Venerdì 23 maggio 2025
Settimana n. 21
Oggi siamo al 141 giorno dell’anno, ci separano 224 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 20:22 (ora legale)
Frase del giorno:
L’amicizia che è potuta finire non è mai stata vera.
[Amicitia, quae desinere potest vera numquam fuit]
San Girolamo
La Chiesa oggi ricorda:
San Desiderio Vescovo
S. Giovanni Battista de Rossi
S. Crispino da Viterbo
Santi Martiri di Cappadocia
Sant’ Onorato di Subiaco
Il santo del giorno:
San Desiderio di Langres

San Desiderio fu vescovo di Langres, in Francia, intorno alla fine del III secolo. Visse in un periodo molto difficile per i cristiani, durante l’impero di Diocleziano, quando le persecuzioni contro la fede erano violente e frequenti.
Desiderio era un uomo colto, buono e molto coraggioso. Amava il suo popolo e cercava in ogni modo di proteggerlo, anche mettendo a rischio la propria vita. Secondo la tradizione, quando le truppe romane iniziarono a perseguitare i cristiani in quella zona, il vescovo decise di presentarsi direttamente al governatore per difendere i suoi fedeli. Gli disse chiaramente che era pronto a prendersi tutta la colpa, purché il popolo fosse lasciato in pace.
Il governatore non gradì affatto il gesto e, pieno di rabbia, ordinò che Desiderio fosse decapitato. Si racconta che il santo affrontò la morte con grande dignità, pregando fino all’ultimo momento e mostrando una fede incrollabile.
Dopo il martirio, il suo corpo fu sepolto con grande devozione e ben presto il culto verso di lui si diffuse in tutta la regione. Venne considerato un martire della giustizia e della carità, e nel tempo molti lo invocarono come protettore contro le guerre, le invasioni e le ingiustizie.
Nel suo santino viene spesso raffigurato con un bastone e accanto a un bue: il bastone rappresenta il suo cammino da pastore buono, guida del suo popolo; il bue, invece, richiama una leggenda secondo cui, dopo il martirio, il corpo di Desiderio fu caricato su un carro trainato da buoi, che si fermarono da soli nel luogo dove poi fu costruita la sua prima tomba, come segno della volontà divina.
San Desiderio è ricordato in modo particolare a Langres, dove sorge ancora oggi una chiesa dedicata a lui.
Accade oggi:
- 1099 – Inizia la costruzione del Duomo di Modena;
- 1815 – Le truppe austriache entrano a Napoli e riportano al trono Ferdinando IV di Napoli e Sicilia;
- 1873 – Nasce la Croce Rossa Internazionale a Ginevra, in Svizzera, dall’attivista Henry Dunant;
- 1915 – L’Italia dichiara guerra all’Austria entrando ufficialemnte nella Prima guerra mondiale;
- 1934 – Bonnie Parker e Clyde Barrow, la famosa coppia di fuorilegge americani, vengonono uccisi dalla polizia del Texas e della Louisiana mentre cercano di fuggire, alla guida di un’auto rubata;
- 1945 – Seconda guerra mondiale: Heinrich Himmler, il capo della Gestapo, si suicida mentre è sotto custodia degli Alleati;
- 1949 – Istituzione della Repubblica Federale Tedesca;
- 1969 – Lucio Battisti debutta in classifica con “Acqua azzurra, acqua chiara”;
- 1992 – Strage di Capaci: il magistrato Giovanni Falcone muore in un attentato perpetrato dalla mafia insieme alla moglie e a tre guardie del corpo a Capaci, lungo l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo;
- 2004 – Crolla una parte del terminal 2E dell’aeroporto di Parigi, Charles de Gaulle, poco dopo l’inaugurazione. Nell’incidente muoiono quattro persone e ne restano ferite altre tre;
- 2007 – Il Milan batte il Liverpool ed è campione d’Europa per la settima volta;
- 2021 – Incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone: una cabina della funivia Stresa-Alpino-Mottarone con a bordo 15 persone precipita. In 14 perdono la vita, solo uno sopravvive.
Nati oggi:
23 maggio 1972
RUBENS BARRICHELLO – Pilota F1 brasiliano
23 maggio 1964
BUNGARO – Cantautore italiano
23 maggio 1965
MASSIMO CECCHERINI – Attore, regista e sceneggiatore italiano
23 maggio 1987
LEVANTE – Cantante italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi venerdì 23 maggio 2025, il transito di Venere (in arrivo il 6 giugno) sta già portando con sé emozioni intense. È bene evitare qualsiasi forma di intemperanza. Capitolo lavoro: tutto fila liscio. Da tempo state cercando di rivoluzionare la vostra vita lavorativa e, probabilmente, avviato nuovi incarichi o situazioni diverse.
Curiosità dal mondo:
Da 13 anni due cinesi piantano alberi nei dintorni del loro villaggio. E li hanno piantati – più di 10.000
Uno dei due amici è cieco e all’altro mancano entrambe le braccia.
Due amici si sono assunti il compito di proteggere un villaggio dalle inondazioni piantando alberi e rafforzando così la riva del fiume, in cambio di una retribuzione irrisoria. Il villaggio non ha soldi per le piantine, così gli amici raccolgono le talee.
Grazie al loro impegno sono nati giovani boschetti dove ora ogni primavera volano gli uccelli.
“Io sono le sue mani e lui sono i miei occhi”, dice Jia Haixia.
“Anche se non abbiamo ottenuto grandi risultati nel corso degli anni, siamo saldamente in piedi sulle nostre gambe. Abbiamo coltivato questi alberi con tutto il nostro amore e c’è pace nei nostri cuori”, spiega Jia Wenqi…




(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

