di Camillo Buono|
Una notizia di grande rilievo per Serrara Fontana e per l’intera comunità isolana: con delibera del 21 maggio 2025, la Giunta Regionale della Campania ha approvato il finanziamento per il completamento dei lavori al depuratore di Sant’Angelo, stanziando quasi 6 milioni di euro.
Si tratta di un intervento strategico e atteso da anni, fondamentale per la tutela del nostro mare e per il miglioramento complessivo del sistema di depurazione delle acque reflue nella zona sud dell’isola d’Ischia.
A rendere pubblica la notizia è stato l’ex vicesindaco di Serrara Fontana Rosario Caruso, che ha voluto condividere l’orgoglio per il traguardo raggiunto durante la sua attività amministrativa e politica nell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di questo risultato per il territorio:
“È una notizia importantissima per Serrara Fontana e ci tengo a comunicarla anche da semplice cittadino, perché ho lavorato tanto negli anni per raggiungere questo obiettivo. Sono davvero orgoglioso per il risultato ottenuto”.
Caruso ha poi espresso un sentito ringraziamento alla Giunta del Presidente Vincenzo De Luca, con particolare riconoscenza al Vicepresidente Fulvio Bonavitacola, all’EIC Campania (Ente Idrico Campano) e a tutti i funzionari coinvolti, per la sensibilità e l’impegno dimostrati.
Il progetto per il completamento del depuratore era stato avviato durante la sua sindacatura e ha potuto proseguire grazie alla fiducia dell’attuale sindaco Irene Iacono, che gli ha conferito durante la sua permanenza in giunta la delega all’ambiente, permettendogli di continuare il lavoro intrapreso.
“È anche grazie a questa continuità amministrativa e alla collaborazione istituzionale – ha aggiunto Caruso – che oggi possiamo festeggiare un passo avanti concreto verso la salvaguardia ambientale del nostro territorio”.


