di Camillo Buono|
Appuntamento alle 19.30 in Piazza IV Novembre per conoscere da vicino il lavoro del gruppo multidisciplinare impegnato a studiare e raccontare il nostro territorio in un modo del tutto inedito.
Fontana – Un’occasione da non perdere per tutta la comunità di Serrara Fontana. Giovedì 19 giugno, alle ore 19.30 in Piazza IV Novembre, si terrà un incontro pubblico con il gruppo di ricerca “Studi sul Qui”, che da alcuni giorni sta lavorando nel nostro comune per mappare in profondità il territorio, le pratiche quotidiane, le memorie e le trasformazioni in atto.
Un evento aperto a tutti – residenti, operatori del territorio, curiosi e appassionati – pensato per raccontare il senso e gli obiettivi di questo interessante progetto, che fonde antropologia, architettura, geografia, arti visive e design. Sarà l’occasione per dialogare direttamente con i ricercatori, ascoltare le prime impressioni emerse sul campo e scoprire come Serrara Fontana possa diventare un laboratorio di ricerca d’avanguardia, capace di restituire centralità ai piccoli territori nelle grandi sfide del presente: dallo spopolamento alla crisi ambientale, dalle risorse locali all’identità culturale.
Un progetto che parte “dal basso”
“Studi sul Qui” è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto PRIN 2022 – PNRR: Deep mapping crisis and transformation in non metropolitan areas: representations, society and territorial policies” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2, Investimento 1.1. del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e coinvolge diverse università italiane.
La tappa ischitana – avviata il 9 giugno e in corso fino al 20 – ha trovato casa nel comune montano dell’isola, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare con l’assessorato alla cultura.
Obiettivo del progetto è comprendere a fondo il rapporto tra abitanti e territorio, attraverso interviste, esplorazioni, raccolta di materiali, storie di vita, suoni, fotografie e mappe. Uno sguardo “situato”, capace di cogliere le specificità locali per farne leva di rigenerazione e innovazione sociale e culturale.
L’appuntamento del 19 giugno: un dialogo aperto con la comunità
L’incontro di giovedì 19 rappresenta un momento centrale dell’intera iniziativa. Non una conferenza tradizionale, ma un dialogo orizzontale con la popolazione: i ricercatori racconteranno il lavoro svolto finora e inviteranno i presenti a partecipare attivamente con racconti, domande, riflessioni e idee. Si parlerà di identità, di paesaggio, di futuro possibile. Un’occasione preziosa per sentirsi protagonisti della narrazione del proprio luogo, e magari scoprirlo con occhi nuovi.
In questo contesto sarà rilanciato anche il questionario rivolto ai cittadini, pensato per raccogliere visioni, esperienze e suggerimenti legati alla vita quotidiana a Serrara Fontana. Compilarlo richiede solo pochi minuti, ma rappresenta un contributo fondamentale per costruire insieme un racconto collettivo e partecipato del territorio.
È possibile accedere al questionario online al seguente link:
👉 bit.ly/studisulqui
Un territorio che guarda avanti
Serrara Fontana si conferma ancora una volta un territorio vivo e capace di guardare al futuro con curiosità e spirito d’iniziativa. Ospitare una residenza di ricerca come “Studi sul Qui” significa investire sulla conoscenza, sulla cultura e sulla partecipazione civica. L’incontro del 19 giugno sarà un primo passo per immaginare nuove traiettorie di sviluppo, a partire proprio da ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno – e che troppo spesso diamo per scontato.
L’invito è aperto a tutti. Vi aspettiamo giovedì 19 giugno alle ore 19.30 in Piazza IV Novembre, a Fontana.

