dalla redazione|
È iniziata oggi a Serrara Fontana la quinta stagione di “Studi sul Qui”, il progetto editoriale e di ricerca ideato da Daniele Ietri ed Eleonora Mastropietro che per dieci giorni coinvolgerà il nostro territorio in un percorso di ascolto, documentazione e narrazione profonda.
Il gruppo – formato da geografi, antropologi, fotografi, musicisti, videomaker e studiosi italiani e internazionali – vivrà tra le nostre contrade fino al 20 giugno, per raccogliere volti, storie, esperienze e visioni. L’obiettivo è costruire un racconto autentico e collettivo della nostra comunità, che andrà a confluire in un volume della collana editoriale “Mappe Profonde/Deep Maps” (ed. Mimesis) e in altri materiali multimediali.
Per rendere questo lavoro ancora più partecipato, è stato attivato un questionario rivolto a tutta la popolazione, non solo di Serrara Fontana ma dell’intera isola d’Ischia.
CLICCA QUI per partecipare al questionario
Il questionario – anonimo e semplice da compilare – è stato curato dal prof. Marco Boffi, docente di Psicologia ambientale presso l’Università di Milano, e ha l’obiettivo di raccogliere percezioni, opinioni, esperienze e desideri legati alla qualità della vita nei luoghi in cui viviamo.
Le risposte raccolte saranno parte integrante del lavoro di Studi sul Qui, e contribuiranno alla costruzione di un racconto condiviso e stratificato del nostro territorio.
Perché è importante partecipare?
Compilare il questionario significa lasciare la propria traccia, offrire il proprio punto di vista, raccontarsi. È un gesto semplice, ma fondamentale per arricchire il racconto collettivo della nostra comunità.
Vi invitiamo non solo a partecipare, ma anche a diffondere il link tra amici, familiari, contatti e conoscenti. Ogni voce conta.

