di Camillo Buono|
Le acque cristalline di Sant’Angelo continuano a sorprendere.
Dopo l’emozionante avvistamento della foca monaca del mese scorso, un nuovo spettacolo della natura ha attirato l’attenzione di residenti e turisti: una tartaruga Caretta Caretta è stata immortalata mentre nuotava placidamente nelle acque a sud dell’Isola d’Ischia, proprio davanti al borgo di Sant’Angelo.
L’avvistamento potrebbe non essere casuale. La tartaruga, infatti, sembrava godersi un momento di tranquillità, forse alla ricerca di un luogo adatto per la nidificazione. Un segnale importante, che potrebbe indicare una nuova fase per la biodiversità marina nel territorio del Comune di Serrara Fontana.
Sul tema è intervenuto Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, che ha spiegato:
“Siamo nel pieno del periodo in cui le Caretta Caretta iniziano la nidificazione. È fondamentale, in questi casi, evitare qualsiasi forma di disturbo. Le tartarughe hanno bisogno di calma e silenzio per scegliere il punto più adatto dove deporre le uova”.
Miccio ha poi ribadito l’importanza della tutela di questi momenti, invitando bagnanti e diportisti alla massima attenzione e rispetto:
“Ogni avvistamento è prezioso e va trattato con responsabilità. La presenza di queste specie protette è un chiaro segnale della buona salute del nostro mare”.

Un altro tassello che si aggiunge alla mappa della biodiversità dell’Isola, e che conferma ancora una volta come le acque di Sant’Angelo siano un vero scrigno naturale da preservare.
Il mare continua a parlare. Sta a noi saperlo ascoltare.
Video e Foto realizzate da Francesco Curci – Coop. San Michele Sant’Angelo.




