Lunedì 2 giugno 2025
Settimana n. 23
Oggi siamo al 150 giorno dell’anno, ci separano 215 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 20:30 (ora legale)
Le più belle frasi di Oshio:
Effetto dazi

La Chiesa oggi ricorda:
Sant’ Erasmo di Formia
S. Eugenio I
S. Guido d’Aqui
Sant’ Eugenio I
San Nicola il Pellegrino
San Domenico Ninh
Il santo del giorno:
Sant’Eugenio di Cartagine

Sant’Eugenio nacque verosimilmente all’inizio del V secolo a Callinicum, in Siria, da una famiglia cristiana di umili origini. Fin da giovane mostrò fervore per la fede e qualità di grande intelligenza: studiò a Rodi e poi si trasferì a Cartagine, dove divenne discepolo di san Quodvultdeus, vescovo di quella città.
Già sacerdote, si distinse per la carità verso i poveri e per la fermezza nella dottrina. Nel 480 circa, alla morte di san Quodvultdeus, Eugenio gli succedette come vescovo di Cartagine, assumendo la guida di una delle più antiche comunità cristiane dell’Africa settentrionale.
Quegli anni erano segnati dall’avanzata di Genserico, re dei Vandali, che, di fede ariana, perseguitava i vescovi cattolici. Quando nel 484 Genserico impose ai vescovi africani l’abiura della fede cattolica in favore dell’arianesimo, Eugenio rifiutò con coraggio e, per questo, fu esiliato a Napoli. Lì, pur lontano dalla sua Chiesa, non smise di esercitare il ministero: predicava nelle chiese, assistendo i bisognosi e incoraggiando i cattolici locali.
Dopo oltre cinque anni di esilio, nel 487, Eugenio poté fare ritorno a Cartagine grazie a un accordo tra l’imperatore d’Oriente Zeno e Genserico. Tornato nella sua diocesi, si dedicò alla ricostruzione delle comunità, alla riorganizzazione delle parrocchie e alla cura dei poveri, dei malati e degli orfani. Convocò un sinodo per affrontare le esigenze spirituali e disciplinari del clero, rafforzando la rete di monasteri e ospedali.
Si dice che, nel corso del suo episcopato, Sant’Eugenio riuscì a convertire al cattolicesimo numerosi ariani e a ricucire le ferite aperte dalle persecuzioni. Morì intorno al 505, dopo aver guidato la Chiesa di Cartagine per quasi vent’anni. Fu sepolto in una basilica edificata a sue spese, costruita con l’elemosina dei fedeli.
Ancora oggi, Sant’Eugenio è ricordato come modello di fermezza nella fede e di dedizione pastorale: sostenne i fratelli in Cristo nei momenti di prova, offrì rifugio ai più poveri e passò la vita a edificare la Chiesa nelle circostanze più difficili. La sua memoria invita a mantenere saldo l’amore per la verità evangelica, anche quando si paga un prezzo personale, e a non dimenticare chi soffre.
Accade oggi:
- 455 – I Vandali entrano a Roma e saccheggiano la città per due settimane;
- 1800 – Prima vaccinazione contro il vaiolo nel Nord America;
- 1882 – Caprera: muore Giuseppe Garibaldi, generale, patriota e
condottiero italiano; - 1896 – Guglielmo Marconi deposita la richiesta di brevetto per la radio;
- 1946 – Con un referendum istituzionale gli italiani decidono di trasformare l’Italia da monarchia a repubblica. Dopo questo referendum il re d’Italia Umberto II di Savoia lascia il paese;
- 1948 – Viene istituita la Festa della Repubblica italiana;
- 1953 – Prima trasmissione televisiva in Eurovisione: viene incoronata nell’abbazia di Westminster la regina del Regno Unito Elisabetta II;
- 1962 – Adriano Celentano è in vetta alle classifiche con “Stai lontana da me”;
- 1971 – Lucio Battisti è primo in classifica con “Pensieri e parole”;
- 1977 – Il giornalista Indro Montanelli viene ferito alle gambe in un attentato delle brigate rosse a Milano;
- 1979
- l primo viaggio apostolico di Giovanni Paolo II nella natia Polonia;
- “Il carrozzone” di Renato Zero è in cima alla classifica;
- 1981 – Muore in un incidente stradale il cantautore Rino Gaetano;
- 2001 – Torna la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali a Roma, dopo una sospensione di 12 anni, per iniziativa del presidente Ciampi;
- 2005 – Fiorella Mannoia viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi;
- 2007 – Laura Pausini è la prima donna ad esibirsi allo Stadio San Siro di Milano.
Nati oggi:
2 giugno 1970
WALTER NUDO – Attore, conduttore tv, cantautore e karateka canadese naturalizzato italiano
2 giugno 1941 – 24 agosto 2021
CHARLIE WATTS – Musicista inglese, Rolling Stones
2 giugno 1977
ZACHARY QUINTO – Attore statunitense
2 giugno 1960
TONY HADLEY – Cantante inglese, Spandau Ballet
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 2 giugno 2025, giornata che richiede decisioni coraggiose. Affronta le sfide con determinazione e fiducia. L’aria di cambiamento è palpabile; sarà fondamentale capire bene chi ti circonda e quali sono le vere alleanze da sostenere nel tuo ambiente.
Curiosità dal mondo:
Un uomo brasiliano ha bevuto 2-3 litri di Coca-Cola al giorno e gli sono stati diagnosticati 35 grandi calcoli renali.
Il video è stato condiviso dal suo medico, che ha messo in guardia dal consumo eccessivo di bevande gassate , poiché aumentano il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, obesità e altre gravi malattie , nonché la formazione di calcoli renali del 23%.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

