Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 25 maggio 2025

Settimana n. 21

Oggi siamo al 142 giorno dell’anno, ci separano 223 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 5:39 e tramonta alle 20:24 (ora legale)

Frase del giorno:

“Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.”

Ligabue, “Si viene e si va” (1998)

La Chiesa oggi ricorda:

San Beda detto il Venerabile

San Gregorio VII

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

Il santo del giorno: 

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

Nasce a Firenze il 2 aprile 1566 con il nome di Caterina Lucrezia, in una delle famiglie più nobili e influenti della città: la casata de’ Pazzi. Fin da bambina sente un forte richiamo verso Dio e, a soli 10 anni, riceve la prima comunione e fa voto di verginità a vita.

A 16 anni decide di consacrarsi completamente al Signore e prende i voti tra le Carmelitane Scalze nel monastero di Santa Maria degli Angeli a Firenze (non Otranto), assumendo il nome di Maria Maddalena.

Nel marzo del 1584 si ammala gravemente e durante questo periodo inizia a vivere esperienze mistiche profondissime, entrando spesso in estasi dopo la comunione. Per quaranta giorni, rivive sulla sua pelle la Passione di Cristo. Si racconta che ricevette anche le stigmate, che però scomparvero in fretta e furono tenute segrete per ordine dei superiori.

Durante le sue estasi sentì una voce interiore che la chiamava a occuparsi del rinnovamento della Chiesa, così scrisse numerose lettere (a volte anche molto forti) rivolte a cardinali, vescovi e papi, tra cui Sisto V, esortandoli a una vita più autentica e meno mondana.

Nel 1590 cessano le estasi, e lei si dedica con grande fervore alla formazione delle giovani novizie. Fu poi eletta superiora del monastero, anche se contro la sua volontà, preferendo sempre l’umiltà e la preghiera silenziosa.

Negli ultimi tre anni della sua vita, affronta gravi sofferenze fisiche e morali, ma non smette mai di offrire tutto al Signore. Muore a Firenze il 25 maggio 1607, all’età di 41 anni, lasciando un forte messaggio alle sue consorelle: vivere nella povertà, nella carità reciproca e nella fedeltà assoluta alla Regola.

Viene canonizzata da Papa Clemente IX nel 1669, e ancora oggi è ricordata come una delle più grandi mistiche del Carmelo.

Accade oggi:

  • 1787Filadelfia: i delegati iniziano a riunirsi per scrivere la nuova Costituzione degli Stati Uniti d’America;
  • 1812 – Un terribile terremoto colpisce Caracas, in Venezuela causando dai 15.000 ai 20.000 morti;
  • 1925John Scopes, un insegnante americano di una scuola nel Tennessee, viene incriminato per aver spiegato agli studenti la teoria evoluzionistica di Darwin;
  • 1961 – Il presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy annuncia il programma Apollo per mandare l’uomo sulla Luna;
  • 1963Adriano Celentano è in vetta alle classifiche con Il tangaccio;
  • 1977 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il primo episodio della saga di fantascienza Star Wars del regista George Lucas;
  • 1983Dario Badan Bembo è primo in classifica con Amico è;
  • 1985 – Un ciclone tropicale e un’ondata di temporali in Bangladesh causano oltre 10mila morti;
  • 1989Michail Gorbaciov viene eletto presidente del Soviet Supremo dell’Unione Sovietica;
  • 1992
    • Oscar Luigi Scalfaro viene eletto nono presidente della Repubblica italiana;
    • Palermo: si celebrano i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, vittime della Strage di Capaci;
  • 2003 – Néstor Kirchner viene eletto nuovo presidente della Repubblica Argentina;
  • 2019 – La diciottesima edizione di “Amici” viene vinta da Alberto Urso;

Nati oggi:

25 maggio 1984

EMMA MARRONECantante italiana

25 maggio 19533 settembre 1989

GAETANO SCIREACalciatore italiano

25 maggio 1975

CILLIAN MURPHYAttore irlandese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 25 maggio: LILO E STICH spettacoli h17:00 e h19:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 25 maggio: LILO E STICH spettacoli h17:00 e h19:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH

Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.

Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 25 maggio: MISSION: IMPOSSIBILE – The Final Reckoning Sala 1 unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

Mission: Impossible – The Final Reckoning, il film diretto da Christopher McQuarrie, è l’ottavo capitolo della celebre saga action che vede ancora una volta protagonista Ethan Hunt (Tom Cruise), l’intramontabile specialista dello spionaggio sempre pronto ad affrontare missioni ad alto rischio.
Ethan e il suo team si trovano ad affrontare una nuova e pericolosa minaccia: devono rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, capace di causare disastri a livello mondiale, dai sabotaggi dei circuiti bancari internazionali al caos delle reti elettriche.
A sfidarli in questa pericolosa corsa c’è Gabriel (Esai Morales), un misterioso individuo legato al passato di Ethan, anche lui alla ricerca delle chiavi. Una resa dei conti mozzafiato e acrobatica attraverso i continenti che culmina tra un treno in corsa e un aereo in volo. Ma questa battaglia non segna la fine della sfida tra Ethan e Gabriel…

Genere: Azione – Durata: 165 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 25 maggio 2025, il vostro è un fine settimana sicuramente stimolante, specialmente nei rapporti sociali. Questo è un buon momento per coltivare nuove amicizie o rafforzare legami già esistenti. Datevi da fare con coraggio.

Quiz Ischitano Domenicale:

Quale comune di Ischia è famoso per il suo borgo storico e le mura medievali ben conservate?

a) Serrara Fontana

b) Casamicciola Terme

c) Forio

d) Barano d’Ischia

Curiosità dal mondo:   

1992Pubblicità Prosciutto Cotto Lenti 

Testimonial Giulia Volpi, una delle figure più rappresentative della ginnastica artistica italiana degli anni ’80 e ’90. 

Risposta al Quiz Ischitano Domenicale:

La risposta corretta è: c) Forio — noto per il suo borgo storico e le mura medievali ben conservate.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)