Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 12 giugno 2025

Settimana n. 24

Oggi siamo al 160 giorno dell’anno, ci separano 205 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  05:32 e tramonta alle ore  20:36 (ora legale)

Barzelletta del giorno: 

Due amici al bar:

— Hai mai provato la dieta del limone?

— Sì, ma poi ho aggiunto zucchero, acqua frizzante e gin… ed è finita malissimo!

(Risposta dell’indovinello di ieri: L’ONESTÀ)

La Chiesa oggi ricorda:

Beato Guido da Cortona
Beata Florida Cevoli

San Gaspare Luigi Bertoni
San Leone III

Beato Lorenzo Maria Salvi
Beata Mercedes Maria di Gesù

Sant’ Onofrio

Il santo del giorno: 

Sant’Onofrio

Il nome Onofrio deriva dal greco “Onnóphrios”, che significa “colui che è sempre felice”. La sua storia, densa di leggende, ci parla di santità, solitudine e miracoli. Si narra che fosse figlio di un re persiano, lungamente desiderato. Alla sua nascita, però, un demonio insinuò che fosse frutto di un adulterio: per dimostrarne l’innocenza fu sottoposto alla prova del fuoco — e ne uscì illeso. A quel punto, un angelo apparve al padre e lo invitò a farlo battezzare e chiamare Onofrio.

Il piccolo fu affidato a un monastero, dove – secondo la tradizione – venne allattato da una capra. Crebbe nella fede e nella preghiera, tanto che i monaci, impressionati dalla sua maturità spirituale, lo elessero abate a soli otto anni. Ma la vocazione di Onofrio era ancora più radicale: abbandonò tutto per vivere sessant’anni da eremita nel deserto, dedicandosi totalmente a Dio, in preghiera e penitenza.

Fu San Girolamo a definirlo “prodigio del deserto”, e a tramandarci quest’immagine forte: un santo che seppe trovare in un luogo arido e silenzioso la pienezza dell’incontro con Dio.

A tramandare nel dettaglio la sua vita fu il monaco e vescovo egiziano Pafnunzio, che desiderava conoscere gli anacoreti del deserto. Quando incontrò Onofrio, visse con lui gli ultimi giorni e poi scrisse la sua biografia, “La Vita”, grazie alla quale conosciamo oggi la sua incredibile storia. Onofrio gli chiese di tornare nel mondo e di non seguire il suo stesso isolamento, affinché altri potessero trarne ispirazione senza dover rinunciare del tutto alla vita comune.

Nel corso dei secoli, Sant’Onofrio è stato invocato per ritrovare oggetti smarriti, ed è anche considerato protettore delle giovani in cerca di marito, dei tintori a Firenze, e perfino delle prostitute in America Latina. Quest’ultimo titolo deriva dalla sua rappresentazione: nudo, coperto solo da lunghi capelli e barba, poiché – si narra – nel deserto, non avendo abiti, fu miracolosamente ricoperto di peli per proteggersi dal freddo e dal sole.

Onofrio è anche patrono della città di Palermo, dove ogni 12 giugno si svolge una suggestiva processione con un’antica statua lignea del Cinquecento, alla quale i palermitani sono profondamente devoti, pur non conoscendo con certezza le origini del suo culto in città.

Accade oggi:

  • 1442Alfonso V d’Aragona entra a Napoli, segnando l’inizio della dinastia aragonese nel Regno. La sua ascesa al trono fu favorita da alleanze politiche e da un’abile strategia militare;
  • 1667 – Il medico di Luigi XIV, re di Francia, Jean Baptiste Denis effettua la prima trasfusione di sangue di cui si abbia notizia certa: inietta sangue di agnello a un ragazzo affetto da tifo;
  • 1812Napoleone inizia l’invasione della Russia;
  • 1897Karl Elsener brevetta il “Coltello dell’ufficiale”, destinato agli ufficiali svizzeri. Questo strumento multifunzione, con lama, cacciavite e apriscatole, è l’antenato del celebre coltellino svizzero. Prodotto dalla sua azienda, oggi nota come Victorinox, è divenuto un’icona di ingegnosità e praticità;
  • 1918Prima guerra mondiale: primo bombardamento aereo da parte di un’unità americana sul fronte occidentale, in Francia;
  • 1942Anna Frank riceve un diario in regalo per il suo 13esimo compleanno;
  • 1949Fausto Coppi conquista il suo terzo Giro d’Italia, tagliando il traguardo finale a Monza; 
  • 1964Nelson Mandela viene condannato all’ergastolo per sabotaggio e lotta armata contro il regime dell’apartheid. Resterà in carcere per 27 anni, divenendo simbolo mondiale della lotta per la libertà e l’uguaglianza;
  • 1965 – I Rolling Stones lanciano il loro famoso successo (I Can’t Get No) Satisfaction;
  • 1971 – “Era il tempo delle more” di Mino Reitano vince “Un disco per l’estate”;
  • 1994O.J. Simpson accusato di duplice omicidio: l’ex campione di football viene formalmente accusato dell’omicidio dell’ex moglie Nicole Brown e del suo amico Ronald Goldman. La vicenda dà inizio a un processo mediatico senza precedenti;
  • 2016 – In un attacco terroristico rivendicato dallo Stato Islamico al night club Pulse di Orlando muoiono 50 persone;
  • 2018 Storico vertice a Singapore tra Donald Trump e Kim Jong-un: primo incontro tra un presidente USA e un leader nordcoreano. Firmata una dichiarazione congiunta per nuove relazioni diplomatiche e la denuclearizzazione della penisola coreana.

Nati oggi:

12 giugno 1967

GABRIELE CIRILLIComico e attore italiano 

12 giugno 1929Anno di morte 1945

ANNA FRANKScrittrice tedesca, vittima del nazismo

12 giugno 192229 giugno 2013

MARGHERITA HACKScienziata e astrofisica italiana

12 giugno 1981

ADRIANA LIMAModella brasiliana

12 giugno 1968

FRANCESCO RENGACantante italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, le stelle sono finalmente dalla vostra parte e premiano le scelte fatte con il cuore. Questo è un periodo di rinascita sentimentale. È il momento giusto per lasciarsi alle spalle storie insoddisfacenti e guardare avanti con fiducia. Giovedì e venerdì giornate perfette per uscire, frequentare nuovi ambienti e fare incontri interessanti. Lavoro: ottime prospettive anche per l’attività.

Curiosità dal mondo:   

Macro fotografia di una libellula

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)