHS”, le prime tre lettere del nome di Gesù in greco, inserito in un sole raggiante. Durante le sue prediche, mostrava tavolette di legno con questo simbolo, invitando i fedeli a baciarle in segno di devozione.
Nel 1427 fu accusato di eresia a causa della sua predicazione innovativa e del simbolismo utilizzato. Fu convocato a Roma per difendersi davanti a Papa Martino V, che, dopo aver ascoltato le sue argomentazioni, lo assolse da ogni accusa e gli chiese di predicare nella città. San Bernardino accettò e tenne una serie di prediche che durarono 80 giorni.
Nonostante gli fosse offerto più volte l’incarico episcopale in diverse diocesi, tra cui Siena, Ferrara e Urbino, rifiutò sempre per umiltà. Nel 1438 fu nominato vicario generale dell’Osservanza, una riforma dell’Ordine Francescano che promuoveva una vita più austera e conforme alla Regola di San Francesco.
Nel 1444, nonostante fosse gravemente malato, si recò all’Aquila per cercare di pacificare due fazioni in conflitto. Morì il 20 maggio dello stesso anno e fu sepolto nella basilica a lui dedicata nella stessa città. Si racconta che la sua bara gocciolò sangue fino a quando le due fazioni non si riconciliarono.
Fu canonizzato da Papa Niccolò V il 24 maggio 1450. San Bernardino è patrono dei predicatori, dei pubblicitari, delle persone affette da ludopatie ed è invocato in caso di malattie polmonari.
Accade oggi:
- 1506 – L’esploratore italiano Cristoforo Colombo muore di cancro a Valladolid, in Spagna;
- 1570 – Abraham Ortelius, cartografo e geografo fiammingo, pubblica il primo moderno atlante;
- 1873 – Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per blue jeans;
- 1882 – Viene stipulata la Triplice alleanza tra Germania, Austria-Ungheria e Italia;
- 1902 – Cuba ottiene l’indipendenza dagli USA;
- 1970 – Viene promulgato in Italia lo Statuto dei lavoratori;
- 1973 – In un incidente al GP delle Nazioni di Monza muoiono i piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen;
- 1927 – L’Arabia Saudita ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;
- 1970 – Viene emanato in Italia lo Statuto dei lavoratori;
- 1978 – Patty Pravo è prima in classifica con “Pensiero stupendo”;
- 1980 – Nasce l’associazione ambientalista Legambiente;
- 1990 – Romania: si svolgono le prime elezioni presidenziali e parlamentari libere dopo il crollo del comunismo;
- 1996 – Agrigento: arrestato il boss mafioso Giovanni Brusca, responsabile della strage di Capaci;
- 1999 – Le Brigate rosse uccidono, con nove colpi di pistola, il professor Massimo D’Antona, giuslavorista e consulente del Ministero del Lavoro;
- 2001 – Ci lascia il cantautore e pianista partenopeo Renato Carosone. Raggiunse la fama negli anni ’50 e il suo primo grande successo commerciale è “Maruzzella”;
- 2006 – Cina: viene completata la Diga delle Tre Gole, la più grande opera idraulica del pianeta e l’impianto con la maggiore capacità di produzione idroelettrica mai realizzato;
- 2012 – Alle 4.00 del mattino in Emilia Romagna, si verifica una forte scossa di terremoto che interessa soprattutto le province di Ferrara, Modena e Reggio Emilia. La scossa viene avvertita in tutto il Nord Italia. Sette i morti e circa 50 i feriti, oltre a 5000 sfollati e ingenti danni al patrimonio culturale, alle aziende agricole e alle fabbriche.
Nati oggi:
20 maggio 1955
DIEGO ABATANTUONO – Attore italiano
20 maggio 1943
ALBANO CARRISI – Cantante italiano
20 maggio 1946
CHER – Attrice e cantante statunitense
20 maggio 1967
GABRIELE MUCCINO – Regista italiano
SEGNO FORTUNATO DEL GIORN
ARIETE

Cari Ariete, in queste 24 ore avrete un ottimo cielo e soprattutto grande volontà di azione: riscoprirete la voglia di fare. Bene anche chi sta fronteggiando più progetti con diverse persone. In amore, se avete a che fare con Cancro, Bilancia e Capricorno, a volte vi sembra di fare tutto da soli e vorreste maggior collaborazione.
Un tuffo nel passato della nostra isola:
Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Sant’Angelo d’Ischia. Ente Provinciale per il Turismo. Cartolina non viaggiata e non datata, edizioni “Istituto Geografico De Agostini”.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

