Ischia ospita il Convegno Nazionale ANGOPI: continuità territoriale e sicurezza della navigazione al centro del dibattito

Published by

on

di Camillo Buono|

Ischia, 13 giugno 2025 – L’isola d’Ischia si prepara ad accogliere un evento di rilevanza nazionale che porterà sull’isola alcune delle più autorevoli voci del panorama marittimo, politico e accademico italiano. Si tratta del Convegno Nazionale ANGOPI, organizzato dalla storica Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli dei Porti Italiani, che si terrà presso l’Hotel Continental Ischia.

Il tema scelto per questa edizione, “Continuità Territoriale – Semplificazione tariffaria ed effettività della destinazione contributiva ai servizi per la sicurezza della navigazione”, affronta una questione centrale per le isole minori e per tutto il sistema portuale italiano: garantire collegamenti efficienti, sicuri e sostenibili tra terraferma e territori insulari.

A sottolineare l’importanza dell’evento è la presenza di figure istituzionali e professionali di altissimo livello. Dopo i saluti di Giovanpietro Patalano, Presidente della Cooperativa Ormeggiatori del Porto di Ischia, del Sindaco Vincenzo Ferrandino e del Comandante del Porto di Ischia Tenente di Vascello (CP) Antonio MAGI, prenderanno la parola nomi di rilievo nazionale, tra cui:

  • Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto;
  • Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Roberto Traversi e Salvatore Deidda, membri della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati;
  • Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania;
  • Francesco Munari, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea (Università di Genova);
  • Patrizia Scarchilli, Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture per il Trasporto Marittimo e le Vie d’Acqua interne.

A coordinare i lavori sarà il Prof. Sergio Maria Carbone, professore emerito dell’Università di Genova.

Numerosi anche gli interventi da parte delle rappresentanze regionali, delle autorità portuali, delle sigle sindacali e delle associazioni di categoria: un confronto concreto e operativo tra chi lavora sul campo e chi decide le regole.

Questo convegno rappresenta un’opportunità unica per Ischia, non solo come luogo simbolico del dibattito sulla continuità territoriale, ma anche come esempio di centralità nel sistema marittimo nazionale. Non è un caso che sia stata scelta proprio l’isola verde: qui le problematiche legate ai collegamenti marittimi e alla sicurezza della navigazione sono sentite quotidianamente da cittadini, operatori economici e turisti.

L’appuntamento è per venerdì 13 giugno 2025, dalle ore 9.00, presso l’Hotel Continental Ischia, in via Michele Mazzella. I lavori si concluderanno alle 13.30, ma il dibattito sul futuro del trasporto marittimo e sulla valorizzazione del lavoro degli ormeggiatori è destinato a proseguire ben oltre.