Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 13 giugno 2025

Settimana n. 24

Oggi siamo al 161 giorno dell’anno, ci separano 204 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:32 e tramonta alle  20:36 (ora legale)

Frase del giorno:

Due cose, l’ amore di Dio e del prossimo, rendono l’uomo perfetto.

San Antonio di Padova

La Chiesa oggi ricorda:

S. I’ll Antonio da Padova, Dottore della Chiesa
Beato Achilleo (Sant’Achilla)
Sant’ Aventino

Beato Gerardo di Clairvaux
Beata Marianna Biernacka

Il santo del giorno: 

Sant’Antonio di Padova

(Il “Santo dei miracoli”, patrono dei viaggiatori, delle famiglie e di chi ha perso la strada)

Sant’Antonio nasce in Portogallo nel 1195 con il nome di Fernando de Buglione, in una famiglia nobile e agiata. A 15 anni entra tra i canonici regolari di Sant’Agostino, dove inizia i suoi studi teologici. Nel 1220 diventa sacerdote, ma dentro di lui matura presto il desiderio di una vita più radicale e vicina a Dio.

Si trasferisce allora al monastero di Coimbra, che possedeva una vasta biblioteca, e lì approfondisce in modo straordinario la conoscenza della Bibbia. Sempre nel 1220, la notizia dell’arrivo delle reliquie di cinque missionari francescani martirizzati in Marocco lo colpisce profondamente: capisce che quella è la sua vera strada. Abbandona l’abito agostiniano, entra tra i frati minori e prende il nome di Antonio, in onore di Sant’Antonio Abate.

Parte per il Marocco, ma una malattia tropicale improvvisa lo costringe a letto e lo obbliga a rinunciare alla missione. S’imbarca per tornare in patria, ma la nave naufraga e approda in Sicilia, dove viene salvato da alcuni pescatori e accolto in un piccolo convento francescano.

Poco dopo, apprende che Francesco d’Assisi ha convocato un capitolo generale per Pentecoste. Così, insieme ad altri frati, risale a piedi l’Italia fino ad Assisi, dove riesce a incontrare l’amato fondatore. Al termine del capitolo, viene inviato in un eremo vicino Forlì, dove inizia una vita di preghiera, penitenza e umiltà.

Proprio lì, per caso, durante un’ordinazione, viene invitato a tenere un discorso: la sua eloquenza, cultura e spiritualità sorprendono tutti. In breve, le sue predicazioni diventano celebri: riesce a convertire peccatori incalliti, a riportare la pace nei conflitti, e a combattere l’eresia con fermezza ma anche con dolcezza.

San Francesco lo stima profondamente e lo chiama “il mio vescovo”. Nel 1224 lo invia come missionario in Francia, per contrastare la diffusione dei catari. Alla morte di Francesco, Antonio torna in Italia e partecipa al capitolo generale del 1227, dove viene nominato ministro provinciale per l’Italia settentrionale. Questo incarico lo porta a viaggiare senza sosta, visitando conventi e predicando ovunque.

Quando può, si ferma nel convento di Padova, dove scrive la sua opera più importante: “I Sermoni”, grazie alla quale sarà proclamato Dottore della Chiesa. Durante uno dei suoi viaggi, ormai stremato, si ritira nel convento di Arcella, dove muore il 13 giugno 1231 a soli 36 anni.

Il suo culto si diffonde con velocità straordinaria. Papa Gregorio IX lo canonizza già il 30 maggio 1232, a meno di un anno dalla morte, riconoscendo 53 miracoli a lui attribuiti. Nello stesso anno inizia la costruzione della maestosa basilica di Padova, dove ogni 13 giugno si svolge una solenne processione ancora oggi amatissima.

Sant’Antonio è molto venerato anche a Napoli, dove dal 1799 al 1814 fu patrono della città, in sostituzione temporanea di San Gennaro. È considerato protettore dei viaggiatori, delle donne incinte, delle famiglie e dei matrimoni, e anche di chi ha perso oggetti o la propria strada nella vita.

Anche sull’isola di Ischia il culto è molto sentito:

• A Fontana, dove si trova una chiesa a lui dedicata.

• A Casamicciola, dove si erge una bellissima chiesa che è l’unico edificio rimasto intatto dopo il terremoto del 1883.

• E anche nel comune di Ischia, dove si trova un’altra chiesa intitolata al Santo.

 

Accade oggi:

  • 313Costantino I e Licinio promulgano l’Editto di Milano, grazie al quale si concesse all’interno dell’Impero romano la libertà di culto;
  • 1231 – Muore Sant’Antonio da Padova, celebre frate francescano e grande predicatore, noto anche come “il Santo dei miracoli”;
  • 1373Inghilterra e Portogallo firmano un trattato di alleanza destinato a durare nei secoli: è la più antica alleanza ancora in vigore;
  • 1878 – A Berlino si apre il Congresso tra le grandi potenze europee per ridisegnare l’equilibrio nei Balcani dopo la guerra russo-turca;
  • 1934 – A Venezia, Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano. Mussolini definirà poi Hitler “una sciocca piccola scimmia”;
  • 1946Re Umberto II va in esilio: l’Italia volta pagina con la nascita della Repubblica;
  • 1956 – A Parigi, il Real Madrid vince la prima edizione della Coppa dei Campioni battendo 4-3 lo Stade de Reims;
  • 1967 – Thurgood Marshall è il primo afroamericano membro della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America;
  • 1981Tragedia a Vermicino: Alfredino Rampi muore in diretta dopo tre giorni di tentativi di recupero;
  • 1983 – Il Pioneer 10, sonda lanciata per studiare Giove, diventa il primo oggetto umano a uscire dal Sistema Solare;
  • 1992 – “Mare mare” di Luca Carboni debutta in radio;
  •  2004Nuova Zelanda: un meteorite di 1,3 kg attraversa il tetto della casa dei coniugi Phil e Brenda Archer, rimbalzando su un divano e colpendo il soffitto prima di fermarsi sotto un computer. L’evento, documentato in diretta, ha suscitato grande attenzione mediatica;
  • 2005
    • Michael Jackson viene dichiarato non colpevole per le accuse di pedofilia;
    • Londra: i ministri delle finanze del G8 decidono di cancellare il debito di 18 paesi poveri, un passo importante verso la riduzione della povertà globale.

Nati oggi:

13 giugno 1957

MICHELE ZARRILLOCantautore italiano 

13 giugno 1981

CHRIS EVANSAttore statunitense 

13 giugno 1930

EMMANUEL MILINGOReligioso zambiano, ex vescovo cattolico

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, Giove torna a essere un alleato, torna un senso di rinnovata positività e opportunità. Questo pianeta favorevole rappresenta un momento di grande potenzialità, in cui i vostri sforzi recenti, anche quelli più impegnativi e faticosi, cominciano a dare i loro frutti concreti

🌿 Venerdì Verde – Giugno sull’isola di Ischia:

🌸 Protagonista: La bouganvillea (Bougainvillea spectabilis)

📍 Dove trovarla: Ricopre muri e pergolati in molti borghi dell’isola, specialmente a Forio, Sant’Angelo e nei giardini affacciati sul mare.

🌼 Fioritura: Da maggio fino all’autunno.

🌿 Curiosità: Le sue “foglie” colorate non sono petali, ma brattee che proteggono i fiori veri, piccoli e bianchi.

👩‍🌾 Consiglio dell’isolano: Richiede poca acqua e tanto sole. Coltivala in vaso per dare un tocco di Ischia al tuo balcone!

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)