Sabato 24 maggio 2025
Settimana n. 21
Oggi siamo al 141 giorno dell’anno, ci separano 224 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:40 e tramonta alle ore 20:23 (ora legale)
Frase del giorno:
“Le cose che ci fanno paura sono quasi sempre le stesse che ci salvano.”
Il lato positivo (Silver Linings Playbook, 2012)
La Chiesa oggi ricorda:
Santa Amalia – Martire di Tavio
Beato Filippo da Piacenza – Sacerdote agostiniano
Beata Vergine Maria Ausiliatrice
San Pasquale Baylon – Francescano, noto per la sua devozione eucaristica
Santi Agostino Yi Kwang-hon, Agata Kim Agi e compagni – Martiri coreani
San Vincenzo di Lerino
San Simeone Stilita il Giovane – Anacoreta
Il santo del giorno:
Maria Ausiliatrice

“Ausiliatrice” è un titolo con cui viene invocata la Madonna e significa, dal latino, “aiuto dei cristiani”, per sottolineare che Maria non abbandona mai i suoi figli, ma li sostiene attraverso la sua intercessione.
L’invocazione “Maria Auxilium Christianorum” fu introdotta da San Pio V e si diffuse molto dopo la vittoria di Lepanto nel 1571, quando i cristiani, guidati dalla Lega Santa, sconfissero l’esercito turco. Si credette che proprio l’intervento della Madonna fosse stato decisivo per quella vittoria.
Nel 1815, Papa Pio VII, tornato libero dopo cinque anni di prigionia imposta da Napoleone (era stato deportato da Roma a Fontainebleau), istituì la festa di Maria Ausiliatrice il 24 maggio per ringraziarla della liberazione. All’inizio questa festa era celebrata solo a Roma, ma poi si estese a tutta la Chiesa.
Il culto di Maria Ausiliatrice però si è diffuso in modo speciale grazie a Don Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana. Fu lui stesso a far costruire a Torino la grande basilica a lei dedicata, inaugurata nel 1868. All’interno fece realizzare, dal pittore Tommaso Lorenzone, uno splendido quadro in cui Maria è raffigurata con uno scettro nella mano destra, il Bambino in braccio, una corona con una stella sopra il capo, circondata da apostoli ed evangelisti, sospesa su una nuvola.
Il dipinto simboleggia la presenza della Madonna a Gerusalemme durante la Pentecoste, cioè quando nasce la Chiesa, e vuole ricordare che Maria ancora oggi guida e protegge il cammino della Chiesa.
Maria Ausiliatrice è patrona di molti luoghi nel mondo, tra cui l’Australia cattolica, la Cina, l’Argentina, la Polonia e numerose città italiane. La festa più famosa si celebra ogni anno a Torino, presso la basilica salesiana, dove arrivano migliaia di fedeli per renderle omaggio.
Accade oggi:
- 1543 – Muore Niccolò Copernico, matematico e astronomo polacco famoso per aver formulato il modello eliocentrico dell’universo, secondo il quale il sole si trova al centro del sistema solare, e i pianeti, compresa la Terra, gli girano intorno;
- 1626 – Peter Minuit compra l’isola di Manhattan dagli indigeni Lenape in cambio di beni del valore di 60 fiorini. Minuit, funzionario olandese di origini probabilmente belghe, agiva per conto della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali e fu uno dei protagonisti della fondazione di Nuova Amsterdam, futura New York;
- 1844 – Primo messaggio della storia delle telecomunicazioni: Samuel Morse, alle 8,45 del 24 maggio, trasmette il primo messaggio telegrafico: «Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale “What Hath God Wrought”);
- 1883 – Viene aperto il ponte di Brooklyn a New York, che collega l’isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn, dopo 14 anni di costruzione;
- 1895 – Londra: il commediografo omosessuale Oscar Wilde viene trovato colpevole di reati contro la morale e condannato a due anni di lavori forzati;
- 1915 – Dopo aver dichiarato guerra all’Impero austro-ungarico, il Regno d’Italia entra nella Prima guerra mondiale, schierandosi al fianco della Triplice Intesa e dando inizio alla propria campagna militare;
- 1928 – Il generale Umberto Nobile, conquista il Polo Nord per la seconda volta con il dirigibile Italia;
- 1930 – Amy Johnson atterra è la prima donna a volare dall’Inghilterra all’Australia;
- 1956 – Svizzera: si tiene il primo Eurovision Song Contest;
- 1975 – I Santo California debuttano nella hit parade con “Tornerò”;
- 1976 – Washington: entra in servizio l’aereo più veloce del mondo, il Concorde;
- 1978 – Alan Sorrenti è primo in classifica con “Figli delle stelle”;
- 1993 – L’Eritrea ottiene l’indipendenza dall’Etiopia;
- 1995 – Il boss dei corleonesi Leoluca Bagarella viene arrestato dalla Divisione Investigativa Antimafia;
- 2002 – Stati Uniti e Russia firmano il Trattato di Mosca (noto anche come SORT – Strategic Offensive Reductions Treaty), con l’obiettivo di ridurre entro il 2012 il numero delle testate nucleari strategiche;
- 2019 – Milioni di studenti in tutto il mondo scendono in piazza per il Secondo sciopero globale per il clima, promosso dai gruppi di Fridays for Future e dall’attivista svedese Greta Thunberg.
Nati oggi:
24 maggio 1969
NATHALIE CALDONAZZO – Soubrette e attrice italiana
24 maggio 1949
BOB DYLAN – Cantautore statunitense
24 maggio 1981
SIMONE RUGIATI – Chef e personaggio tv italiano
24 maggio 1961 – 20 marzo 1994
ILARIA ALPI – Giornalista italiana, assassinata in Somalia
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 24 maggio: LILO E STICH spettacoli h17:00 e h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 24 maggio: LILO E STICH unico spettacoli h17:00 e h19:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH
Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.
Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 24 maggio: MISSION: IMPOSSIBILE – The Final Reckoning Sala 1 unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING
Mission: Impossible – The Final Reckoning, il film diretto da Christopher McQuarrie, è l’ottavo capitolo della celebre saga action che vede ancora una volta protagonista Ethan Hunt (Tom Cruise), l’intramontabile specialista dello spionaggio sempre pronto ad affrontare missioni ad alto rischio.
Ethan e il suo team si trovano ad affrontare una nuova e pericolosa minaccia: devono rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, capace di causare disastri a livello mondiale, dai sabotaggi dei circuiti bancari internazionali al caos delle reti elettriche.
A sfidarli in questa pericolosa corsa c’è Gabriel (Esai Morales), un misterioso individuo legato al passato di Ethan, anche lui alla ricerca delle chiavi. Una resa dei conti mozzafiato e acrobatica attraverso i continenti che culmina tra un treno in corsa e un aereo in volo. Ma questa battaglia non segna la fine della sfida tra Ethan e Gabriel…
Genere: Azione – Durata: 165 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 24 maggio 2025, weekend stimolante per molti di voi, specialmente nei rapporti sociali. Questo è un buon momento per coltivare nuove amicizie o rafforzare legami già esistenti. Datevi da fare.
Curiosità dal mondo:
L’Atheris squamigera, conosciuta anche come vipera cespugliosa, è un serpente arboricolo dall’aspetto sorprendente, con squame iridescenti simili a foglie. Vive nelle foreste pluviali dell’Africa centrale e occidentale, mimetizzandosi perfettamente tra i rami grazie ai suoi colori vivaci. Un piccolo capolavoro della natura!

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

