Sabato 31 maggio 2025
Settimana n. 22
Oggi siamo al 148 giorno dell’anno, ci separano 217 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 20:29 (ora legale)
Frase del giorno:
“Non contano gli anni nella tua vita, ma la vita nei tuoi anni.”
– L’attimo fuggente (Dead Poets Society, 1989)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Matilde di Diessen
Santa Camilla Battista da Varano
San Felice da Nicosia
San Silvio di Tolosa
Beato Giacomo (Salomoni) da Venezia
Santa Gisella
Il santo del giorno:
Santa Camilla Battista da Varano

Santa Camilla Battista da Varano nacque a Camerino nel 1458, figlia naturale del principe Giulio Cesare da Varano, signore della città. Nonostante fosse nata fuori dal matrimonio, Camilla fu accolta nel palazzo paterno e cresciuta insieme ai figli legittimi, ricevendo un’educazione raffinata e un’istruzione colta, a contatto con le famiglie nobili più influenti dell’epoca.
All’età di diciott’anni si trovò combattuta tra il desiderio di consacrarsi a Dio e le attrazioni mondane della giovinezza. Alla fine prevalse l’amore per Cristo. Il padre, che aveva altri progetti per lei (un matrimonio prestigioso), si oppose con forza, ma dovette infine cedere. Così, il 14 novembre 1481, Camilla entrò nel monastero di Santa Chiara di Urbino, prendendo il nome di Suor Battista.
Nel 1484, per volontà del padre, fu trasferita a Camerino, nel monastero di Santa Maria Nova, da lui stesso fatto edificare. Qui visse a lungo e fu più volte eletta badessa, a partire dal 1493.
Nel 1501, a seguito della scomunica inflitta a suo padre da Papa Alessandro VI Borgia per motivi politici e finanziari, fu costretta all’esilio. Si rifugiò nel monastero delle Clarisse di Atri, dove apprese la notizia straziante dell’esecuzione del padre e di tre dei suoi fratelli, ordinata da Cesare Borgia.
Quando l’ordine tornò nei territori di Camerino, Camilla Battista poté far ritorno al suo monastero. Il più giovane dei fratelli riuscì a ricostruire, seppur parzialmente, la signoria dei Varano. Nel 1505, Papa Giulio II le affidò la fondazione di una nuova comunità di Clarisse nella città di Fermo.
Morì a 66 anni, il 31 maggio 1524, durante un’epidemia di peste. È stata canonizzata da Papa Benedetto XVI nel 2010.
Accade oggi:
- 1646 – Gargano: un terremoto causa centinaia di morti;
- 1859 – E’ inaugurato l’orologio posto sulla torre del Palazzo di Westminster, da tutti conosciuto come Big Ben;
- 1840 – Preoccupazione per l’abbandono dell’Eremo di Montevergine: un atto decurionale documenta la preoccupazione del comune per lo stato di abbandono dell’Eremo di Montevergine. Questo documento, conservato nell’archivio comunale, evidenzia l’interesse delle autorità locali per la conservazione del patrimonio storico e religioso dell’isola;
- 1884 – John Harvey Kellogg, medico statunitense, brevetta i corn flakes: un alimento ideato per una colazione sana e vegetariana. Nelle sue intenzioni, dovevano essere un pasto equilibrato, capace di fornire tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata nel modo giusto;
- 1896 – Inaugurazione della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena: viene inaugurata la nuova Chiesa Parrocchiale dedicata al Cuore di Gesù e a Santa Maria Maddalena a Casamicciola. Costruita grazie all’impegno del parroco Giuseppe Morgera, la chiesa sorge leggermente più a valle della precedente ed è stata successivamente elevata alla dignità di Basilica minore;
- 1911 – Il celebre transatlantico Titanic viene varato a Belfast, nell’Irlanda del Nord;
- 1935 – Gli ebrei in Germania sono dichiarati inabili al servizio militare;
- 1961 – Nasce la Repubblica del Sud Africa;
- 1972 – Mina è prima in classifica con “Parole parole”;
- 1997 – Gli 883 sono in vetta alle classifiche con “Un giorno così”;
- 1998 – Geri Halliwell lascia le Spice Girls e inizia la carriera solista;
- 2003
- “Un’emozione per sempre” di Eros Ramazzotti è in vetta alla classifica;
- Ultimo volo di un Concorde dell’Air France;
- 2009 – La Lega Italiana per la lotta contro i Tumori indice la giornata nazionale contro le malattie cancerogene causate dal fumo;
- 2011 – L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) classifica le radiazioni emesse dai telefoni cellulari come a rischio di sviluppo di carcinomi;
- 2017 – Un camion bomba a Kabul esplode nei pressi dell’ambasciata tedesca, provocando circa 90 vittime e più di 450 feriti;
- 2018 – Italia: Giuseppe Conte ottiene l’incarico di mettere su un nuovo governo da Sergio Mattarella.
Nati oggi:
31 maggio 1930
CLINT EASTWOOD – Attore e regista statunitense
31 maggio 1976
COLIN FARREL – Attore irlandese
31 maggio 1970
PAOLO SORRENTINO – Regista, sceneggiatore e scrittore italiano
31 maggio 1973
ADRIANA VOLPE – Conduttrice tv italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 maggio: LILO E STICH SALA 1 unico spettacolo h18:30;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 31 maggio: LILO E STICH unico spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH
Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.
Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 maggio: FUORI SALA 2 unico spettacolo h18:00 e SALA 1 unico spettacolo h20:30;

LA TRAMA DI FUORI
Ispirato a una storia vera, Fuori racconta un momento cruciale nella vita della scrittrice Goliarda Sapienza. È il 1980 quando, per un gesto impulsivo – il furto di alcuni gioielli – Goliarda finisce in carcere. Ma quella che sembra una caduta diventa, sorprendentemente, l’inizio di una rinascita.
Tra le mura del carcere, in un luogo di isolamento e marginalità, la scrittrice entra in contatto con un gruppo di giovani detenute. Nasce un legame profondo fatto di ascolto, solidarietà e complicità femminile. È proprio lì, in quella realtà cruda e viva, che Goliarda ritrova la forza di scrivere e il desiderio di vivere pienamente.
Uscita di prigione, nella Roma afosa di un’estate anni Ottanta, continua a frequentare quelle stesse donne, ormai libere anche loro. In particolare, stringe un legame intenso con Roberta, ex detenuta e attivista politica, con cui condivide un’intimità difficile da spiegare al mondo, ma capace di restituirle parole e libertà interiore.
Fuori è il racconto sincero e toccante di una trasformazione, di un legame inatteso e della forza che può nascere proprio nei luoghi più bui. Una storia vera, raccontata con sguardo profondo e umano.
Genere: Drammatico – Durata: 115 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

LEONE
Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 31 maggio 2025, con Mercurio nella tua casa della comunità in contrasto con Venere nella tua zona di esplorazione, potresti essere riluttante a condividere un grande sogno. Se ti preoccupa ciò che penseranno gli altri, tienilo per te finché non sarai pronto ad agire.
Curiosità dal mondo:
A Dublino c’è un ponte… più largo che lungo.
Sembra una contraddizione geometrica, ma è tutto vero: il Ponte O’Connell, che collega il centro nord e sud della capitale irlandese, è più largo che lungo.
Lunghezza: 45 metri
Larghezza: 50 metri
Una differenza di 5 metri e mezzo, che lo rende un caso quasi unico al mondo.
Perché?
Il ponte si trova nel cuore pulsante della città, ed è sempre stato un punto nevralgico per il traffico pedonale e veicolare. Quando venne ricostruito nel 1880 (sulle fondamenta del vecchio ponte Carlisle), i progettisti decisero di privilegiare lo spazio per migliorare la circolazione. Così nacque questo ponte… più largo che lungo.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


