Ipomea del Negombo 2025: tre giorni dedicati alle piante rare e alla cultura del verde

Published by

on

dalla redazione|

Dal 23 al 25 maggio torna l’appuntamento con “Ipomea del Negombo”, la mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda, giunta alla ventunesima edizione. Un evento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi dagli appassionati di giardinaggio e dai vivaisti di tutta Italia, ma anche da turisti e isolani in cerca di bellezza e ispirazione.

La cornice è quella, inconfondibile, del Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nella baia di San Montano a Lacco Ameno. Tra aiuole fiorite e scorci panoramici, i visitatori potranno passeggiare tra gli stand di espositori specializzati, ricevere consigli su cura e coltivazione, acquistare piante rare e confrontarsi con esperti del settore.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 23 maggio alle ore 14.00, con chiusura alle 20.00. Sabato 24 e domenica 25, l’orario di apertura sarà dalle 9.00 alle 20.00.

Tra le novità di questa edizione, uno show cooking d’autore firmato da due eccellenze della cucina ischitana: Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro. Gli chef proporranno piatti ispirati al territorio e alla biodiversità vegetale, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica che coniuga creatività e sostenibilità.

Ipomea 2025 ospiterà inoltre una performance degli urban sketchers Simo Capecchi, Lorena Canottiere e Naki, che interpreteranno il paesaggio e l’atmosfera del festival attraverso il disegno dal vivo.

Spazio anche alla cultura. Domenica 25 maggio, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del volume “Gli olivi di Capri, una storia di agricoltura eroica” di Simonetta Capecchi, pubblicato da Electa nel 2024. All’incontro, moderato dal giornalista Pasquale Raicaldo, seguirà una sessione di firma copie con dedica acquerellata e una degustazione dell’olio prodotto dall’associazione L’Oro di Capri.

Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli. Domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.30, è in programma il laboratorio musicale “Suoniamoci su”, a cura del musicoterapeuta Massimo Ventricini. Previsto anche “Il piccolo bosco dei piccoli elfi”, spazio ludico-educativo ideato da Franco Vito D’Ambra per avvicinare i bambini alla natura in modo giocoso e coinvolgente.

Tra natura, arte, cucina e cultura, Ipomea del Negombo si conferma un appuntamento capace di parlare a pubblici diversi, offrendo un’esperienza ricca e multidisciplinare in uno degli angoli più suggestivi dell’isola d’Ischia.

Per informazioni: 081 986152 – ipomea@negombo.it