Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 1 giugno 2025

Settimana n. 22

Oggi siamo al 149 giorno dell’anno, ci separano 216 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 30:25 (ora legale)

Frase del giorno:

Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi a esso.” Tratta da Mulan (1998)

La Chiesa oggi ricorda:

Ascensione del Signore

S. Giustino Martire
S. Candida

Ss. Bernardo Maria e Grazia mart.
Beato Alfonso Navarrete

Sant’ Annibale Maria Di Francia
San Fortunato di Spoleto
Beato Giovanni Battista Scalabrini Vescovo

Il santo del giorno: 

Ascensione del Signore

Oggi la Chiesa celebra l’Ascensione di Gesù, evento descritto nei Vangeli (soprattutto in Luca 24,50-53) e negli Atti degli Apostoli (1,6-11). Quaranta giorni dopo la Risurrezione, Cristo si presenta ai discepoli, cammina con loro sul monte degli Ulivi e “innalzato in alto, una nube lo tolse ai loro occhi” (Atti 1,9).

L’Ascensione è insieme momento di addio e di speranza: Gesù non abbandona i suoi, ma si “asiede alla destra del Padre” (Marco 16,19), inaugurando la sua gloria celeste. Da lì, intercede per l’umanità e comunica il dono dello Spirito Santo: “Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi” (Atti 1,8).

Liturgicamente, l’Ascensione conclude la presenza visibile di Cristo tra gli uomini e prepara la Chiesa a vivere il mistero della Pentecoste. In questo giorno si rinnova la consapevolezza che la missione cristiana è chiamata a proseguire il cammino inaugurato da Gesù: annunciare il Vangelo “fino ai confini della terra” (Atti 1,8).

Così, mentre celebriamo l’Ascensione, guardiamo al cielo con gratitudine, riconoscendo che Cristo, pur elevato, rimane “il mediatore tra Dio e gli uomini” e guida la Chiesa verso la pienezza dei tempi.

Accade oggi:

  • 1495Scozia: viene documentata per la prima volta la produzione di whisky, grazie a un monaco che distilla una bevanda chiamata “aqua vitae”, considerata l’antenata dello scotch whisky;
  • 1533 – Dopo il  matrimonio con il re Enrico VIII, Anna Bolena viene incoronata regina d’Inghilterra;
  • 1794Glorioso Primo Giugno: la marina britannica sconfigge quella francese in una grande battaglia navale nell’Oceano Atlantico;
  • 1815Napoleone Bonaparte giura fedeltà alla Costituzione francese;
  • 1869Thomas Edison ottiene il suo primo brevetto per un registratore elettrico di voti, un dispositivo pensato per velocizzare le votazioni nei parlamenti;
  • 1934 – Nasce la Nissan Motor Company;
  • 1963Rita Pavone è in vetta alle classifiche con “Il ballo del mattone”;
  • 1965Giappone: un grave incidente nella miniera di Yamano provoca la morte di 237 minatori;
  • 1970 – Muore il poeta italiano Giuseppe Ungaretti;
  • 1974 – “Anima mia” dei Cugini di Campagna è in cima alla hit parade;
  • 1980 – Nasce la CNN, prima emittente televisiva americana dedicata esclusivamente alle notizie 24 ore su 24;
  • 1984 – Esce al cinema ‘C’era una volta in America‘ di Sergio Leone ed Ennio Morricone;
  • 1990 – Il leader sovietico Mikhail Gorbachev ed il presidente americano George H. W. Bush firmano l’accordo per il blocco della produzione di armi chimiche;
  • 1998 – Nasce la Banca Centrale Europea;
  • 2001
    • Nepal: il re Birendra e la regina Aiswarya vengono assassinati dal figlio, il principe Dipendra, che si spara e finisce in coma. Proclamato re il giorno dopo, morirà il 4 giugno;
    • Muore Nkosi Johnson: a soli 12 anni, divenne simbolo mondiale della lotta contro l’AIDS e dei diritti dei bambini sieropositivi;
  • 2005 – Con un referendum, i Paesi Bassi rifiutano la creazione di una Costituzione Europea;
  • 2008L’incendio negli studi cinematografici Universal, il più grave della sua storia;
  • 2009Oceano Atlantico: un Airbus A330-200 dell’Air France, in volo da Rio de Janeiro a Parigi, scompare dai radar con 228 persone a bordo, tra cui 10 italiani. I resti verranno ritrovati in mare: nessun superstite;
  • 2013Moreno vince la dodicesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi.

Nati oggi:

1 giugno 1951

DODI BATTAGLIAChitarrista italiano, Pooh

1 giugno 1943

ORIETTA BERTICantante italiana 

1 giugno 1937

MORGAN FREEMANAttore statunitense 

1 giugno 1973

HEIDE KLUMTop model tedesca

1 giugno 19265 agosto 1962

MARILYN MONROEAttrice statunitense 

1 giugno 1974

ALANIS MORISSETTECantautrice canadese 

1 giugno 1947

RONNIE WOODMusicista inglese, Rolling Stones

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 1 giugno: LILO E STICH SALA 1 unico spettacolo h18:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 1 giugno: LILO E STICH unico spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH

Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.

Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 1 giugno: FUORI SALA 2 unico spettacolo h18:00 e SALA 1 unico spettacolo h20:30;

LA TRAMA DI FUORI

Ispirato a una storia vera, Fuori racconta un momento cruciale nella vita della scrittrice Goliarda Sapienza. È il 1980 quando, per un gesto impulsivo – il furto di alcuni gioielli – Goliarda finisce in carcere. Ma quella che sembra una caduta diventa, sorprendentemente, l’inizio di una rinascita.

Tra le mura del carcere, in un luogo di isolamento e marginalità, la scrittrice entra in contatto con un gruppo di giovani detenute. Nasce un legame profondo fatto di ascolto, solidarietà e complicità femminile. È proprio lì, in quella realtà cruda e viva, che Goliarda ritrova la forza di scrivere e il desiderio di vivere pienamente.

Uscita di prigione, nella Roma afosa di un’estate anni Ottanta, continua a frequentare quelle stesse donne, ormai libere anche loro. In particolare, stringe un legame intenso con Roberta, ex detenuta e attivista politica, con cui condivide un’intimità difficile da spiegare al mondo, ma capace di restituirle parole e libertà interiore.

Fuori è il racconto sincero e toccante di una trasformazione, di un legame inatteso e della forza che può nascere proprio nei luoghi più bui. Una storia vera, raccontata con sguardo profondo e umano.

Genere: Drammatico – Durata: 115 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi domenica 1 giugno 2025, si preannunciano giorni sereni, piacevoli. Questo sarà il momento ideale per godersi la compagnia delle persone care. Le finanze migliorano, ma attenzione a non eccedere nelle spese.

Quiz ischitano domenicale:

Quale antica sorgente termale si trova nel comune di Casamicciola Terme?

A) Nitrodi

B) Gurgitello

C) Cavascura

D) Olmitello

Curiosità dal mondo:   

Pubblicità Coca ColaAnni’60

Risposta al Quiz Ischitano Domenicale

La risposta corretta è:

B) Gurgitello

La sorgente del Gurgitello si trova nel cuore della nostra isola, precisamente lungo la zona che un tempo era chiamata Piazza Bagni, oggi piazza Marina. E’ una delle più celebri di Casamicciola Terme, nota fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Già i Romani ne apprezzavano i benefici, e nel corso dei secoli è diventata una delle fonti termali più importanti dell’isola d’Ischia.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)